FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Verifica Database: errore 51901

2 partecipanti

Andare in basso

Verifica Database: errore 51901 Empty Verifica Database: errore 51901

Messaggio  Guido Dom 8 Gen 2012 - 1:55

Saluti a tutti.
Oggi, lanciando Millewin a casa ho notato un rallentamento nella sua esecuzione. In un primo momento ho pensato che fosse un problema di Millewin, ed ho lanciato dalla Centrale di Controllo il comando “Verifica Database”.
La verifica si blocca nella tabella CART_PAZPBL con l'errore “Assertion failed 51901”.
Nella finestra del report finale l'errore viene descritto come "Page for requested record non a table page or record non present on page"
Dopodiche' ho lanciato tutti gli altri comandi di Ricostruzione/Riparazione della Centrale di Controllo ed ottengo sempre lo stesso errore nella stessa tabella.
Solo a questo punto mi sono accorto che anche altri programmi del PC mostravano un rallentamento, e per farla breve ho risolto il problema del rallentamento ripristinando un'immagine della partizione creata da non molto.
Pero' l'errore 51901 continua a manifestarsi. Ho provato a verificare un database Mille.db di un mese fa ed ottengo lo stesso errore.
Notare che durante l'esecuzione di Millewin non si nota alcuna anomalia.
Anche esplorando la tabella CART_PAZPBL nella sua interezza con Sybase SQL Server non si notano errori particolari.
Ho aggiornato da poco Millewin con la versione 13.38 scaricata dal sito, e solo ora ho notato che la Centrale di Controllo conserva come numero di versione 13.37.
E' normale quest'ultimo particolare ?

L a versione 13,38 mi sembra buona, ma mi sembra che abbia appesantito il programma.

Grazie a chi vorra' rispondere, ci si risente domani sera
Guido

Guido
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 91
Punti : 4922
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Verifica Database: errore 51901 Empty Re: Verifica Database: errore 51901

Messaggio  madelbi Dom 8 Gen 2012 - 9:45

Non so dirti nulla a proposito dell'errore 51901 ma riguardo a Centrale di Controllo anche da me pur avendo installato la 13.38 compare scritto 13.37 novembre 2009
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5278
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Verifica Database: errore 51901 Empty Re: Verifica Database: errore 51901

Messaggio  Guido Dom 8 Gen 2012 - 17:46

madelbi ha scritto:Non so dirti nulla a proposito dell'errore 51901 ma riguardo a Centrale di Controllo anche da me pur avendo installato la 13.38 compare scritto 13.37 novembre 2009

Grazie per l'informazione, almeno posso escludere un presunto problema. Vediamo cosa riesco a fare stasera.
Grazie di nuovo
Guido

Guido
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 91
Punti : 4922
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Verifica Database: errore 51901 Empty Re: Verifica Database: errore 51901

Messaggio  Guido Dom 8 Gen 2012 - 21:41

Stasera dopo diversi tentativi sono riuscito a lanciare l'utility dbvalid.exe con , per chi fosse interessato, la seguente sintassi:

C:\SqlAny50\Win32>dbvalid.exe -c "ENG=RTDSK50.EXE -c 256M mille.db; UID=dba; PWD=sql"

Ho dapprima memorizzato il file mille.db nella stessa directory.

Credo che si possa lanciare anche tramite l'ODBC usando il parametro CON al posto di ENG, ma non ho provato.

Il risultato non e' stato confortante : da' lo stesso errore.

Sul sito Sybase ci sono spiegazioni su questo tipo di errore: http://www.sybase.com/detail?id=1010805

Consigliano di ricostruire il database con alcuni apposite utility, che eventualmente provero' se non trovo altre soluzioni.

Ad ogni modo ho notato che CART_PAZPBL non viene aggiornato se viene aggiunto un nuovo problema ad un paziente : mi sembra che tutti i dati del nuovo problema vengano memorizzati su CART_PROBLEMI.
Se eventualmente qualcuno conoscesse la vera funzione di CART_PAZPBL farebbe cosa gradita.
Ci si risente.

Saluti
Guido

Guido
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 91
Punti : 4922
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Verifica Database: errore 51901 Empty Re: Verifica Database: errore 51901

Messaggio  Guido Sab 28 Gen 2012 - 14:00

La soluzione.
Dapprima ho consultato l'help desk della Dedalus e la gentile signora dopo un controllo con Teamviewer mi ha detto di inviare il database alla Dedalus per la riparazione.
A questo punto ho voluto vedere se riuscivo a ripararlo a modo mio.
Dopo aver letto le istruzioni sul sito della Sybase, che erano molto complicate, ho tentato con un codice in VB6 di ricostruire la tabella CART_PAZPBL, confidando sul fatto che e' strettamente correlata alla tabella CART_PROBLEMI.
L'operazione e' riuscita, e' sparito il essaggio di errore del mio precedente messaggio e per fortuna non ci sono errori sulle altre tabelle che non sono state esplorate in precedenza perche' il comando "Verifica database" interrompe l'elaborazione appena incontra un errore in una tabella tralasciando le altre.
Sto provando il programma cosi'riparato da una settimana in ambulatorio, e non ho trovato incovenienti di rilievo salvo un piccolo inconveniente nella rappresentazione di pochi problemi, dovuto ad una mia svista nel codice VB6 e facilmente rimediabile.

Resta il fatto che non si capisce ancora a che serva CART_PAZPBL, in quanto quasi tutti i suoi dati sono memorizzati anche in CART_PROBLEMI, eccetto alcuni campi che sarebbero facilmente implementabili in CART_PROBLEMI. Forse CART_PAZPBL e' stata lasciata per compatibilita' con le versioni precedenti del programma, e forse per velocizzare la rappresentazione dei problemi nella apposita griglia della cartella paziente.

Dopodiche' verra' cambiato il database con PostGres e si ricomincia daccapo .... Shocked

Saluti
Guido

Guido
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 91
Punti : 4922
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Verifica Database: errore 51901 Empty Re: Verifica Database: errore 51901

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.