FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Health Search

+5
cantonotturno
errico51
madelbi
Carmine
drtulino
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Health Search Empty Health Search

Messaggio  drtulino Ven 1 Apr 2011 - 13:32

Mi piacerebbe sapere se ci sono Colleghi in lista che fanno parte dei Ricercatori Health Search. Questo lo chiedo per eventuali prese di posizione contro la Dedalus per la politica commerciale che sta utilizzando. Sono convinto che SOLO l'unione può fare la Nostra forza.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  Carmine Ven 1 Apr 2011 - 23:40

drtulino ha scritto:Mi piacerebbe sapere se ci sono Colleghi in lista che fanno parte dei Ricercatori Health Search. Questo lo chiedo per eventuali prese di posizione contro la Dedalus per la politica commerciale che sta utilizzando. Sono convinto che SOLO l'unione può fare la Nostra forza.

Io ci sono. Ho avuto già contatti telefonici con Health in passato ma mi è sembrato di capire che non hanno alcuna intenzione di intervenire (economicamente parlando). Piuttosto qualche giorno fa, con mia somma meraviglia, fui contattato telefonicamente dalla dedalus (il minuscolo è di dovere) perchè volevano sapere se un problema che avevo segnalato alcuni mesi prima era stato risolto (meglio tardi che mai). Mi è sembrata più una scusa per saggiare gli umori e le intenzioni.......qualche altro ha avuto abbocchi telefonici?
Carmine
Carmine
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 42
Punti : 4879
Voti per importanza dei messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Aversa (CE)

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  madelbi Sab 2 Apr 2011 - 0:45

Carmine ha scritto:
drtulino ha scritto:Mi piacerebbe sapere se ci sono Colleghi in lista che fanno parte dei Ricercatori Health Search. Questo lo chiedo per eventuali prese di posizione contro la Dedalus per la politica commerciale che sta utilizzando. Sono convinto che SOLO l'unione può fare la Nostra forza.

Io ci sono. Ho avuto già contatti telefonici con Health in passato ma mi è sembrato di capire che non hanno alcuna intenzione di intervenire (economicamente parlando). Piuttosto qualche giorno fa, con mia somma meraviglia, fui contattato telefonicamente dalla dedalus (il minuscolo è di dovere) perchè volevano sapere se un problema che avevo segnalato alcuni mesi prima era stato risolto (meglio tardi che mai). Mi è sembrata più una scusa per saggiare gli umori e le intenzioni.......qualche altro ha avuto abbocchi telefonici?
Certo è che se alla dedalus si sono ridotti a telefonare singolarmente agli utenti per saggiare i loro umori e le loro intenzioni...sono ridotti proprio male!! e forse qualche rimpianto Sad Sad Sad del vecchio forum gli deve pur essere venuto...oppure l'immagine (e di conseguenza le vendite) non sono decisamente decollate dopo l'infelice scelta. Se lo staff dirigente acconsente potremmo anche invitarli come osservatori su questo forum così, riprendendo contatto con la "base" potrebbero fare scelte più oculate Shocked Shocked per il futuro.
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5293
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  drtulino Sab 2 Apr 2011 - 9:40

Carmine ha scritto:
drtulino ha scritto:Mi piacerebbe sapere se ci sono Colleghi in lista che fanno parte dei Ricercatori Health Search. Questo lo chiedo per eventuali prese di posizione contro la Dedalus per la politica commerciale che sta utilizzando. Sono convinto che SOLO l'unione può fare la Nostra forza.

Io ci sono. Ho avuto già contatti telefonici con Health in passato ma mi è sembrato di capire che non hanno alcuna intenzione di intervenire (economicamente parlando). Piuttosto qualche giorno fa, con mia somma meraviglia, fui contattato telefonicamente dalla dedalus (il minuscolo è di dovere) perchè volevano sapere se un problema che avevo segnalato alcuni mesi prima era stato risolto (meglio tardi che mai). Mi è sembrata più una scusa per saggiare gli umori e le intenzioni.......qualche altro ha avuto abbocchi telefonici?
Vedi Carmine era proprio a questo che desideravo arrivare. Se ognuno di Noi si muove in solitario, le SH o altri soggetti del genere hanno gioco forza, ma se tutti (o una buona parte) ci muoviamo insieme, la cosa cambia e di parecchio. Mi risulta che all'Health Search in tutta Italia parteciapiamo un migliaio di Medici, se una buona parte di Noi dovesse decidere (e lo può fare in qualsiasi momento) di dire BASTA, allora come farebbero? Quando ho iniziato a collaborare all'HS, mi pare 1998, l'ho fatto perchè credevo ad una ricerca nella Medicina Generale e tuttora ci credo, ma quando, anche i miei dati, devono essere utilizzati come riferimento (vedi MilleGPG) in programmi a pagamento, VOGLIO avere anche io voce in capitolo. E' palese che da solo posso fare ben poco. Speriamo che nel Forum ci possano essere altri Colleghi che partecipano all'Health Search in modo da sentire anche i Loro pareri, perchè la cosa difficile è sempre quella di trovare il modo di interfacciarsi.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  Carmine Sab 2 Apr 2011 - 12:23

