FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Invalidità di guerra (G02) e soprattassa regionale in CampaSia....

Andare in basso

Invalidità di guerra (G02) e soprattassa regionale in CampaSia.... Empty Invalidità di guerra (G02) e soprattassa regionale in CampaSia....

Messaggio  Doc.Raphael Mar 12 Apr 2011 - 22:00

Salve!
Come molti già sapranno nella nostra CampaSia abbiamo anche la soprattassa regionale, oltre al ticket nazionale....
Oltre agli indigenti, ne sono stati esentati tutti gli invalidi di guerra, sia quelli con esenzione totale (G01) che quelli parziali (G02).
Ok!
Sui farmaci, visto che non si paga ticket nazionale metti il bel codice sulla ricetta e non pagano la soprattassa, non c'è problema...
Ma se devi fare un accertamento, dove è previsto un pagamento di ticket nazionale, mettere solo G01 (esenzione totale) o G02 (esenzione parziale) non è la stessa cosa.
Se metti G01, tutto bene e non si paga niente, è invalido totale ed esente totale per tutte le patologie ed anche dalla soprattassa.
Se, invece, c'è un'esenzione parziale legata alle patologie di invalidità casca l'asino.
Tutti questi anziani, perché ormai lo sono... hanno anche la loro brava esenzione E01 legata all'età che li esenta da tutto, ma non dalla soprattassa. Sulla ricetta non è previsto mettere due codici, perché ne servirebbero due, l'E01 per non pagare il ticket nazionale e G02 per non pagare la soprattassa regionale.
Non posso mettere solo la G02 su tutto per non far pagare niente, perché quest'esenzione è parziale e trascrivendola sulla ricetta certificherei che tutti gli accertamenti siano legati alla patologia di invalidità (e così non è). Se metto solo l'E01 dovrebbero pagare la soprattassa.
E Allora?
Per analogia con un caso simile, previsto dalla Regione in cui c'è un'esenzione nazionale (E01) ed un'esenzione dalla soprattassa regionale per indigenza (E05) è codificato mettere solo l'esenzione nazionale ed esibire materialmente l'esenzione regionale al laboratorio etc. che ne certifica l'ulteriore esenzione regionale.
La logica vorrebbe che anche in questo caso degli invalidi di guerra parziali si debba fare così.... ma non è codificato, a mia memoria.
Come si regolano i miei conterranei?

Ciao!

Doc.Raphael
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 16
Punti : 4852
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.