FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

raccolta anamnesi

4 partecipanti

Andare in basso

raccolta anamnesi Empty raccolta anamnesi

Messaggio  MaurizioP Ven 8 Mar 2019 - 17:43

Spesso capita di raccogliere l'anamnesi di un nuovo paziente che non ricorda o ricorda solo sommariamente il periodo d'insorgenza di alcune patologia. Mi chiedevo se esiste un modo per inserire un problema senza dover specificare necessariamente la data (che in questi casi non corrisponderebbe alla realtà), o quantomeno inserirne una approssimativa (magari solo l'anno) precisando che si tratta di dato anamnestico. Mi sono posto il problema anche in considerazione del fatto che queste date "non reali" vengono poi riportate nella scheda di accesso ...
MaurizioP
MaurizioP
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 32
Punti : 4654
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

raccolta anamnesi Empty Re: raccolta anamnesi

Messaggio  drtulino Sab 9 Mar 2019 - 14:51

MaurizioP ha scritto:Spesso capita di raccogliere l'anamnesi di un nuovo paziente che non ricorda o ricorda solo sommariamente il periodo d'insorgenza di alcune patologia. Mi chiedevo se esiste un modo per inserire un problema senza dover specificare necessariamente la data (che in questi casi non corrisponderebbe alla realtà), o quantomeno inserirne una approssimativa (magari solo l'anno) precisando che si tratta di dato anamnestico. Mi sono posto il problema anche in considerazione del fatto che queste date "non reali" vengono poi riportate nella scheda di accesso ...
Non esiste un modo per inserire il problema senza data. In questi casi metto la data del 1/1 con solo l'anno preciso (più o meno).
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7038
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

raccolta anamnesi Empty Re: raccolta anamnesi

Messaggio  LucaLeF Gio 11 Apr 2019 - 12:56

nel caso ritenessi così importante specificare che la data di inizio è riferita , e come tale non documentata, lo puoi aggiungere in testo libero- aggiungi del problema.
Mi puoi fare un esempio relativo all'importanza della data di insorgenza del problema?
ciao
Luca

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5709
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

raccolta anamnesi Empty Re: raccolta anamnesi

Messaggio  Lucio Mignone Ven 12 Apr 2019 - 17:37

Io faccio esattamente come Renato inserisco 01/01/anno cosi' almeno l'anno è visibile in lista problemi.
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5617
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

raccolta anamnesi Empty Re: raccolta anamnesi

Messaggio  MaurizioP Ven 12 Apr 2019 - 17:54

LucaLeF ha scritto:nel caso ritenessi così importante specificare che la data di inizio è riferita , e come tale non documentata, lo puoi aggiungere in testo libero- aggiungi del problema.
Mi puoi fare un esempio relativo all'importanza della data di insorgenza del problema?
ciao
Luca
il testo libero da aggiungere è sicuramente una buona idea. Sarebbe utile poter differenziare nella raccolta dell'anamnesi l'epoca di insorgenza del problema quando documentata (ad esempio con un ricovero o una visita) o riferita e pertanto incerta o anche sconosciuta. Da un punto di vista clinico potrebbe essere un utile riferimento in alcune  situazioni come interventi chirurgici, protesi o altre condizioni dove il tempo trascorso può fare la differenza. Comunque in realtà mi sono posto il problema soprattutto dal punto di vista medico-legale, poichè ho visto spesso schede di accesso o varie comunicazioni rilasciate per motivi clinici tra la documentazione prodotta in ambito assicurativo o previdenziale, ed in questo caso una data non corretta potrebbe rappresentare un problema...
MaurizioP
MaurizioP
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 32
Punti : 4654
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

raccolta anamnesi Empty Re: raccolta anamnesi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.