madelbi ha scritto:
Carmine ha scritto:
drtulino ha scritto:Mi piacerebbe sapere se ci sono Colleghi in lista che fanno parte dei Ricercatori Health Search. Questo lo chiedo per eventuali prese di posizione contro la Dedalus per la politica commerciale che sta utilizzando. Sono convinto che SOLO l'unione può fare la Nostra forza.

Io ci sono. Ho avuto già contatti telefonici con Health in passato ma mi è sembrato di capire che non hanno alcuna intenzione di intervenire (economicamente parlando). Piuttosto qualche giorno fa, con mia somma meraviglia, fui contattato telefonicamente dalla dedalus (il minuscolo è di dovere) perchè volevano sapere se un problema che avevo segnalato alcuni mesi prima era stato risolto (meglio tardi che mai). Mi è sembrata più una scusa per saggiare gli umori e le intenzioni.......qualche altro ha avuto abbocchi telefonici?
Certo è che se alla dedalus si sono ridotti a telefonare singolarmente agli utenti per saggiare i loro umori e le loro intenzioni...sono ridotti proprio male!! e forse qualche rimpianto Sad Sad Sad del vecchio forum gli deve pur essere venuto...oppure l'immagine (e di conseguenza le vendite) non sono decisamente decollate dopo l'infelice scelta. Se lo staff dirigente acconsente potremmo anche invitarli come osservatori su questo forum così, riprendendo contatto con la "base" potrebbero fare scelte più oculate Shocked Shocked per il futuro.
Perchè credi che non ci già qualcuno di loro che ci spia?
Carmine
Carmine
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 42
Punti : 4879
Voti per importanza dei messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Aversa (CE)

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  Carmine Sab 2 Apr 2011 - 12:26

drtulino ha scritto:
Carmine ha scritto:
drtulino ha scritto:Mi piacerebbe sapere se ci sono Colleghi in lista che fanno parte dei Ricercatori Health Search. Questo lo chiedo per eventuali prese di posizione contro la Dedalus per la politica commerciale che sta utilizzando. Sono convinto che SOLO l'unione può fare la Nostra forza.

Io ci sono. Ho avuto già contatti telefonici con Health in passato ma mi è sembrato di capire che non hanno alcuna intenzione di intervenire (economicamente parlando). Piuttosto qualche giorno fa, con mia somma meraviglia, fui contattato telefonicamente dalla dedalus (il minuscolo è di dovere) perchè volevano sapere se un problema che avevo segnalato alcuni mesi prima era stato risolto (meglio tardi che mai). Mi è sembrata più una scusa per saggiare gli umori e le intenzioni.......qualche altro ha avuto abbocchi telefonici?
Vedi Carmine era proprio a questo che desideravo arrivare. Se ognuno di Noi si muove in solitario, le SH o altri soggetti del genere hanno gioco forza, ma se tutti (o una buona parte) ci muoviamo insieme, la cosa cambia e di parecchio. Mi risulta che all'Health Search in tutta Italia parteciapiamo un migliaio di Medici, se una buona parte di Noi dovesse decidere (e lo può fare in qualsiasi momento) di dire BASTA, allora come farebbero? Quando ho iniziato a collaborare all'HS, mi pare 1998, l'ho fatto perchè credevo ad una ricerca nella Medicina Generale e tuttora ci credo, ma quando, anche i miei dati, devono essere utilizzati come riferimento (vedi MilleGPG) in programmi a pagamento, VOGLIO avere anche io voce in capitolo. E' palese che da solo posso fare ben poco. Speriamo che nel Forum ci possano essere altri Colleghi che partecipano all'Health Search in modo da sentire anche i Loro pareri, perchè la cosa difficile è sempre quella di trovare il modo di interfacciarsi.

