FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica

4 partecipanti

Andare in basso

oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica Empty oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica

Messaggio  torellig Sab 1 Ott 2011 - 13:12

oggi, 1 ottobre, entra in vigore in Trentino il decreto sulla cosiddetta ricetta elettronica che, come ho già scritto, in realtà per ora è solo un invio della ricetta all'azienda sanitaria che gira il tutto al ministero.
Il grosso problema è che in questi giorni i giornali locali han dedicato enormi articoli a questa innovazione, utilissima per i malati cronici che "non dovranno più fare la fila dal medico per avere la ricetta dei farmaci salvavita"..... Crying or Very sad

quindi in farmacia ho visto gente chiedere lumi al riguardo..

ho scaricato ieri la patch di millewin e i moduli integrativi del progetto Ampere.
al lancio del primo paziente mi viene chiesto di scaricare il famoso "lotto" di mille numeri, che viene installato sul pc che lo chiede.
ho fatto una stampa di due ricette
in pratica sotto l'indirizzo del paziente viene stampato un numero, in questo caso 042A*****221000
la ricetta successiva ha lo stesso numero incrementato di 1, cioè *********221001

e sotto ancora appare un codice a barre, di cui non so il significato

tutto qui

nessuna ricetta elettronica ed i pazienti, purtroppo per loro, devono venire a far la fila in studio per la ricetta cartacea..

ciao

Gian

torellig
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 142
Punti : 5012
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica Empty Re: oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica

Messaggio  mary Lun 3 Ott 2011 - 7:20

Buongiorno Gian! ho letto con attenzione il tuo post e sono rimasta delusa non da te ma dalla scelta che hanno fatto in Trentino.
Ho capito giusto che stampate ancora le ricette rosse con il "numero"? non avevano detto che non le stampavate più?
Puoi controllare se le farmacie leggono il nuovo numero stampato a barre sulla ricetta o leggono ancora il vecchio?
Magari tra 15 gg ci dici cosa avviene in pratica? quali sono le novità oltre che stampare un numero! (novità per il medico e per il paziente)
Il fatto che ogni regione adotti una soluzione "sua" è molto demoralizzante, ma così è!
Per ora non sorgeranno grossi problemi di gestione perchè in realtà stanno cambiando la facciata ma non la sostanza ma vedremo cosa succede quando si passerà veramente a non stampare le ricette/prescrizioni con le regioni che utilizzano codici/numeri identificativi diversi!!
Manca una visione globale/strategica del problema.
Chi vivrà vedrà!
Grazie per il tempo che ci dedichi! Ciaooooooo

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5147
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica Empty SSN o SSR?

Messaggio  GALENO5 Lun 3 Ott 2011 - 12:58

Servizio (Dis-Servizio) Sanitario Nazionale, o Regionale? Di questo passo avremo Regioni con la pena di morte ed altre con l'ergastolo!!!lol!
GALENO5
GALENO5
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 95
Punti : 4929
Voti per importanza dei messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica Empty Re: oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica

Messaggio  mary Lun 3 Ott 2011 - 20:47

GALENO5 ha scritto:Servizio (Dis-Servizio) Sanitario Nazionale, o Regionale? Di questo passo avremo Regioni con la pena di morte ed altre con l'ergastolo!!!lol!
PAROLE SANTE!! ma possibile che nessuno se ne accorga? o ancora peggio : se ne accorgono e se ne fregano!!

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5147
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica Empty Re: oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica

