FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mille.db del server cooperativa

5 partecipanti

Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty mille.db del server cooperativa

Messaggio  mario shirt Ven 11 Nov 2011 - 22:43

gli ottimi programmi (calcolo Ldl, insuff. renale, RCV) come si possono utilizzare sul mille db del server della cooperativa senza passare da singolo medico?

Mario
mario shirt
mario shirt
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 254
Punti : 5179
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  Dedalo Sab 12 Nov 2011 - 11:22

La procedura , attualmente, non è stata prevista. Vedrò di studiare SE e COME sia possibile realizzarla.

Inoltre tali programmi funzionano solo se lanciati sul server .Infatti estraggono SOLAMENTE i dati posti sul computer dove ci si trova a lavorare; se si lavora sul client e il server è posto nella stanza accanto, i programmi non funzionano (cioè non riescono a prendere i dati posti nella stanza accanto) In pratica, nonostante i numerosi tentativi, non sono ancora riuscito ad emulare il funzionamento di Mille Rpc Server

questa è sicuramente una limitazione (non tanto per i programmi nominati), quanto per altri ... che sarebbero utilissimi, ma che, per funzionare senza alcuna limitazione , richiederebbero una connessione continua con il Server locale.

Se qualcuno ha qualche idea in merito...

dedalo

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4704
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  madelbi Sab 12 Nov 2011 - 15:11

Dedalo ha scritto:La procedura , attualmente, non è stata prevista. Vedrò di studiare SE e COME sia possibile realizzarla.

Inoltre tali programmi funzionano solo se lanciati sul server .Infatti estraggono SOLAMENTE i dati posti sul computer dove ci si trova a lavorare; se si lavora sul client e il server è posto nella stanza accanto, i programmi non funzionano (cioè non riescono a prendere i dati posti nella stanza accanto) In pratica, nonostante i numerosi tentativi, non sono ancora riuscito ad emulare il funzionamento di Mille Rpc Server

questa è sicuramente una limitazione (non tanto per i programmi nominati), quanto per altri ... che sarebbero utilissimi, ma che, per funzionare senza alcuna limitazione , richiederebbero una connessione continua con il Server locale.

Se qualcuno ha qualche idea in merito...

dedalo
Il problema per chi lavora in rete non è poi tanto grande, basta attivare sui CLIENT la "modalità portatile" così si ha anche il vantaggio di avere sul proprio computer una copia aggiornata dei propri dati
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5278
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  Lucio Mignone Sab 12 Nov 2011 - 16:23

madelbi ha scritto:
Dedalo ha scritto:La procedura , attualmente, non è stata prevista. Vedrò di studiare SE e COME sia possibile realizzarla.

Inoltre tali programmi funzionano solo se lanciati sul server .Infatti estraggono SOLAMENTE i dati posti sul computer dove ci si trova a lavorare; se si lavora sul client e il server è posto nella stanza accanto, i programmi non funzionano (cioè non riescono a prendere i dati posti nella stanza accanto) In pratica, nonostante i numerosi tentativi, non sono ancora riuscito ad emulare il funzionamento di Mille Rpc Server

questa è sicuramente una limitazione (non tanto per i programmi nominati), quanto per altri ... che sarebbero utilissimi, ma che, per funzionare senza alcuna limitazione , richiederebbero una connessione continua con il Server locale.

Se qualcuno ha qualche idea in merito...

dedalo
Il problema per chi lavora in rete non è poi tanto grande, basta attivare sui CLIENT la "modalità portatile" così si ha anche il vantaggio di avere sul proprio computer una copia aggiornata dei propri dati

Marco mi spiegheresti meglio questa "modalità portatile" come funziona in pratica, poiché non l'ho mai utilizzata?
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5617
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  drtulino Sab 12 Nov 2011 - 16:31

madelbi ha scritto:Il problema per chi lavora in rete non è poi tanto grande, basta attivare sui CLIENT la "modalità portatile" così si ha anche il vantaggio di avere sul proprio computer una copia aggiornata dei propri dati

Nella fattispecie della gestione dei programmi in questione, anche io ritengo che attivare la modalità portatile risolva il problema. Infatti le estrazioni vengono fatte sui propri pazienti e non su quelli di tutto il gruppo. La modalità portatile in questo caso risolve il problema.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7038
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  drtulino Sab 12 Nov 2011 - 16:42

Lucio Mignone ha scritto:Marco mi spiegheresti meglio questa "modalità portatile" come funziona in pratica, poiché non l'ho mai utilizzata?