Hai ragione, la penso proprio come te. Considera che io lavoro in medicina di gruppo, siamo in 7 e tutti HS. Speriamo che nel forum ci siano altri. Poi vediamo che possiamo fare.
Carmine
Carmine
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 42
Punti : 4879
Voti per importanza dei messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Aversa (CE)

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  drtulino Sab 2 Apr 2011 - 12:35

Carmine ha scritto:
drtulino ha scritto:Vedi Carmine era proprio a questo che desideravo arrivare. Se ognuno di Noi si muove in solitario, le SH o altri soggetti del genere hanno gioco forza, ma se tutti (o una buona parte) ci muoviamo insieme, la cosa cambia e di parecchio. Mi risulta che all'Health Search in tutta Italia parteciapiamo un migliaio di Medici, se una buona parte di Noi dovesse decidere (e lo può fare in qualsiasi momento) di dire BASTA, allora come farebbero? Quando ho iniziato a collaborare all'HS, mi pare 1998, l'ho fatto perchè credevo ad una ricerca nella Medicina Generale e tuttora ci credo, ma quando, anche i miei dati, devono essere utilizzati come riferimento (vedi MilleGPG) in programmi a pagamento, VOGLIO avere anche io voce in capitolo. E' palese che da solo posso fare ben poco. Speriamo che nel Forum ci possano essere altri Colleghi che partecipano all'Health Search in modo da sentire anche i Loro pareri, perchè la cosa difficile è sempre quella di trovare il modo di interfacciarsi.

Hai ragione, la penso proprio come te. Considera che io lavoro in medicina di gruppo, siamo in 7 e tutti HS. Speriamo che nel forum ci siano altri. Poi vediamo che possiamo fare.

Tutti sappiamo che ci spiano, ma il male voluto, sono dell'idea, che non è mai troppo.
Se riuscissimo ad avere perlomeno un contatto fra di Noi, si potrebbe studiare una linea comune ed allora chi ci spia, comincerà a capire che la loro forza può stare SOLAMENTE nelle Nostre divisioni e soprattutto nella pigrizia di molti di Noi nel farsi rispettare e valere.
Spero tanto che chi di HS è presente sul forum si faccia sentite in questa discussione.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  errico51 Dom 3 Apr 2011 - 20:23

Salve,
io faccio parte della Medicina di Gruppo cui appartiene anche l'utente Carmine e faccio parte come gli altri di HS.
Solo una breve considerazione: ho fatto la sperimentazione per l'invio giornaliero del prescritto al MEF acquistando il Mille ACN e mi sono reso conto che l'unica cosa a cui possa servire la 'ricetta eletronica' tanto decantata dal suo ideatore così come è strutturata adesso è il controllo dell'attività prescrittiva del MMG, quindi mi è sorta spontanea una domanda (a me stesso prima che a Voi): ma se devo essere controllato perchè devo pagare io i mezzi per farlo?
Già gli faccio (...facciamo) risparmiare un tombolo di 'euri' pagandoci noi la carta dei certificati.........
Scusate ma la crisi economica .....
Un'altra considerazione circa le possibili soluzioni: a) rifiuto in blocco (ci credo pochino...); b) passaggio ad altro software gratuito (ma sarà così per sempre?); c) chinare il capo (per l'ennesima volta...), armarci di lettore di codice a barre oppure inserire ogni volta il codice della prima ricetta del blocchetto (16 cifre!!! senza sbagliare!) ASPETTARE che il MEF riconosca come mie quelle ricette e quindi finalmente far entrare il primo paziente il quale se tutto fila liscio andrà via con la buona vecchia ricetta cartacea. Mi sono troppo dilungato, chiedo scusa
Errico

errico51
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 3
Punti : 4813
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  drtulino Dom 3 Apr 2011 - 20:55

