FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald

3 partecipanti

Andare in basso

1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald Empty 1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald

Messaggio  LucaLeF Lun 27 Ago 2018 - 10:16

caso 1:Nella pratica quotidiana mi pare che i valori stimati (secondo le diverse formule) di eGRF divergano sostanzialmente dalla clearance creatinina effettuata in laboratorio .

caso2: Altrettanto quando confronto LDL refero di laboratorio con quanto calcolato con la formula di Friedenwald.

Come noto in entrambi i casi MW effettua automaticamente il calcolo. La divergenza sostanziale tra calcolato e refertato significa che basandosi su un valore o sull'altro la decisione del medico diverge. Non è quindi cosa da poco.

chiedo:
1-condividete la mia sensazione 
2-maestri delle query sapreste indicarmi una estrazione del mio archivio che dia esito a una tabella relativa ai SOLI pazienti che hanno sia valore calcolato che valore di laboratorio con il tracciato record
nome paziente- età - sesso - valore calcolato (es LDL friedenwald o nel caso del rene qualche eGFR) - valore di laboratorio - data di analisi ?

Sempre che sia stato comprensibile nella richiesta

Luca Le Foche 

es
Pinco Pallino - maschio - 64aa (all'epoca di accertamento) - Ldl calc 156 - LDL lab 130- 12Febbraio2012
oppure 
Pinco Pallino ete etc- GFR MDRD 48 - Cocroft 50 - creatinina clearance 65 - 20Maggio2017

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5709
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald Empty Re: 1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald

Messaggio  pvelona Mar 28 Ago 2018 - 10:47

LucaLeF ha scritto:caso 1:Nella pratica quotidiana mi pare che i valori stimati (secondo le diverse formule) di eGRF divergano sostanzialmente dalla clearance creatinina effettuata in laboratorio .

caso2: Altrettanto quando confronto LDL refero di laboratorio con quanto calcolato con la formula di Friedenwald.

Come noto in entrambi i casi MW effettua automaticamente il calcolo. La divergenza sostanziale tra calcolato e refertato significa che basandosi su un valore o sull'altro la decisione del medico diverge. Non è quindi cosa da poco.

chiedo:
1-condividete la mia sensazione 
2-maestri delle query sapreste indicarmi una estrazione del mio archivio che dia esito a una tabella relativa ai SOLI pazienti che hanno sia valore calcolato che valore di laboratorio con il tracciato record
nome paziente- età - sesso - valore calcolato (es LDL friedenwald o nel caso del rene qualche eGFR) - valore di laboratorio - data di analisi ?

Sempre che sia stato comprensibile nella richiesta

Luca Le Foche 

es
Pinco Pallino - maschio - 64aa (all'epoca di accertamento) - Ldl calc 156 - LDL lab 130- 12Febbraio2012
oppure 
Pinco Pallino ete etc- GFR MDRD 48 - Cocroft 50 - creatinina clearance 65 - 20Maggio2017
Ti rispondo solo sul colesterolo LDL. A me risulta che tutti gli studi e le linee guida si riferiscano al valore di LDL calcolato e non dosato. Io non chiedo mai l'LDL, considero solo il calcolo di MW che si basa sulla formula di Friedenwald

Quanto al VFG purtroppo ho le tue stesse incertezze, vediamo se risponde qualcuno che ha le idee più chiare.

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 449
Punti : 5368
Voti per importanza dei messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald Empty Re: 1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald

Messaggio  LucaLeF Mar 28 Ago 2018 - 11:26

Grazie della risposta. Sei sicuro Per quanto riguarda la LDL?
1-Così a memoria per quanto riguarda per esempio la nota 13 Non mi pare di ricordare che si  privilegi LDL calcolato rispetto a quello dato dal laboratorio ( che io non lo chiedo ma mi capita che venga refertato o portato in visione dal paziente).  Hai un riferimento bibliografico al proposito?
2- perché ritieni che un parametro calcolato possa essere più indicativo di un'analisi diretta sul sangue

Questo vale anche per quanto riguarda la funzionalità renale.  i valori di filtrato glomerulare calcolati hanno il vantaggio  di  uniformare  il parametro a variabili come sesso età peso etnia. Pertanto quando discordante dal. Di vista clinico do più valore alla clearance della creatinina


ciao

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5709
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald Empty Re: 1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald

