FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pensione per sordi

3 partecipanti

Andare in basso

pensione per sordi Empty pensione per sordi

Messaggio  marcelloronconi Mar 18 Dic 2012 - 9:40

ieri un mio assistito mi ha chiesto certificazione per ottenere pensione x sordità; è già riconosciuto invalido civile al 100% + accompagnamento, e nel verbale gli è stata riconosciuta anche una ipoacusia grave bilaterale. Mi dicono che tale pensione esiste, ed è cumulabile. Chi ne sa qualcosa? devo certificare online, tramite i modili per richiesta pensione invalidità?

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5444
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

pensione per sordi Empty Re: pensione per sordi

Messaggio  maxone Mar 18 Dic 2012 - 13:16

La persona che intende avvalersi della pensione di inabilità deve possedere i seguenti requisiti:


  • riconoscimento della condizione di sordo;
  • un'età compresa fra i 18 e i 65 anni di età;
  • cittadinanza italiana e residenza sul territorio nazionale. Ne hanno diritto anche i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia ed i loro familiari (coniuge e figli a carico) oppure gli stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno CE per i cittadini soggiornanti di lungo periodo;
  • un reddito annuo personale non superiore, per l'anno 2010, a euro 15.154,24.
La pensione per sordi è compatibile con qualsiasi altro trattamento pensionistico diretto concesso a titolo di invalidità (Inps, causa di guerra, di servizio e di lavoro), il certificato da redigere è quello on-line x l'inps e va biffata l'ozione sordità.

maxone
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 12
Punti : 4432
Voti per importanza dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

pensione per sordi Empty Re: pensione per sordi

Messaggio  amico di Giuseppe Ven 21 Dic 2012 - 11:28

maxone ha scritto:La persona che intende avvalersi della pensione di inabilità deve possedere i seguenti requisiti:


  • riconoscimento della condizione di sordo;
  • un'età compresa fra i 18 e i 65 anni di età;
  • cittadinanza italiana e residenza sul territorio nazionale. Ne hanno diritto anche i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia ed i loro familiari (coniuge e figli a carico) oppure gli stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno CE per i cittadini soggiornanti di lungo periodo;
  • un reddito annuo personale non superiore, per l'anno 2010, a euro 15.154,24.

La pensione per sordi è compatibile con qualsiasi altro trattamento pensionistico diretto concesso a titolo di invalidità (Inps, causa di guerra, di servizio e di lavoro), il certificato da redigere è quello on-line x l'inps e va biffata l'ozione sordità.



Le pensioni per cecità totale oppure sordità sono cumulabili anche se posseggono già indennità di accompagnamento indipendentemente dal reddito posseduto.

Per esempio la senatrice a vita Levi Montalcini, premio Nobel, potrebbe chiedere l'indennità di accompagnamento e se fosse anche sorda potrebbe ottenere anche l'altra INDIPENDENTEMENTE dal reddito posseduto.

La differenza è che per la sordità la commissione è integrata da un Otorino e per la cecità da un Oculista e tali visite vengono effettuate presso le Commissioni Provinciali e non da quelle ASL periferiche.

Antonio Menna

MMG ASL CE ex presidente di Commissione Invalidi Civili

amico di Giuseppe
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 103
Punti : 4935
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 66
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE

Torna in alto Andare in basso

pensione per sordi Empty Re: pensione per sordi

Messaggio  amico di Giuseppe Dom 30 Dic 2012 - 22:07

amico di Giuseppe ha scritto:
maxone ha scritto:La persona che intende avvalersi della pensione di inabilità deve possedere i seguenti requisiti:


  • riconoscimento della condizione di sordo;
  • un'età compresa fra i 18 e i 65 anni di età;
  • cittadinanza italiana e residenza sul territorio nazionale. Ne hanno diritto anche i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia ed i loro familiari (coniuge e figli a carico) oppure gli stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno CE per i cittadini soggiornanti di lungo periodo;
  • un reddito annuo personale non superiore, per l'anno 2010, a euro 15.154,24.


La pensione per sordi è compatibile con qualsiasi altro trattamento pensionistico diretto concesso a titolo di invalidità (Inps, causa di guerra, di servizio e di lavoro), il certificato da redigere è quello on-line x l'inps e va biffata l'ozione sordità.



Le pensioni per cecità totale oppure sordità sono cumulabili anche se posseggono già indennità di accompagnamento indipendentemente dal reddito posseduto.

Per esempio la senatrice a vita Levi Montalcini, premio Nobel, potrebbe chiedere l'indennità di accompagnamento e se fosse anche sorda potrebbe ottenere anche l'altra INDIPENDENTEMENTE dal reddito posseduto.

La differenza è che per la sordità la commissione è integrata da un Otorino e per la cecità da un Oculista e tali visite vengono effettuate presso le Commissioni Provinciali e non da quelle ASL periferiche.

Antonio Menna

MMG ASL CE ex presidente di Commissione Invalidi Civili



Mi dispiace per la sen. Montalcini, ma non avevo alcuna intenzione di portarle jella.

Non vorrei prendere la nomea di .... secciatore! (jettatore per i non campani).

Colgo l'occasione per rinnovare gli Auguri per un migliore 2013.

Antonio Menna

amico di Admin

amico di Giuseppe
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 103
Punti : 4935
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 66
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE

Torna in alto Andare in basso

pensione per sordi Empty Re: pensione per sordi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.