errico51 ha scritto:Salve,
io faccio parte della Medicina di Gruppo cui appartiene anche l'utente Carmine e faccio parte come gli altri di HS.
Solo una breve considerazione: ho fatto la sperimentazione per l'invio giornaliero del prescritto al MEF acquistando il Mille ACN e mi sono reso conto che l'unica cosa a cui possa servire la 'ricetta eletronica' tanto decantata dal suo ideatore così come è strutturata adesso è il controllo dell'attività prescrittiva del MMG, quindi mi è sorta spontanea una domanda (a me stesso prima che a Voi): ma se devo essere controllato perchè devo pagare io i mezzi per farlo?
Già gli faccio (...facciamo) risparmiare un tombolo di 'euri' pagandoci noi la carta dei certificati.........
Scusate ma la crisi economica .....
Un'altra considerazione circa le possibili soluzioni: a) rifiuto in blocco (ci credo pochino...); b) passaggio ad altro software gratuito (ma sarà così per sempre?); c) chinare il capo (per l'ennesima volta...), armarci di lettore di codice a barre oppure inserire ogni volta il codice della prima ricetta del blocchetto (16 cifre!!! senza sbagliare!) ASPETTARE che il MEF riconosca come mie quelle ricette e quindi finalmente far entrare il primo paziente il quale se tutto fila liscio andrà via con la buona vecchia ricetta cartacea. Mi sono troppo dilungato, chiedo scusa
Errico
Ciao Errico e benvenuto sul forum. Le Tue osservazioni sono legittime ed anche su questo forum come sulle varie mailing list sono state fatte moltissime volte. In questo post, però, ho voluto riaffermare quello che è nato con MilleACN, dove non solo, con le "innovazioni", non ci viene alleggerita la parte burocratica (vedi stampa del certificato che dobbiamo inviare online), ma ci viene anche aggravata la parte di spese a Nostro carico. Per questo e nell'ottica di ulteriori future innovazioni, penso che il Nostro lavoro in Health Search debba essere quantificato diversamente da quanto si stia facendo, soprattutto quando ci sono delle SH (vedi Dedalus) che usufruendo del Nostro lavoro, pensano bene di farsi pagare "profumatamente" programmi (vedi MilleGPG) facendo riferimento all'estrazione dei Nostri dati. Per questo motivo, mi piacerebbe contarci (fra tutti i ricercatori di HS) e decidere tutti insieme che strada seguire.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  madelbi Dom 3 Apr 2011 - 21:26

errico51 ha scritto:Salve,
io faccio parte della Medicina di Gruppo cui appartiene anche l'utente Carmine e faccio parte come gli altri di HS.
Solo una breve considerazione: ho fatto la sperimentazione per l'invio giornaliero del prescritto al MEF acquistando il Mille ACN e mi sono reso conto che l'unica cosa a cui possa servire la 'ricetta eletronica' tanto decantata dal suo ideatore così come è strutturata adesso è il controllo dell'attività prescrittiva del MMG, quindi mi è sorta spontanea una domanda (a me stesso prima che a Voi): ma se devo essere controllato perchè devo pagare io i mezzi per farlo?
Già gli faccio (...facciamo) risparmiare un tombolo di 'euri' pagandoci noi la carta dei certificati.........
Scusate ma la crisi economica .....
Un'altra considerazione circa le possibili soluzioni: a) rifiuto in blocco (ci credo pochino...); b) passaggio ad altro software gratuito (ma sarà così per sempre?); c) chinare il capo (per l'ennesima volta...), armarci di lettore di codice a barre oppure inserire ogni volta il codice della prima ricetta del blocchetto (16 cifre!!! senza sbagliare!) ASPETTARE che il MEF riconosca come mie quelle ricette e quindi finalmente far entrare il primo paziente il quale se tutto fila liscio andrà via con la buona vecchia ricetta cartacea. Mi sono troppo dilungato, chiedo scusa
Errico
Non ho comprato MilleACN e non ho partecipato ad alcuna sperimentazione sulla "ricetta elettronica" ma già solo al vedere quali dati vengono richiesti dal MEF:
- Codice fiscale dell’assistito ovvero codice STP o indicazione dell’area di
provenienza (UE/extraUE)
- Codice ricetta
- Diagnosi e codice ICD9
- Eventuali esenzioni
- Note AIFA
- Dati di prescrizione
- Tipo ricetta
- Data compilazione
- Tipo visita (ambulatoriale/domiciliare)
si può capire da lontano CHE NON SERVE NEMMENO a CONTROLLARE l'attività prescrittiva del MMG, semplicemente perchè questi dai il MEF li ha già dalle farmacie e dagli altri centri di spesa...già la nostra attività prescrittiva e totalmente controllata! Non vi arrivano forse i report di spesa mensile, semestrale, annuale con tutta la prescrizione nel dettagli anche dei nomi commerciali?
La ricetta on-line SERVE SOLO ALLE DITTE PRODUTTRICI DI SH a vendere il loro prodotto, e per far questo hanno convinto la casta a fare una legge ad hoc (...ad usum programmi dedali...).
Vedo una sola soluzione: rifiutarci di comprare i software commercializzati ad hoc!! Se non potremmo rifiutarci di obbedire all'ACN o ad altre leggi capestro, basterà solo il NON COMPRARE i SOFTWARE per far fallire la manovra. E vedendo cosa è avvenuto con i certificati INPS, come siamo riusciti a sottrarci alla tagliola della dedalus confido, anzi sono sicuro, che altrettanto faremo con la ricetta on-line...con buona pace del bassotto e di chi continua a considerarci polli da spennare!!
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5293
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty hs

