Nota 1 e nota 48
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nota 1 e nota 48
La ricetta dematerializzata ha certamente reso più complicato cancellare le prescrizioni sbagliate di farmaci da parte della segretaria (note, esenzioni). Se prima, di fronte a una ricetta sbagliata che la segretaria mi portava a firmare, potevo cavarmela strappandola, cancellandola da Millewin e rifacendola in tempi bravissimi, ora le operazioni sono un po' più complesse.
Partendo da questo presupposto, poiché l'errore più comune che la mia segretaria commette, è quello di prescrivere con nota 1 quello che io ho a suo tempo prescritto con nota 48, o viceversa, vi chiedo se siete a conoscenza di qualche "artifizio" che si possa mettere in atto per evitare questo errore da parte sua.
Partendo da questo presupposto, poiché l'errore più comune che la mia segretaria commette, è quello di prescrivere con nota 1 quello che io ho a suo tempo prescritto con nota 48, o viceversa, vi chiedo se siete a conoscenza di qualche "artifizio" che si possa mettere in atto per evitare questo errore da parte sua.
pvelona- Membro Esperto
Punti : 5580
Voti per importanza dei messaggi : 31
Re: Nota 1 e nota 48
pvelona ha scritto:La ricetta dematerializzata ha certamente reso più complicato cancellare le prescrizioni sbagliate di farmaci da parte della segretaria (note, esenzioni). Se prima, di fronte a una ricetta sbagliata che la segretaria mi portava a firmare, potevo cavarmela strappandola, cancellandola da Millewin e rifacendola in tempi bravissimi, ora le operazioni sono un po' più complesse.
Ciao Pietro,
avevo chiesto più volte alla Millennium di ripetere in automatico la nota 1 o 48 nei pazienti che hanno questi farmaci come "continuativi", Anche io penso che sia importante che la segretaria, ma anche noi, sia aiutata nella ripetizione di questi farmaci.
Ripasso alla carica.
drtulino ha scritto:pvelona ha scritto:La ricetta dematerializzata ha certamente reso più complicato cancellare le prescrizioni sbagliate di farmaci da parte della segretaria (note, esenzioni). Se prima, di fronte a una ricetta sbagliata che la segretaria mi portava a firmare, potevo cavarmela strappandola, cancellandola da Millewin e rifacendola in tempi bravissimi, ora le operazioni sono un po' più complesse.
Ciao Pietro,
avevo chiesto più volte alla Millennium di ripetere in automatico la nota 1 o 48 nei pazienti che hanno questi farmaci come "continuativi", Anche io penso che sia importante che la segretaria, ma anche noi, sia aiutata nella ripetizione di questi farmaci.
Ripasso alla carica.
Grazie Renato,
sarebbe una cosa davvero molto utile.
pvelona- Membro Esperto
Punti : 5580
Voti per importanza dei messaggi : 31
drtulino ha scritto:pvelona ha scritto:La ricetta dematerializzata ha certamente reso più complicato cancellare le prescrizioni sbagliate di farmaci da parte della segretaria (note, esenzioni). Se prima, di fronte a una ricetta sbagliata che la segretaria mi portava a firmare, potevo cavarmela strappandola, cancellandola da Millewin e rifacendola in tempi bravissimi, ora le operazioni sono un po' più complesse.
Ciao Pietro,
Ripasso alla carica.
E' uno degli errori più comuni quando si stampa da postazione segretaria, in opzioni medico c'è una voce per un automatismo di questa funzione ma l'errore lo vedo spesso ugualmente, non so se per un mio errore, sarebbe utilissimo se riesci ad intervenire.
Scusate l'off-topic ma approfitto per eventuale intervento di Renato volto ad ottenere una ulteriore modifica migliorativa sulle vaccinazioni:
1 - Inserendo le vaccinazioni antinfluenzali si può' ricopiare l'ultimo siero utilizzato (tiene in memoria anche lotto e data di scadenza) velocizzando molto l'operazione di inserimento dati. Sarebbe opportuno che potessero restare in memoria almeno gli ultimi TRE sieri utilizzati considerato che nella mia asl (e penso in tutta la Toscana) distribuiscono Vaxigrip, Fluad ed Intanza. Avere gli ultimi tre sieri usati in elenco da ricopiare di volta in volta con un click sarebbe un miglioramento da non poco.
2 - Sempre a proposito di vaccinazioni ho notato che non sempre aprendo la scheda registrazione dato viene inserita automaticamente la data odierna e non sempre resta memorizzato vaccino fornito dalla ASL'. Succede solo a me?
