Presìdi per incontinenti e per diabetici
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Presìdi per incontinenti e per diabetici
Attualmente nel prontuario MW del Lazio (non so in altre regioni) per prescrivere strisce reattive per glicemia, aghi, lancette e quant'altro sono scomparse le dizioni generiche sostituite da un elenco interminabile di marche e modelli. Peccato però che nel 90% dei casi il diabetologo che pianifica tali presidi (obbligatorio nel Lazio un piano terapeutico per essi) non indica marca e modello ma genericamente strisce, ecc. Il paziente non ha la minima idea di cosa usa (porta la macchinetta al farmacista...) e nel 10% dei casi in cui si sa cosa prescrivere non è presente tale articolo. Per cui siamo costretti a fare tutto a testo libero, alla faccia delle statistiche di prescrizione. Stesso problemi per presidi per incontinenti, pannoloni, traverse, cateteri ecc. che sono scomparsi del tutto. Come risolvete (se come nel Lazio vi tocca la prescrizione)? O sono io che non trovo le cose?
Grazie!
Grazie!
anpic- Membro Junior
Punti : 5277
Voti per importanza dei messaggi : 4
Re: Presìdi per incontinenti e per diabetici
anpic ha scritto:Attualmente nel prontuario MW del Lazio (non so in altre regioni) per prescrivere strisce reattive per glicemia, aghi, lancette e quant'altro sono scomparse le dizioni generiche sostituite da un elenco interminabile di marche e modelli. Peccato però che nel 90% dei casi il diabetologo che pianifica tali presidi (obbligatorio nel Lazio un piano terapeutico per essi) non indica marca e modello ma genericamente strisce, ecc. Il paziente non ha la minima idea di cosa usa (porta la macchinetta al farmacista...) e nel 10% dei casi in cui si sa cosa prescrivere non è presente tale articolo. Per cui siamo costretti a fare tutto a testo libero, alla faccia delle statistiche di prescrizione. Stesso problemi per presidi per incontinenti, pannoloni, traverse, cateteri ecc. che sono scomparsi del tutto. Come risolvete (se come nel Lazio vi tocca la prescrizione)? O sono io che non trovo le cose?
Grazie!
In Toscana esiste per il diabete un modulo regionale e comunque, per chi non lo volesse utilizzare, si può prescrivere genericamente, indicando SOLO la quantità e lasciando al paziente e al farmacista l'altro compito della marca. Anche per i presidi per l'incontinenza, nella mia ASL abbiamo condiviso un modulo, ma anche in questo caso chi non volesse utilizzare questo modulo deve fare una prescrizione generica con la sola quantità mensile.
Re: Presìdi per incontinenti e per diabetici
drtulino ha scritto:anpic ha scritto:Attualmente nel prontuario MW del Lazio (non so in altre regioni) per prescrivere strisce reattive per glicemia, aghi, lancette e quant'altro sono scomparse le dizioni generiche sostituite da un elenco interminabile di marche e modelli. Peccato però che nel 90% dei casi il diabetologo che pianifica tali presidi (obbligatorio nel Lazio un piano terapeutico per essi) non indica marca e modello ma genericamente strisce, ecc. Il paziente non ha la minima idea di cosa usa (porta la macchinetta al farmacista...) e nel 10% dei casi in cui si sa cosa prescrivere non è presente tale articolo. Per cui siamo costretti a fare tutto a testo libero, alla faccia delle statistiche di prescrizione. Stesso problemi per presidi per incontinenti, pannoloni, traverse, cateteri ecc. che sono scomparsi del tutto. Come risolvete (se come nel Lazio vi tocca la prescrizione)? O sono io che non trovo le cose?
Grazie!
In Toscana esiste per il diabete un modulo regionale e comunque, per chi non lo volesse utilizzare, si può prescrivere genericamente, indicando SOLO la quantità e lasciando al paziente e al farmacista l'altro compito della marca. Anche per i presidi per l'incontinenza, nella mia ASL abbiamo condiviso un modulo, ma anche in questo caso chi non volesse utilizzare questo modulo deve fare una prescrizione generica con la sola quantità mensile.
Qui sotto trovate i moduli per i presidi per pz diabetici e per pz con disturbo incontinenza urinaria/fecale che ho fatto per la asl di Arezzo, sono caricabili in Milleutilità, non dovrebbero essere molto diversi da quelli utilizzati nelle altre asl della Toscana.
Se volete potete adattarli alle vostre esigenze.
Spero siano quelli giusti, corretti e senza errori. Se così' non fosse avvisatemi che li riposto...
- File allegati
Argomenti simili
» presìdi per diabete - Lazio
» BMI in diabetici
» Report diabetici
» multiprescrizione farmaci per ipertensione e diabetici
» diabetici ed statine
» BMI in diabetici
» Report diabetici
» multiprescrizione farmaci per ipertensione e diabetici
» diabetici ed statine
Pagina 1 di 1