FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Presìdi per incontinenti e per diabetici

3 partecipanti

Andare in basso

Presìdi per incontinenti e per diabetici Empty Presìdi per incontinenti e per diabetici

Messaggio  anpic Dom 7 Feb 2016 - 19:55

Attualmente nel prontuario MW del Lazio (non so in altre regioni) per prescrivere strisce reattive per glicemia, aghi, lancette e quant'altro sono scomparse le dizioni generiche sostituite da un elenco interminabile di marche e modelli. Peccato però che nel 90% dei casi il diabetologo che pianifica tali presidi (obbligatorio nel Lazio un piano terapeutico per essi) non indica marca e modello ma genericamente strisce, ecc. Il paziente non ha la minima idea di cosa usa (porta la macchinetta al farmacista...) e nel 10% dei casi in cui si sa cosa prescrivere non è presente tale articolo. Per cui siamo costretti a fare tutto a testo libero, alla faccia delle statistiche di prescrizione. Stesso problemi per presidi per incontinenti, pannoloni, traverse, cateteri ecc. che sono scomparsi del tutto. Come risolvete (se come nel Lazio vi tocca la prescrizione)? O sono io che non trovo le cose?

Grazie!

anpic
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 199
Punti : 5091
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Presìdi per incontinenti e per diabetici Empty Re: Presìdi per incontinenti e per diabetici

Messaggio  drtulino Lun 8 Feb 2016 - 9:11

anpic ha scritto:Attualmente nel prontuario MW del Lazio (non so in altre regioni) per prescrivere strisce reattive per glicemia, aghi, lancette e quant'altro sono scomparse le dizioni generiche sostituite da un elenco interminabile di marche e modelli. Peccato però che nel 90% dei casi il diabetologo che pianifica tali presidi (obbligatorio nel Lazio un piano terapeutico per essi) non indica marca e modello ma genericamente strisce, ecc. Il paziente non ha la minima idea di cosa usa (porta la macchinetta al farmacista...) e nel 10% dei casi in cui si sa cosa prescrivere non è presente tale articolo. Per cui siamo costretti a fare tutto a testo libero, alla faccia delle statistiche di prescrizione. Stesso problemi per presidi per incontinenti, pannoloni, traverse, cateteri ecc. che sono scomparsi del tutto. Come risolvete (se come nel Lazio vi tocca la prescrizione)? O sono io che non trovo le cose?

Grazie!

In Toscana esiste per il diabete un modulo regionale e comunque, per chi non lo volesse utilizzare, si può prescrivere genericamente, indicando SOLO la quantità e lasciando al paziente e al farmacista l'altro compito della marca. Anche per i presidi per l'incontinenza, nella mia ASL abbiamo condiviso un modulo, ma anche in questo caso chi non volesse utilizzare questo modulo deve fare una prescrizione generica con la sola quantità mensile.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Presìdi per incontinenti e per diabetici Empty Re: Presìdi per incontinenti e per diabetici

Messaggio  Lucio Mignone Mer 10 Feb 2016 - 19:56

drtulino ha scritto:
anpic ha scritto:Attualmente nel prontuario MW del Lazio (non so in altre regioni) per prescrivere strisce reattive per glicemia, aghi, lancette e quant'altro sono scomparse le dizioni generiche sostituite da un elenco interminabile di marche e modelli. Peccato però che nel 90% dei casi il diabetologo che pianifica tali presidi (obbligatorio nel Lazio un piano terapeutico per essi) non indica marca e modello ma genericamente strisce, ecc. Il paziente non ha la minima idea di cosa usa (porta la macchinetta al farmacista...) e nel 10% dei casi in cui si sa cosa prescrivere non è presente tale articolo. Per cui siamo costretti a fare tutto a testo libero, alla faccia delle statistiche di prescrizione. Stesso problemi per presidi per incontinenti, pannoloni, traverse, cateteri ecc. che sono scomparsi del tutto. Come risolvete (se come nel Lazio vi tocca la prescrizione)? O sono io che non trovo le cose?

Grazie!

In Toscana esiste per il diabete un modulo regionale e comunque, per chi non lo volesse utilizzare, si può prescrivere genericamente, indicando SOLO la quantità e lasciando al paziente e al farmacista l'altro compito della marca. Anche per i presidi per l'incontinenza, nella mia ASL abbiamo condiviso un modulo, ma anche in questo caso chi non volesse utilizzare questo modulo deve fare una prescrizione generica con la sola quantità mensile.

Qui sotto trovate i moduli per i presidi per pz diabetici e per pz con disturbo incontinenza urinaria/fecale che ho fatto per la asl di Arezzo, sono caricabili in Milleutilità, non dovrebbero essere molto diversi da quelli utilizzati nelle altre asl della Toscana. 
Se volete potete adattarli alle vostre esigenze.
Spero siano quelli giusti, corretti e senza errori. Se così' non fosse avvisatemi che li riposto...
File allegati
Presìdi per incontinenti e per diabetici Attachment
PRESIDI DIABETICI A4.TXT Non hai il permesso di scaricare i file.(12 KB) Scaricato 10 volte
Presìdi per incontinenti e per diabetici Attachment
PRESIDI INCONTINENTI CATETERI-SACCHE.TXT Non hai il permesso di scaricare i file.(12 KB) Scaricato 3 volte
Presìdi per incontinenti e per diabetici Attachment
PRESIDI INCONTINENTI TIP ASSORBENTE.TXT Non hai il permesso di scaricare i file.(14 KB) Scaricato 5 volte
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5640
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Presìdi per incontinenti e per diabetici Empty Re: Presìdi per incontinenti e per diabetici

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.