Lucio Mignone ha scritto:drtulino ha scritto:pvelona ha scritto:La ricetta dematerializzata ha certamente reso più complicato cancellare le prescrizioni sbagliate di farmaci da parte della segretaria (note, esenzioni). Se prima, di fronte a una ricetta sbagliata che la segretaria mi portava a firmare, potevo cavarmela strappandola, cancellandola da Millewin e rifacendola in tempi bravissimi, ora le operazioni sono un po' più complesse.
Ciao Pietro,
Ripasso alla carica.
E' uno degli errori più comuni quando si stampa da postazione segretaria, in opzioni medico c'è una voce per un automatismo di questa funzione ma l'errore lo vedo spesso ugualmente, non so se per un mio errore, sarebbe utilissimo se riesci ad intervenire.
Scusate l'off-topic ma approfitto per eventuale intervento di Renato volto ad ottenere una ulteriore modifica migliorativa sulle vaccinazioni:
1 - Inserendo le vaccinazioni antinfluenzali si può' ricopiare l'ultimo siero utilizzato (tiene in memoria anche lotto e data di scadenza) velocizzando molto l'operazione di inserimento dati. Sarebbe opportuno che potessero restare in memoria almeno gli ultimi TRE sieri utilizzati considerato che nella mia asl (e penso in tutta la Toscana) distribuiscono Vaxigrip, Fluad ed Intanza. Avere gli ultimi tre sieri usati in elenco da ricopiare di volta in volta con un click sarebbe un miglioramento da non poco.
2 - Sempre a proposito di vaccinazioni ho notato che non sempre aprendo la scheda registrazione dato viene inserita automaticamente la data odierna e non sempre resta memorizzato vaccino fornito dalla ASL'. Succede solo a me?
Ciao Lucio,
qui da me vengono distribuiti solo Vaxgrip e Fluad. Rispetto al primo punto penso che mettere di default la ripetizione dell'ultimo vaccino potrebbe generare errori automatici nelle successive registrazioni. Nel punto 2 invece mi sono accorto anche io della anomalia, ma non riesco a capire quando lo fa e per chi lo fa. Mi sembra che ci sia collegamento tra l'anomalia e le vaccinazioni a domicilio. ma mi posso sbagliare e questo anno ho l'infermiera che me li fa e quindi non sono stato molto dietro come gli altri anni. Cerchiamo di replicarlo, se riusciamo, con un po' più di certezza.
è già possibile ricopiare l'ultimo siero utilizzato, basterebbe estendere questa funzione agli ultimi tre sieri usati.
In ogni caso non viene inserito di default, ma scelto dal medico dal tasto ricopia ultimo siero utilizzato, senza dover ricercare tutte le volte il prodotto nel prontuario e, tenendo in memoria lotto e scadenza, senza dover reinserire questi ultimi dati tutte le volte. Provalo è molto comodo.
In ogni caso non viene inserito di default, ma scelto dal medico dal tasto ricopia ultimo siero utilizzato, senza dover ricercare tutte le volte il prodotto nel prontuario e, tenendo in memoria lotto e scadenza, senza dover reinserire questi ultimi dati tutte le volte. Provalo è molto comodo.
Grazie Lucio, non ho mai utilizzato questa funzione. Sicuramente è molto utile per chi decide di memorizzare anche il lotto del vaccino che somministra.Lucio Mignone ha scritto:è già possibile ricopiare l'ultimo siero utilizzato, basterebbe estendere questa funzione agli ultimi tre sieri usati.
drtulino ha scritto:Grazie Lucio, non ho mai utilizzato questa funzione. Sicuramente è molto utile per chi decide di memorizzare anche il lotto del vaccino che somministra.Lucio Mignone ha scritto:è già possibile ricopiare l'ultimo siero utilizzato, basterebbe estendere questa funzione agli ultimi tre sieri usati.
Caro Renato, alla luce del ritiro recente dei due lotti di Fluad per tre morti sospette, confermo quanto scrivi sull'estrema utilità di questa funzione che permette di sapere che lotto hai somministrato al paziente che eventualmente ti presenta qualche problema più o meno serio, è la prima cosa che ti chiedono all'avvio dell'indagine e se non si sa rispondere sono 'volatili per diabetici'
Argomenti simili
» nota 1 nota sull'... aria
» questran e nota 13
» nota 13 ed omega 3
» Nota 66 - Modifiche
» Nota AIFA 96
» questran e nota 13
» nota 13 ed omega 3
» Nota 66 - Modifiche
» Nota AIFA 96
Pagina 1 di 1