INVIO RICETTE DEMATERIALIZZATE
+3
Lucio Mignone
pvelona
docbel
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
INVIO RICETTE DEMATERIALIZZATE
Cari colleghi, desideravo sapere se esiste un metodo per l'invio delle ricette dematerializzate via e-mail senza doverle prima scannerizzare o passare attraverso programmi tipo PDF Creator o simili. Direttamente dall'interno dell'applicativo Millewin si può operare in tal senso indirizzando le ricette al programma di posta elettronica utilizzato?
Se non esiste questa possibilita' chiedo ai programmatori di poterla aggiungere in un prossimo aggiornamento di Millewin perchè consentirebbe un notevole risparmio di tempo. Grazie
G. Bellomonte
Se non esiste questa possibilita' chiedo ai programmatori di poterla aggiungere in un prossimo aggiornamento di Millewin perchè consentirebbe un notevole risparmio di tempo. Grazie
G. Bellomonte
docbel- Nuovo Membro
Punti : 5047
Voti per importanza dei messaggi : 0
Re: INVIO RICETTE DEMATERIALIZZATE
docbel ha scritto:Cari colleghi, desideravo sapere se esiste un metodo per l'invio delle ricette dematerializzate via e-mail senza doverle prima scannerizzare o passare attraverso programmi tipo PDF Creator o simili. Direttamente dall'interno dell'applicativo Millewin si può operare in tal senso indirizzando le ricette al programma di posta elettronica utilizzato?
G. Bellomonte
Ti rispondo per quanto riguarda l'Emilia Romagna (gli add on della demat sono un po' diversi da regione a regione).
Intanto, la ricetta va comunque stampata.
Dopo averla stampata, vai in Gestione studio (omino col camice); sopra il facsimile del promemoria trovi Visualizzazione e, sotto, 3 icone: la prima serve per salvare il promemoria demat, la seconda per stampare (ma cosa se la ricetta era già stampata? forse una ristampa?), la terza per inviare direttamente per email al paziente la ricetta purché nell'anagrafica del paziente sia inserita un' e mail (in realtà per ogni ricetta arriva una mail col promemoria e una mail con la password per aprirlo).
Esiste infine un'altra possibilità, almeno in E.R. I pazienti che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico possono stampare direttamente da lì il promemoria; ma il presupposto è comunque che tu l'abbia materialmente stampata prima.
Lo spreco di carta è evidente. Non si potrebbe creare una funzione per cui non sia necessario stampare materialmente il promemoria?
pvelona- Membro Esperto
Punti : 5579
Voti per importanza dei messaggi : 31
pvelona ha scritto:docbel ha scritto:Cari colleghi, desideravo sapere se esiste un metodo per l'invio delle ricette dematerializzate via e-mail senza doverle prima scannerizzare o passare attraverso programmi tipo PDF Creator o simili. Direttamente dall'interno dell'applicativo Millewin si può operare in tal senso indirizzando le ricette al programma di posta elettronica utilizzato?
G. Bellomonte
Ti rispondo per quanto riguarda l'Emilia Romagna (gli add on della demat sono un po' diversi da regione a regione).
Intanto, la ricetta va comunque stampata.
Dopo averla stampata, vai in Gestione studio (omino col camice); sopra il facsimile del promemoria trovi Visualizzazione e, sotto, 3 icone: la prima serve per salvare il promemoria demat, la seconda per stampare (ma cosa se la ricetta era già stampata? forse una ristampa?), la terza per inviare direttamente per email al paziente la ricetta purché nell'anagrafica del paziente sia inserita un' e mail (in realtà per ogni ricetta arriva una mail col promemoria e una mail con la password per aprirlo).
Esiste infine un'altra possibilità, almeno in E.R. I pazienti che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico possono stampare direttamente da lì il promemoria; ma il presupposto è comunque che tu l'abbia materialmente stampata prima.
Lo spreco di carta è evidente. Non si potrebbe creare una funzione per cui non sia necessario stampare materialmente il promemoria?
Con Renato abbiamo discusso già di questi limiti dell'invio ricetta dema via mail.
So che ha passato le nostre osservazioni (molte delle quali sono anche le tue) a chi di dovere ma chissà quando le vedremo implementate...
Allora mi sembra di capire che se ci sono più ricette da spedire alla stessa e-mail non è possibile inviarle in unico blocco e sempre dobbiamo stamparle anche se rimarranno a noi per aumentare il quantitativo dei nostri incartamenti da smaltire. Non mi sembra una soluzione a noi vantaggiosa.
G. Bellomonte
G. Bellomonte
docbel- Nuovo Membro
Punti : 5047
Confermo quanto detto da Lucio. Nelle prossime versioni il problema dovrebbe essere risolto.
drtulino ha scritto:Confermo quanto detto da Lucio. Nelle prossime versioni il problema dovrebbe essere risolto.
Grazie Lucio e Renato, insistete!
pvelona- Membro Esperto
Punti : 5579
Voti per importanza dei messaggi : 31
dopo passaggio a postgress invio ricette x email ma i destinatari mi dicono che non arrivano anche se a video mi dive email inviata
Mario
Mario
mario shirt- Membro Junior
Punti : 5390
Voti per importanza dei messaggi : 4
fatto per la prima volta invio ricetta per email. in attesa di conferma da parte della paziente (è una collega) ho provato a vedere tra la posta inviata del mio gestore ma non c'è.
Che via segue l'invio di ricette , come essere sicuri dell'invio (oltre l'avviso di MilleWin)?
Luca Le Foche
mMG Latina
Che via segue l'invio di ricette , come essere sicuri dell'invio (oltre l'avviso di MilleWin)?
Luca Le Foche
mMG Latina
LucaLeF- Membro Esperto
Punti : 5920
Voti per importanza dei messaggi : 11
Anche l'opzione di inviare le ricette per email, a mio parere dovrebbe essere rivista, dando ricevuta dell'invio, facendo scegliere l'email al momento dell'invio, ecc. Anche questa segnalata e spero bene!!!!
Io ho risolto il problema in questo modo:
1) spengo la stampante
2) faccio la prescrizione
3) In gestione studio: invia mail; arrivano al paziente 2 files come il certificato medico (cartella zippata e password)
4) Gestione stampanti: annulla documenti in stampa.
Ovviamente per evitare di accendere e spegnere la stampante le ricette le faccio tutte a stampante spenta.
Saluti,
dr Michele Argiento
ASL NA 2 nord
1) spengo la stampante
3) In gestione studio: invia mail; arrivano al paziente 2 files come il certificato medico (cartella zippata e password)
Ovviamente per evitare di accendere e spegnere la stampante le ricette le faccio tutte a stampante spenta.
Saluti,
dr Michele Argiento
ASL NA 2 nord
Michele Argiento- Nuovo Membro
Punti : 5095
buona idea..Michele Argiento ha scritto:Io ho risolto il problema in questo modo:
1) spengo la stampante
Saluti,
dr Michele Argiento
ASL NA 2 nord
Mario
mario shirt- Membro Junior
Punti : 5390
Voti per importanza dei messaggi : 4
Argomenti simili
» PROBLEMI INVIO RICETTE AL MEF
» mancato invio ricette
» dematerializzazione ricette rosse
» ricette anonimizzate