Messaggio  Cervino Ven 31 Ago 2018 - 23:01

LucaLeF ha scritto:caso 1: Nella pratica quotidiana mi pare che i valori stimati (secondo le diverse formule) di eGRF divergano sostanzialmente dalla clearance creatinina effettuata in laboratorio .   caso2 : Altrettanto quando confronto LDL refero di laboratorio con quanto calcolato con la formula di Friedenwald.
Come noto in entrambi i casi MW effettua automaticamente il calcolo. La divergenza sostanziale tra calcolato e refertato significa che basandosi su un valore o sull'altro la decisione del medico diverge. Non è quindi cosa da poco.            chiedo :
1-condividete la mia sensazione 
2-maestri delle query sapreste indicarmi una estrazione del mio archivio che dia esito a una tabella relativa ai SOLI pazienti che hanno sia valore calcolato che valore di laboratorio con il tracciato record nome paziente- età - sesso - valore calcolato (es LDL friedenwald o nel caso del rene qualche eGFR) - valore di laboratorio - data di analisi ?      Sempre che sia stato comprensibile nella richiesta     Luca Le Foche    …
 2- Richiesta semplice e chiara ma relativamente ardua da tradurre nel linguaggio SQL ( proporzionalmente all' aumentare dei parametri da considerare contemporaneamente : in passato ho già cercato di affrontare un problema analogo ma piu' complesso ( con almeno 6-8 parametri da valutare in un unicum ) ma nonostante l' impegno profuso anche con l' aiuto dell' Assistenza di 2° livello di MW, non sono riuscito a trovare una soluzione tramite SQL ed ho dovuto ricorrere ad un semplice artificio ) .   Ora col passaggio al MillePS , posso provare a suggerire due query ( tuttavia potrebbero non funzionare con la versione attuale di MU in quanto utilizzano le pre-estrazioni con WITH in un sistema a cascata ( non sono piu' in grado di adattarle al vecchio linguaggio ) ; in tal caso bisogna ricorrente a PgAdmin  :
                                                             LDLc  Calculated vs Measured values
WITH  LDL AS  ( Select DISTINCT data_open AS LDL_d ,  Cast( Round( To_Number( ac_val , '999' )) As SmallInt ) AS LDL_v , ac_des AS LDL_e , 
                     codice From cart_accert Where ac_des  ILike 'Coles%LDL%deter%' And Ascii( ac_val ) Between 48 And 57 AND data_open 
                      > Today()-3650 ) ,
   LDL_c  AS  ( Select DISTINCT data_open AS LDL_c_d ,  Cast( Round( To_Number( ac_val , '999' )) As SmallInt ) AS LDL_c_v , ac_des AS LDL_c_e ,                            codice FROM cart_accert a Where ac_des ILike 'Coles%LDL%calc%' And Ascii( ac_val ) Between 48 And 57 AND codice IN (Select
                     codice FROM LDL a1 WHERE a.codice = a1.codice AND a.data_open =  LDL_d ))
SELECT  DISTINCT  cognome ,  nome ,  Days( nascita,  LDL_d+1)*24/8766  As  eta_acc   ,  LDL_d ,  LDL_v ,  LDL_e ,  LDL_c_d ,  LDL_c_v ,  LDL_c_e , LDL_v - LDL_c_v AS LDL_diff
FROM    ( LDL    LEFT JOIN     pazienti_ssr     Using( codice))     LEFT JOIN   LDL_c   Using( codice)
 WHERE    Year( nascita)   Between 1910  And  1980  AND  LDL_d = LDL_c_d
ORDER BY  10 , 1 , 2 , 4 , 5               Limit  300
                                                    CCr    vs     CKD Epi eGRF
WITH  CCr AS  ( Select DISTINCT data_open AS CCr_d ,  Cast( Round( To_Number( ac_val , '999' )) As SmallInt ) AS CCr_v , ac_des AS CCr_e ,
                      codice From cart_accert Where ac_des  ILike 'Creat%Clear%' And Ascii( ac_val ) Between 48 And 57 AND data_open > Today()-3650 ) ,
   eGRF  AS  ( Select DISTINCT data_open AS GRF_d ,  Cast( Round( To_Number( ac_val , '999' )) As SmallInt ) AS GRF_v , ac_des AS GRF_e ,
                   codice FROM cart_accert a Where ac_des ILike 'CKD%Epi%eGRF%' And Ascii( ac_val ) Between 48 And 57 AND codice IN (Select 
                   codice FROM CCr a1 WHERE a.codice = a1.codice AND a.data_open =  CCr_d ))
SELECT  DISTINCT  cognome ,  nome ,  Days( nascita,  CCr_d+1)*24/8766  As  eta_acc   ,  CCr_d ,  CCr_v ,  CCr_e ,  GRF_d ,  GRF_v ,  GRF_e , CCr_v - GRF_v AS CCr_diff
FROM    ( CCr    LEFT JOIN     pazienti_ssr     Using( codice))     LEFT JOIN   eGRF   Using( codice)
 WHERE    Year( nascita)   Between 1910  And  1980  AND  CCr_d = GRF_d
ORDER BY  10 , 1 , 2 , 4 , 5               Limit  500

sul mio vecchio MillePS estraggono alcuni dati ( poche righe x LDLc e molte x CCr ) : in effetti in alcuni casi la differenza fra CCr e eGRF è clinicamente rilevante e va analizzata caso x caso .      Ti saluto ,   Sergio

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 245
Punti : 5071
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 69
Località : Orzivecchi (BS)

Torna in alto Andare in basso

1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald Empty Re: 1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.