formato di stampa della dematerializzata
+4
dieste
pvelona
drtulino
fabgrig1
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
formato di stampa della dematerializzata
Scusate vorrei una delucidazione sul formato di stampa della dematerializzata.
Lavoro in Toscana e la prossima settimana ho appuntamento con L'Estav per l'installazione della demat,ho chiesto al tecnico di voler stampare le ricette in formato bianco A4,mi e' stato risposto che e' possibile solo nel formato A5.
Non sono un esperto in materia ,ma mi sembrava di aver capito che era possibile stampare in A4 od in A5,non in un solo formato.
Grazie per la risposta
Fabrizio Grigolini Toscana
Lavoro in Toscana e la prossima settimana ho appuntamento con L'Estav per l'installazione della demat,ho chiesto al tecnico di voler stampare le ricette in formato bianco A4,mi e' stato risposto che e' possibile solo nel formato A5.
Non sono un esperto in materia ,ma mi sembrava di aver capito che era possibile stampare in A4 od in A5,non in un solo formato.
Grazie per la risposta
fabgrig1- Membro Junior
Punti : 5244
Voti per importanza dei messaggi : 1
Re: formato di stampa della dematerializzata
fabgrig1 ha scritto:Scusate vorrei una delucidazione sul formato di stampa della dematerializzata.
Grazie per la risposta
Ciao Fabrizio,
provo a risponderti per quello che so o che posso immaginare. Io stampo su A5, ma se volessi potrei configurare per stampare ogni ricetta su A4. Certo lo spreco di carta sarebbe tantissimo. Non penso che si possano stampare due ricette su un singolo foglio A4, ma è un mio pensiero.
Purtroppo, a parte le scelte tecniche di stampa, ci si sono messe le Regioni a legiferare anche su questo: in Emilia Romagna (a quanto mi risulta unica regione in Italia) si può stampare solo su carta A4. Immaginate lo spreco di carta e toner!
pvelona- Membro Esperto
Punti : 5580
Voti per importanza dei messaggi : 31
La vergogna "sindacale" è che noi stampiamo A4 o A5 al solo beneficio del farmacista che non saprebbe dove mettersi le fustelle dei farmaci venduti!
dieste- Nuovo Membro
Punti : 4588
Voti per importanza dei messaggi : 13
Comunque stamattina il server regionale (Toscana) non risponde.
Me ne farò una ragione.
Me ne farò una ragione.
Dott.Hiram- Membro Senior
Punti : 5869
Voti per importanza dei messaggi : 15
Dott.Hiram ha scritto:Comunque stamattina il server regionale (Toscana) non risponde.
Me ne farò una ragione.
E' una tragedia, ma magari avvertissero. Nelle medicine di gruppo è una situazione da girone dantesco.
Ma quanto andremo ancora avanti con sto promemoria cartaceo? Non ne posso più di consumare quintali di carta, toner a gogo', condividere stampanti con la postazione segreteria.......se questa è "dematerializzazione"!!
maxben- Membro Junior
Punti : 5201
Voti per importanza dei messaggi : 12
Purtroppo la vedo dura. I tempi saranno lunghi perché alle farmacie viene ancora richiesto di appiccicare i tagliandini dei farmaci su cartaceo (almeno questo mi è stato detto in Regione Toscana). Ma io dico, questo non lo potevano stabilire nella stessa legge della dematerializzata e permettere ai farmacisti di attaccare i tagliandi in modo virtuale, visto che i loro software sono già proposti a farlo? POVERA ITALIA!!!maxben ha scritto:Ma quanto andremo ancora avanti con sto promemoria cartaceo? Non ne posso più di consumare quintali di carta, toner a gogo', condividere stampanti con la postazione segreteria.......se questa è "dematerializzazione"!!
Ultima modifica di drtulino il Ven 13 Feb 2015 - 10:37 - modificato 1 volta.