Messaggio  cantonotturno Dom 3 Apr 2011 - 23:06

drtulino ha scritto:Mi piacerebbe sapere se ci sono Colleghi in lista che fanno parte dei Ricercatori Health Search. Questo lo chiedo per eventuali prese di posizione contro la Dedalus per la politica commerciale che sta utilizzando. Sono convinto che SOLO l'unione può fare la Nostra forza.

Io faccio parte di hs e sono incazzato come voi...disponi pure di me
Cantonotturno

cantonotturno
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 4
Punti : 4837
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  drtulino Lun 4 Apr 2011 - 11:09

cantonotturno ha scritto:
drtulino ha scritto:Mi piacerebbe sapere se ci sono Colleghi in lista che fanno parte dei Ricercatori Health Search. Questo lo chiedo per eventuali prese di posizione contro la Dedalus per la politica commerciale che sta utilizzando. Sono convinto che SOLO l'unione può fare la Nostra forza.

Io faccio parte di hs e sono incazzato come voi...disponi pure di me
Cantonotturno
Grazie e non appena raggiungeremo un numero congruo, stabiliremo che strada seguire. Intanto ho inviato un'email alla HS dove esprimo il mio disappunto sulla questione ed invito intanto tutti i Ricercatori a farlo, mandando un'email a: info@healthsearch.it
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty HS

Messaggio  Maurizio Pagan Lun 4 Apr 2011 - 12:33

Sono in HS da tanto tempo.
Due considerazioni.
Ho avuto anch'io occasione di scambiare qualche parola sull'argomento con persone vicine alla Dedalus. Traspare a tutti il cambio della politica della società che con RRSnet, GPG, ecc. tende a recuperare maggio introiti più o meno giustificati. Le motivazioni addotte sono solo parzialmente comprensibili (maggiore complessità delle programmazioni oramai "regionali" e degli aggiornamenti, necessità di recuperare risorse per il nuovo MilleWin che non dovrebbe essere solo un aggiornamento ma un programma del tutto nuovo che è in fase di costruzione da un paio d'anni - almeno così viene fatto trapelare - ecc.) ma io personalmente non sono in grado di giudicarle per evidente difetto di competenza (e credo che se aumenta il numero di iscritti il costo dovrebbe calare).
Credo che terrei separato il discorso HS in sé (ovvero Thales) che ha finanziamenti diversi e (dopo i primi anni) limitati: il database della MG è un gioiello di grande valore per tutti noi: non mi interessa molto se qualcuno ci guadagna (nei limiti della decenza), purché il controllo resti in mano nostra. A latere, per quanto ne so, era stato proposto di dare GPG a tutti i ricercatori HS ma sembra che le risorse siano state giudicate incompatibili, almeno così è stata fatta passare, a sostegno della distanza tra Dedalus e HS. Boh.