Messaggio  torellig Lun 3 Ott 2011 - 23:20

mary ha scritto:Buongiorno Gian! ho letto con attenzione il tuo post e sono rimasta delusa non da te ma dalla scelta che hanno fatto in Trentino.
Ho capito giusto che stampate ancora le ricette rosse con il "numero"? non avevano detto che non le stampavate più?
Puoi controllare se le farmacie leggono il nuovo numero stampato a barre sulla ricetta o leggono ancora il vecchio?
Magari tra 15 gg ci dici cosa avviene in pratica? quali sono le novità oltre che stampare un numero! (novità per il medico e per il paziente)
Il fatto che ogni regione adotti una soluzione "sua" è molto demoralizzante, ma così è!
Per ora non sorgeranno grossi problemi di gestione perchè in realtà stanno cambiando la facciata ma non la sostanza ma vedremo cosa succede quando si passerà veramente a non stampare le ricette/prescrizioni con le regioni che utilizzano codici/numeri identificativi diversi!!
Manca una visione globale/strategica del problema.
Chi vivrà vedrà!
Grazie per il tempo che ci dedichi! Ciaooooooo

Mary,

come avevo scritto, dai colloqui avuti con i responsabili del progetto dell'APSS, il nostro progetto NRE prevede come primo passo questo che sta accadendo ora, poi, tra un pò, il passaggio alla vera ricetta elettronica.
ovviamente bisogna che prima TUTTI i medici siano funzionali nella NRE e che poi sia creato un repository in cui far convergere le nostre ricette e che sia letto dalle farmacie.
non credo sia una cosa così difficile..

con mio cognato, che ha una farmacia, abbiamo studiato un pò la ricetta
intanto il nuovo codice a barre è semplicemente lo stesso del numero della NRE
è una ripetizione dello stesso numero

ma la cosa, cara Mary, direi che sia molto più funzionale e semplice di quel che crediamo.

da come immagino, millewin ora stampa una ricetta o impegnativa sul cartaceo, ma in contemporanea, in modo a me invisibile, manda anche la stessa cosa in via informatica all'APSS.

il trucco per la vera NRE è semplice:
una volta avuto quel famoso e semplice numeretto, l'APSS o la farmacia possono avere accesso alla ricetta/impegnativa informatica, che nel frattempo millewin aveva elaborato e mandato a loro in modo invisibile.
semplice, no??

quindi, già ora funzionerebbe!!
pensa che mi son stampato due ricette per prova sabato
oggi, non ci crederai, mi è già arrivato dall'azienda il resoconto che avevo fatto le due ricette
quindi a mia insaputa millewin aveva mandato all'azienda copia telematica delle due ricette!

come vedi, è semplicissimo e funziona..
niente algoritmi o cose strane..
solo un numero univoco dato da Sogei per ogni ricetta che facciamo

ti allego copia di quello che l'altro giorno mi ha scritto la dirigenza dell' APSS

ATTENZIONE! È necessario aggiornare tutti e tre gli eseguibili:


- Patch_MW_13_38_(RC41).exe


-Catalogo APSS (2011-04-A).exe


-Installazione PORTA DELEGATA


Tale aggiornamento comprende:


Art. 50 - Invio prescrizione elettronica via SAR


- SARLNRE (Servizio Applicativo Richiesta Lotto NRE)


- Gestione e stampa NRE sulle impegnative


- Invio impegnative indipendente dal consenso privacy e/o certificazione anagrafica AMPERE


- Servizio SANPE (Servizio Applicativo Notifica Prescrizione Elettronica)

ciao

Gian

torellig
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 142
Punti : 5012
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica Empty Re: oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica

Messaggio  mary Mar 4 Ott 2011 - 7:35

Eccomi! quello che tu mi illustri nel tuo post è il procedimento che noi in Emilia Romagna già utilizziamo da diversi mesi !!
Sinceramente pensavo, da quello che ci avevi detto, che avreste fatto un passo avanti e invece .......
Tutto "funziona" perfettamente come dici te anche da noi e allora dove sono le perplessità?
1 - il numero (NRE, che cosa ha di elettronico non lo so) è diverso da regione a regione, per voi ricalca il concetto del numero cartaceo (lotto di numeri assegnati dalla SOGEI) per l'ER e la Lombardia invece secondo algoritmi diversi e questo sarà un problema SERIO in seguito (altro che SSN! al massimo regionale!)
2 - dal momento che TUTTI i medici della mia regione inviano i dati delle prescrizioni al MEF (viene fatto in automatico, come dici anche te, da Millewin) e stampino sulla ricetta cartacea il numero di riferimento, perchè le farmacie non lo rilevano? a cosa serve stamparlo se non viene letto?
3 - qualcuno si è posto la domanda di come comunicheremo al paziente tale numero e di come lui se lo memorizzerà? mi aspetto che si debba continuare a stampare la ricetta su carta bianca a carico nostro.
Per concludere : grandi proclami e grandi aspettative basate sul nulla (tipico e in sintonia con il momento politico che viviamo)
Buona giornata! il tempo è bellissimo e godiamoci questa fine estate.



mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5147
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica Empty Re: oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica

Messaggio  Don Mar 4 Ott 2011 - 8:09

mary ha scritto:
3 - qualcuno si è posto la domanda di come comunicheremo al paziente tale numero e di come lui se lo memorizzerà? mi aspetto che si debba continuare a stampare la ricetta su carta bianca a carico nostro.

Ciao Mary, se la farmacia è collegata al sistema informativo legge il codice a barre con un lettore e visualizza la prescrizione del paziente, non penso che dovrete comunicare alcun numero al paziente.

Ciao,
Don
Don
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 161
Punti : 5043
Voti per importanza dei messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.02.11

http://softwaremedico.xoom.it/

Torna in alto Andare in basso

oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica Empty Re: oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica

Messaggio  mary Mar 4 Ott 2011 - 13:21

marziog ha scritto:
mary ha scritto:
3 - qualcuno si è posto la domanda di come comunicheremo al paziente tale numero e di come lui se lo memorizzerà? mi aspetto che si debba continuare a stampare la ricetta su carta bianca a carico nostro.

Ciao Mary, se la farmacia è collegata al sistema informativo legge il codice a barre con un lettore e visualizza la prescrizione del paziente, non penso che dovrete comunicare alcun numero al paziente.

Ciao,
Ciao Marzio, non mi sono spiegata : stavo parlando di quando andrà in onda la ricetta elettronica ovvero di quando noi non stamperemo più la ricetta rossa e quindi le farmacie il codice a barre, che te dici, dove lo trovano/leggono.
Per questo dico che questo benedetto codice/NRE lo dovremo comunicare in qualche forma al paziente.
L'unica alternativa che ipotizzo, ma è pura fantasia, è che Millewin comunichi al MEF oltre il numero e la prescrizione anche il CF del paziente e allora il paziente si presenta in una farmacia fa leggere il suo CF al farmacista e lui accedendo al repotosory vede quale sono le prescrizioni in attesa di essere evase per quel paziente; ma lo vedo in contrasto con la privacy del paziente (il farmacista vedrebbe troppe prescrizioni, o sbaglio).
Forse ora sono stata più chiara, o NO! ciaooooooo
PS se ti riferivi ad un altro codice a barre me lo dici per favore? lo sai che sono curiosa e seguo questo problema da vicino.


mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5147
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica Empty Re: oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica

Messaggio  Don Mar 4 Ott 2011 - 16:23

mary ha scritto:
Ciao Marzio, non mi sono spiegata : stavo parlando di quando andrà in onda la ricetta elettronica ovvero di quando noi non stamperemo più la ricetta rossa e quindi le farmacie il codice a barre, che te dici, dove lo trovano/leggono.
Oops, hai ragione ho scritto una stupidaggine.
Se le farmacie possono accedere al repository vedono le prescrizioni del MMG, da noi il sistema assegna diversi livelli di autorizzazione a medici, farmacie, ospedali, ASL etc. a garanzia della privacy del paziente.
Non mi ricordo se il paziente deve presentare la tessera in farmacia ma questo sarebbe già un modo per filtrare le sue prescrizioni senza aver bisogno di alcun numero.
Adesso non abbiamo altri codici a barre a parte quello del CF e dell'UIP.
Ciao,
Don
Don
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 161
Punti : 5043
Voti per importanza dei messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.02.11

http://softwaremedico.xoom.it/

Torna in alto Andare in basso

oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica Empty Re: oggi in trentino parte la cosidetta ricetta elettronica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.