Giorni fa sono stato in una farmacia in Trentino e ho visto che il farmacista applica le fustelle su un loro registro e consegna il farmaco avvalendosi della tessera sanitaria del paziente o del codice fiscale. Ci vuole tanto a fare così anche nel resto d'Italia?
maxben- Membro Junior
Punti : 5201
Voti per importanza dei messaggi : 12
"la situazione è grave ma non è seria"
Dott.Hiram- Membro Senior
Punti : 5869
Voti per importanza dei messaggi : 15
drtulino ha scritto:Dott.Hiram ha scritto:Comunque stamattina il server regionale (Toscana) non risponde.
Me ne farò una ragione.
E' una tragedia, ma magari avvertissero. Nelle medicine di gruppo è una situazione da girone dantesco.
Dalla prossima settimana faro' anche io la DEMAT purtroppo. In caso di blocco come avvenuto ieri in Toscana cosa succede? le ricette non arrivano telematicamente in farmacia ma possono venire stampate su A5 o vengono dirottate in ricetta rossa?
filippo- Membro Junior
Punti : 5432
Voti per importanza dei messaggi : 3
filippo ha scritto:drtulino ha scritto:Dott.Hiram ha scritto:Comunque stamattina il server regionale (Toscana) non risponde.
Me ne farò una ragione.
Dalla prossima settimana faro' anche io la DEMAT purtroppo. In caso di blocco come avvenuto ieri in Toscana cosa succede? le ricette non arrivano telematicamente in farmacia ma possono venire stampate su A5 o vengono dirottate in ricetta rossa?
Nel caso di problemi del server regionale, come l'abbiamo avuto ieri noi in Toscana, tutte le ricette vengono stampate in rosso e, quindi, si torna al vecchio sistema. C'è, comunque, un ritardo nella stampa per problemi di timeout della ricerca del collegamento.
Non capisco perchè tu voglia stampare su un foglio A4 e non su A5 che ti viene a costare la metà poichè il foglio A5 è esattamente la metà di A4. Basta tagliarlo a metà.
A parte questo io stampo su qualsiasi foglio metto nel cassetto poichè la stampa viene sempre impostata dal programma sul foglio A5. Se proprio vuoi stampare su A4 non devi impostare niente. Metti il foglio A4 e ti stamperà metà foglio. Qual'è il problema?
saluti
dott. Michele Argiento
ASL Na 2 nord - distretto 45
A parte questo io stampo su qualsiasi foglio metto nel cassetto poichè la stampa viene sempre impostata dal programma sul foglio A5. Se proprio vuoi stampare su A4 non devi impostare niente. Metti il foglio A4 e ti stamperà metà foglio. Qual'è il problema?
saluti
dott. Michele Argiento
Michele Argiento- Nuovo Membro
Punti : 5096
Voti per importanza dei messaggi : 0
Be intanto mi hai dato una notizia interessante e cioe' che anche mettendo un A4 la stampa avviene senza impostare niente, stampera' meta foglio.Michele Argiento ha scritto:Non capisco perchè tu voglia stampare su un foglio A4 e non su A5 che ti viene a costare la metà poichè il foglio A5 è esattamente la metà di A4. Basta tagliarlo a metà.
saluti
dott. Michele Argiento
Il fatto che voglia stampare A4 e' perche' utilizzo nei miei ambulatori due stampanti ,una per le rosse ed una per certificati,ricette in bianco etc.Ho fatto dei certificati miei non prendendoli dalla biblioteca millewin tutti in formato A4.
Se dovessi cambiare i fogli da A4 ad A5 a seconda della stampa sarebbe un po' indaginoso,ma in base a quello che hai detto non ci sono problemi
fabgrig1- Membro Junior
Punti : 5244
Voti per importanza dei messaggi : 1
Argomenti simili
» Windows 7, 8 oppure 8.1
» Disturbo della deambulazione
» Link della patch è down
» case della salute
» Dematarializzazione della diagnostica Toscana
» Disturbo della deambulazione
» Link della patch è down
» case della salute