Maurizio Pagan
MMG a Trieste

Maurizio Pagan
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 1
Punti : 4787
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 69
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  drtulino Lun 4 Apr 2011 - 12:51

Maurizio Pagan ha scritto:Sono in HS da tanto tempo.
Due considerazioni.
Ho avuto anch'io occasione di scambiare qualche parola sull'argomento con persone vicine alla Dedalus. Traspare a tutti il cambio della politica della società che con RRSnet, GPG, ecc. tende a recuperare maggio introiti più o meno giustificati. Le motivazioni addotte sono solo parzialmente comprensibili (maggiore complessità delle programmazioni oramai "regionali" e degli aggiornamenti, necessità di recuperare risorse per il nuovo MilleWin che non dovrebbe essere solo un aggiornamento ma un programma del tutto nuovo che è in fase di costruzione da un paio d'anni - almeno così viene fatto trapelare - ecc.) ma io personalmente non sono in grado di giudicarle per evidente difetto di competenza (e credo che se aumenta il numero di iscritti il costo dovrebbe calare).
Credo che terrei separato il discorso HS in sé (ovvero Thales) che ha finanziamenti diversi e (dopo i primi anni) limitati: il database della MG è un gioiello di grande valore per tutti noi: non mi interessa molto se qualcuno ci guadagna (nei limiti della decenza), purché il controllo resti in mano nostra. A latere, per quanto ne so, era stato proposto di dare GPG a tutti i ricercatori HS ma sembra che le risorse siano state giudicate incompatibili, almeno così è stata fatta passare, a sostegno della distanza tra Dedalus e HS. Boh.

Maurizio Pagan
MMG a Trieste
Ciao Maurizio,
sono d'accordo con Te quando dici che si deve cercare di tenere separati i due discorsi, così come ho fatto in tutti questi anni, Il fatto, però, che la politica commerciale della Dedalus viri verso lo "sfruttamento" NON riconosciuto del lavoro fatto da molti di noi in modo del tutto gratuito per la crescita di quello che Tu chiami "gioiellino" (vedi chiusura forum, vedi minacce velate con telefonate, vedi continuo ignorare delle Nostre richieste) comincio a ritenerlo insopportabile. A questo punto, allora, desidero, prendere una posizione e far capire che quello che fino ad oggi ho fatto spassionatamente oggi DEVE avere un peso ed è gratuito se io decido di renderlo graturito. I benefici che ne derivano per la Medicina Generale, devono essere proporzionali ai guadagni della SH che ne ricava sfruttando i Nostri dati. Io ritengo che ad oggi questo equilibrio si stia spostando a favore di chi sfrutta i Nostri dati ed allora ritengo sia giunta l'ora di parlarne e discuterne tutti insieme. Non mi risulta che si facciano riunioni con i ricercatori dal lontanno 1998/99 (se non ricordo male) cioè quand'è partitto HS. Concludo dicendo, quindi, che se la linea da seguire è decisa da molti di Noi si possono raggiungere alcuni obiettivi, altrimaneti le considerazioni singole, lasciano il tempo che trovano. Queste mie cosiderazioni le ho anche esternate al mio responsabile provinciale della SIMMg, della quale faccio parte.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  errico51 Lun 4 Apr 2011 - 15:21

Salve
io per un attimo vorrei provare a fare l'avvocato del diavolo: mettiamo che Thales o la Dedalus o chi altri ci riempia di complimenti, regali, software gratuiti e via discorrendo, non ci insospettiremmo un tantino? O la prenderemmo come un giusto riconoscimento al nostro tanto amato/odiato lavoro?
A me sembrerebbe molto strano, al contrario, che le SH di fronte a politiche sanitarie così raffazzonate e approssimative non cercassero facili guadagni! Il punto cardine è invece quello di avversare quello che è un maldestro tentativo di turare buchi in una rete senza dare l'impressione di voler conservare privilegi economici e non, che sono ormai morti e sepolti da decenni! E sì! Diciamocelo! I MMG decenni fa erano una casta che per disunione, concorrenza, politica e via dicendo ha perso i suoi privilegi diventando alla fine il capro espiatorio di tutti i mali della sanità! Ormai l'ultima ricchezza del MMG è il suo database! Traiamo le giuste conclusioni! Ma... ma... siamo in grado di rifiutare ai nostri datori di lavoro anche la semplice consultazione di questa ricchezza? Se sì, come? Io credo che bisogna fare delle controfferte; esempio 'scemo': la nostra Medicina di Gruppo potrebbe offrire al posto della spedizione giornaliere delle ricette un ambulatorio dedicato di, che so io, cardiologia con cardiotelefono, andando a contrattare tramite i latitanti sindacati un piccolo 'rimborso spese'. Ripeto, è un esempio di nessun valore da non prendere alla lettera, ma darebbe l'impressione che, in fondo, non siamo solo 'pescecani attaccati al denaro', ma siamo anche e soprattutto professionisti della salute.
Scusate
Errico