Io ho copiato il Mille.db del server nella mia postazione/client, sostituendo quello esistente. Poi da "Centrale di controllo"-"Configurazione"-"Accesso remoto" disattiva "Attiva accesso remoto" (lavorando in rete ce l'hai bliffato) ed attiva "Attivata modalità portatile". Apri Millewin. La prima sincronizzazione è molto lunga, quindi accertati che server e client rimangono sempre accesi per tutto il tempo. Questa modalità, sincronizza solo i pazienti in forza al titolare che effettua la procedura.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7038
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  Dedalo Sab 12 Nov 2011 - 17:14

madelbi ha scritto:
Il problema per chi lavora in rete non è poi tanto grande, basta attivare sui CLIENT la "modalità portatile" così si ha anche il vantaggio di avere sul proprio computer una copia aggiornata dei propri dati

Non ho esperienza in materia; quindi chiedo a chi utilizza la procedura:

Ogni quanti minuti il client riallinea i dati con il server? Perchè se volessi inviare le ricette dal client, per es, il riallineamento dovrebbe essere istantaneo. E' impensabile ,infatti, attendere 10-15 min-se questi fossero i tempi necessari-dopo aver stampato la singola ricetta sul client, per poterla inviare

Dedalo

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4704
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  drtulino Sab 12 Nov 2011 - 17:19

Dedalo ha scritto:Non ho esperienza in materia; quindi chiedo a chi utilizza la procedura:

Ogni quanti minuti il client riallinea i dati con il server? Perchè se volessi inviare le ricette dal client, per es, il riallineamento dovrebbe essere istantaneo. E' impensabile ,infatti, attendere 10-15 min-se questi fossero i tempi necessari-dopo aver stampato la singola ricetta sul client, per poterla inviare

Dedalo

L'allineamento non avviene in tempo reale con il server, ma ogni "tot" tempo, come alla chiusura di Millewin dal client. Comunque i dati che inserisci in ogni cartella stazionano sul mille.db del client, materialmente. Lo uso, infatti, in caso di problemi con il server ed ho tutti i dati dei miei pazienti sul PC/client che utilizzo per lavorare.
In questo caso deseleziono sia "attività portatile" sia "accesso remoto" e vado in locale.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7038
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  Dedalo Sab 12 Nov 2011 - 17:28

mario shirt ha scritto:gli ottimi programmi (calcolo Ldl, insuff. renale, RCV) come si possono utilizzare sul mille db del server della cooperativa senza passare da singolo medico?

Mario



Ancora: questo server della cooperativa, dove è posto ? é un server remoto, cioè posto a distanza e raggiungibile solo tramite connessione Internet? oppure è un normale server di rete, cioè posto nella stanza accanto e quindi raggiungibile tramite rete locale ?

Inoltre non ho capito se tu vuoi lavorare su tutti gli utenti della cooperativa oppure solo su uno di essi da scegliere volta per volta ?

Dedalo

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4704
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  madelbi Sab 12 Nov 2011 - 19:35

Mi pare che Renato abbia illustrato egregiamente, da MAESTRO informatico qual è!!! il funzionamento della modalità portatile. Aggiungo che la m. p. è una sincronizzazione analoga a RRSlocal (tant'è che non si possono attivare contemporaneamente) che avviene tra db del server e quello del client mentre il client lavora sul db del server. Si visualizza con la stessa icona ruotante rossa e gialla, anzichè verde e blu. Di default si attiva ogni 15min ma si può ridurre a 1-2 minuti (in medico-opzioni-RRS system) e renderla praticamente continua, resta comunque differita e non istantanea.

Per i programmi che ci interessano mi pare che possa andare bene, non c'è nulla che debba rendersi disponibile sul client in tempo reale, sono quasi sempre dati da archiviare e non da stampare. Se volessi inviare o stampare delle ricette dal client dovresti comunque uscire dalla rete (disattivando Accesso remoto) e riconnetterti col db del client, cosa impossibile in tempo reale.

Riguardo al "Server della cooperativa" di cui parla Mario, se è in rete diretta server-client vale quanto detto sopra, se è un server collegato mediante RRS (WanCoop --wanclient) non c'è alcun problema perchè ogni client conserva TUTTI i dati dell'utente e li sincronizza col server mediante il sistema RRS. I programmi installati sui client funzionano senza dover fare alcun aggiustamento
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5278
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  mario shirt Sab 12 Nov 2011 - 21:24

Dedalo ha scritto:
mario shirt ha scritto:gli ottimi programmi (calcolo Ldl, insuff. renale, RCV) come si possono utilizzare sul mille db del server della cooperativa senza passare da singolo medico?

Mario



Ancora: questo server della cooperativa, dove è posto ? é un server remoto, cioè posto a distanza e raggiungibile solo tramite connessione Internet? oppure è un normale server di rete, cioè posto nella stanza accanto e quindi raggiungibile tramite rete locale ?

Inoltre non ho capito se tu vuoi lavorare su tutti gli utenti della cooperativa oppure solo su uno di essi da scegliere volta per volta ?