errico51
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 3
Punti : 4813
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  drtulino Lun 4 Apr 2011 - 15:48

errico51 ha scritto:Salve
io per un attimo vorrei provare a fare l'avvocato del diavolo: mettiamo che Thales o la Dedalus o chi altri ci riempia di complimenti, regali, software gratuiti e via discorrendo, non ci insospettiremmo un tantino? O la prenderemmo come un giusto riconoscimento al nostro tanto amato/odiato lavoro?
A me sembrerebbe molto strano, al contrario, che le SH di fronte a politiche sanitarie così raffazzonate e approssimative non cercassero facili guadagni! Il punto cardine è invece quello di avversare quello che è un maldestro tentativo di turare buchi in una rete senza dare l'impressione di voler conservare privilegi economici e non, che sono ormai morti e sepolti da decenni! E sì! Diciamocelo! I MMG decenni fa erano una casta che per disunione, concorrenza, politica e via dicendo ha perso i suoi privilegi diventando alla fine il capro espiatorio di tutti i mali della sanità! Ormai l'ultima ricchezza del MMG è il suo database! Traiamo le giuste conclusioni! Ma... ma... siamo in grado di rifiutare ai nostri datori di lavoro anche la semplice consultazione di questa ricchezza? Se sì, come? Io credo che bisogna fare delle controfferte; esempio 'scemo': la nostra Medicina di Gruppo potrebbe offrire al posto della spedizione giornaliere delle ricette un ambulatorio dedicato di, che so io, cardiologia con cardiotelefono, andando a contrattare tramite i latitanti sindacati un piccolo 'rimborso spese'. Ripeto, è un esempio di nessun valore da non prendere alla lettera, ma darebbe l'impressione che, in fondo, non siamo solo 'pescecani attaccati al denaro', ma siamo anche e soprattutto professionisti della salute.
Scusate
Errico
Caro Errico,
come non essere d'accordo. Pensa che la Tua stessa idea (Ipertensione, Sindrome dismetabolica, BPCO) l'ho proposta ad alcuni della mia ASL per la mia Medicina di Gruppo al posto della presa per i fondelli del Cronich Care Model. Ma ho aperto questo post per parlare appunto dell'importanza dei Nostri dati che abbiamo nei database e che costituiscono parte importante in molti indici di epidemiologia seria. Ma siamo tutti consapevoli di ciò?
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  errico51 Lun 4 Apr 2011 - 23:05

Ovviamente mi sono un poco lasciato trasportare, ma tornando al nostro database ho già detto che è la nostra ultima ricchezza anche perchè comprende soggetti (e non solo pazienti) di tutte le età, sesso, condizione sociale e, al giorno d'oggi, anche razza. Come non riconoscere che questo patrimonio ha una valenza tale che molti se ne vorrebbero appropriare, ma non tutti solo per scopi scientifico-epidemiologici. Come fare? Credo che sarebbe bene che tutti pensassimo seriamente al problema ed, insieme, tirassimo fuori una proposta da portare avanti ad oltranza.
Buonanotte

errico51
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 3
Punti : 4813
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  drtulino Ven 15 Apr 2011 - 22:03

Non avendo ricevuto alcuna risposta, come del resto era prevedibile, alla mia richiesta di spiegazioni, ho deciso di sospendere gli invii dei dati fino a quando non si faranno sentire dalla Thales.
Invito tutti i Colleghi ricercatori a pensarci. Solo con una presa di posizione comune si può pensare di raggiungere l'obiettivo.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  drtulino Lun 2 Mag 2011 - 11:07

Com'era prevedibile, oggi sono stato contattato dal servizio tecnico di Thales e mi è stato chiesto come mai non spedivo più i dati, visto che, fino a qualche settimana fa, ero regolare nelle spedizioni. Ho spiegato che la mia era una decisione legata alla "speculazione" che stava facendo dedalus sfruttando i Nostri dati (vedi MilleGPG) e che Thales avrebbe dovuto intervenire a difesa dei Nostri interessi, visto che il Nostro è un servizio che viene fatto in cambio di "misere" agevolazioni sull'acquisto di Millewin (io ce l'ho gratis perchè è la mia ASL a pagarlo) e che quindi sarebbe stato opportuno che Thales ci faccia sapere cosa vuole fare dei Nostri dati, considerato che è più di dieci anni che i ricercatori non vengono più riuniti ed è possibile che alcune delle condizioni, tra ricercatori e Thales (prima Health Search) possono essere variate. Mi ha promesso che mi avrebbe fatto contattare da qualcuno degli uffici competenti.
Invito tutti gli altri Colleghi ricercatori a non inviare più i dati fino a quando Thales non ci farà sapere cosa intende fare e che "importanza" intende darci. Facciamoci valere e, soprattutto, chiediamo rispetto.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  drtulino Ven 8 Lug 2011 - 12:25

Chiedo ai Colleghi Ricercatori, che nelle risposte precedenti si sono dimostrati solidali con la mia iniziativa, se stanno continuando ad inviare i dati. Oggi sono stato ricontattato per la spedizione ed ho confermato che, se non vengo contattato dalla parte "politica" del progetto Thales, abbandono il progetto e fino a quella data NON spedirò più dati.
Ora la palla passa a loro, ma se, invece che affrontare questa fase da solo, sapessi che ci sono anche altri Colleghi, che stanno seguendo questa linea, sarebbe più consolante.
E' ora di alzare la testa ed ESIGERE UN PO' DI RISPETTO, poi non lamentiamoci.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  marcelloronconi Ven 8 Lug 2011 - 18:28

Proteste? Risoluzioni tipo " non compriamo ACn...)? Tempo perso.... rabbit
Tanto ve lo compra la FIMMG...! Almeno in Toscana!

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5458
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Healt Search

Messaggio  devaneador56 Mer 27 Lug 2011 - 15:42

Scusate se commetto qualche errore, è da poco che sono iscritto qui ed è la prima volta che ricpondo ad una domanda .
Mi chiamo Francesco La Verde e lavoro in Sicilia, sono un medico Healt Search
devaneador56
devaneador56
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 3
Punti : 4705
Voti per importanza dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 67
Località : Delia ( CL )

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  drtulino Mer 27 Lug 2011 - 17:56

devaneador56 ha scritto:Scusate se commetto qualche errore, è da poco che sono iscritto qui ed è la prima volta che ricpondo ad una domanda .
Mi chiamo Francesco La Verde e lavoro in Sicilia, sono un medico Healt Search

Ciao Francesco,

benvenuto sul forum. Ho aperto io questa discussione per Noi ricercatori Health Search perchè mi sembra scorretto quanto Thales sta facendo alle Nostre spalle, magari in "cobutta" con Dedalus. Ho protestato soprattutto con la questione di MilleGPG, che confronta i dati con quelli di health search, con una ben chiara operazione commerciale, quando a Noi ricercatori tutto ciò non è stato minimamente anticipato.

A me questo non sta bene ed è per questo che da due mesi NON invio i miei dati in attesa di un chiarimento della parte "politica" della Thales.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  devaneador56 Mer 27 Lug 2011 - 20:48

Sono a disposizione, ditemi cosa c'è da fare e lo farò ; posso , inoltre, contattare qualche altro HS della mia zona e far girare le notizie.
Cordiali saluti
devaneador56
devaneador56
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 3
Punti : 4705
Voti per importanza dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 67
Località : Delia ( CL )

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  drtulino Mer 27 Lug 2011 - 21:30

devaneador56 ha scritto:Sono a disposizione, ditemi cosa c'è da fare e lo farò ; posso , inoltre, contattare qualche altro HS della mia zona e far girare le notizie.
Cordiali saluti

Non so se servirà a qualche cosa, ma l'unica cosa che penso è quella di essere più uniti possibile. Io ho deciso di NON inviare i miei dati fin quando non sarò contattato da qualcuno di Thales che mi spieghi i legami con la Dedalus e mi renda partecipe di cosa vogliano fare con i miei dati (fino ad oggi ero d'accordo per fare studi e quanto altro non avesse profit). Per il momento sono stato contattato due volte dai tecnici che mi chiedevano perchè non invio più i dati. Se molti adoperassimo questa strategia, suppongo, che qualcuno si dovrà chiedere se non avere più i Nostri dati possa essere, per Loro, più utile che obbidire a dedalus. Questo è il mio pensiero, ma sono apertissimo a fare qualsiasi altra azione di protesta se siamo in tanti.

Fammi sapere.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Health Search Empty Re: Health Search

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.