Dedalo

il server e' in un luogo sicuro. Io sono nello stesso paese, ci accedo fisicamente facilmente oppure lavoro tramite VNC. Vorrei lavorare su tutti gli utenti della cooperativa complessivamente se possibile..
Mario

P.S. poi chiedero' spiegazioni agli altri tecnici delle varie modalita' di rete...RRS.. Come avete capito sono sempre dubbioso di perdere dati con RRS!!!
mario shirt
mario shirt
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 254
Punti : 5179
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  mario shirt Sab 12 Nov 2011 - 21:32

madelbi ha scritto:Mi pare che Renato abbia illustrato egregiamente, da MAESTRO informatico qual è!!! il funzionamento della modalità portatile. Aggiungo che la m. p. è una sincronizzazione analoga a RRSlocal (tant'è che non si possono attivare contemporaneamente) che avviene tra db del server e quello del client mentre il client lavora sul db del server. Si visualizza con la stessa icona ruotante rossa e gialla, anzichè verde e blu. Di default si attiva ogni 15min ma si può ridurre a 1-2 minuti (in medico-opzioni-RRS system) e renderla praticamente continua, resta comunque differita e non istantanea.

Per i programmi che ci interessano mi pare che possa andare bene, non c'è nulla che debba rendersi disponibile sul client in tempo reale, sono quasi sempre dati da archiviare e non da stampare. Se volessi inviare o stampare delle ricette dal client dovresti comunque uscire dalla rete (disattivando Accesso remoto) e riconnetterti col db del client, cosa impossibile in tempo reale.

Riguardo al "Server della cooperativa" di cui parla Mario, se è in rete diretta server-client vale quanto detto sopra, se è un server collegato mediante RRS (WanCoop --wanclient) non c'è alcun problema perchè ogni client conserva TUTTI i dati dell'utente e li sincronizza col server mediante il sistema RRS. I programmi installati sui client funzionano senza dover fare alcun aggiustamento

Il Server della cooperativa e' collegato mediante RRS (wancoop --wanclient)

Mario... Grazie comincio a capirci qualcosa in piu' .... e a fidarmi della modalita' RRS.. sunny
mario shirt
mario shirt
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 254
Punti : 5179
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  Dedalo Dom 13 Nov 2011 - 10:36

mario shirt ha scritto:
... Vorrei lavorare su tutti gli utenti della cooperativa complessivamente se possibile..
Mario

Dal punto di vista tecnico è possibile farlo. Ma ne sei sicuro ? E soprattutto sei sicuro che gli altri colleghi della cooperativa saranno contenti del fatto che qualcuno possa andare a guardare ed analizzare i loro dati ? Inoltre i files nominati possono anche scrivere e modificare il database di terzi, sia pure a fin di bene. Sei sicuro che questo verrà apprezzato ? E se succedesse che per qualsiasi motivo, indipendente dai files, il data base del collega Pinco Pallino venisse danneggiato, come dimostrare che la causa del danneggiamento, non sia stata la tua manovra ?

Io, se facessi parte di una cooperativa, non gradirei affatto.

Ed è per questo motivo che i miei dati sono (e rimarranno ) nei miei computer e non verranno inviati da nessuna altra parte.

La favoletta che la criptazione dei dati li rende anonimi è solo una leggenda metropolitana. Chi conosce gli algoritmi di criptazione, conosce anche quelli di decriptazione . Pensaci. Io ho molti dubbi nel mettere in circolazione files del genere

Dedalo

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4704
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  mario shirt Dom 13 Nov 2011 - 16:13

Dedalo ha scritto:
mario shirt ha scritto:
... Vorrei lavorare su tutti gli utenti della cooperativa complessivamente se possibile..
Mario

Dal punto di vista tecnico è possibile farlo. Ma ne sei sicuro ? E soprattutto sei sicuro che gli altri colleghi della cooperativa saranno contenti del fatto che qualcuno possa andare a guardare ed analizzare i loro dati ? Inoltre i files nominati possono anche scrivere e modificare il database di terzi, sia pure a fin di bene. Sei sicuro che questo verrà apprezzato ? E se succedesse che per qualsiasi motivo, indipendente dai files, il data base del collega Pinco Pallino venisse danneggiato, come dimostrare che la causa del danneggiamento, non sia stata la tua manovra ?

Io, se facessi parte di una cooperativa, non gradirei affatto.

Ed è per questo motivo che i miei dati sono (e rimarranno ) nei miei computer e non verranno inviati da nessuna altra parte.

La favoletta che la criptazione dei dati li rende anonimi è solo una leggenda metropolitana. Chi conosce gli algoritmi di criptazione, conosce anche quelli di decriptazione . Pensaci. Io ho molti dubbi nel mettere in circolazione files del genere

Dedalo

problema che mi sono posto, ma data la "pigrizia informatica" di molti colleghi della cooperativa e la necessita' di estrarre dei dati nel minor tempo possibile da parte di un delegato (io bischero!!) pensavo di calcolare con il tuo prg Ldl di tutti quelli che non avevano utilizzato autonomamente il predetto.. I colleghi si sarebbero ritrovati Ldl calcolato allla successiva sincronizzazione. Forse sara' meglio se possibile lavorare su una copia del mille.db della coop ?? e non rimetterlo in linea...??

Mario
mario shirt
mario shirt
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 254
Punti : 5179
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

mille.db del server cooperativa Empty Re: mille.db del server cooperativa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.