FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

---------------aiuto estrazione dati per tesi --------------------------------

2 partecipanti

Andare in basso

---------------aiuto estrazione dati per tesi -------------------------------- Empty ---------------aiuto estrazione dati per tesi --------------------------------

Messaggio  nodens00 Mer 9 Ago 2017 - 9:48

Buongiorno,
sono un laureando in Medicina e Chirurgia dell'università di Pisa: sto sviluppando una tesi sullo studio epidemiologico della fibrillazione atriale in cui i dati provengono dalle cartelle cliniche dei MMG che utilizzano il software Millewin. Non avendo nessuna esperienza nell'utilizzo di query complesse per l'interrogazione dei dati di un database vi chiedo se  gentilmente poteste aiutarmi. In particolare avrei bisogno di un interrogazione che estragga questi dati:

  • la prevalenza della FA per decadi di età (1-10,11-20,21-30....)
  • fattori di rischio per FA precedenti o concomitanti e patologie che influenzano la terapia



    1. ipertensione: pressione arteriosa >140/90 mmHg
    2. scompenso e che tipo: congestizio con frazione di eiezione ridotta<40% o con funzione ventricolare mantenuta >40%
    3. valvulopatie
    4. infarto miocardico
    5. ipo-iper tiroidismo
    6. BMI>24
    7. diabete mellito
    8. BPCO (FEV1 <80%)
    9. sindrome delle apnee ostruttive nel sonno
    10. malattia renale cronica e se GFR < 30mL/min/m² (stadio 4) o <15mL/min/m² (stadio 5)
    11. fumatore attuale o precedente
    12. alcolismo
    13. attività fisica intensa abituale (ex. atleti)
    14. malattie congenite causanti: canalopatie (sindrome di Brugada, sindrome del QT corto, sindrome del QT lungo), sindrome di Wolff Parkinson White, malattia aritmogena del ventricolo destro, cardiomiopatia ipertrofica congenita
    15. precedente chirurgia cardiaca per correggere malformazioni (difetti atriali,ventricolari..)
    16. uso abituale di cocaina o amfetamine



  • chadsvasc score: quanti hanno punteggio 0, 1 o >1

SIGLA       PATOLOGIAPUNTEGGIO
C       Scompenso cardiaco congestizio FE<40%1
HIpertensione arteriosa P1
AEtà maggiore 75 anni2
DDiabete mellito1
Spregresso ictus, tia o embolia periferica2
VMalattie vascolari1
AEtà tra 65 e 74 anni1
ScSesso femminile1

  • hasbled score: quanti lo hanno >2

ipertensione non controllata o >160mmHg sistolica1
tempo nel range terapeutico se terapia con VKA (warfarin) <60% o INR ripetutamente instabile/alto>3 o >3.5 se valvulopatia1
pregresso ictus ischemico o emorragico1
riduzione della funzione renale

  • dialisi
  • trapianto renale
  • creatininemia >2.26mg/dL o >200micromol/L

o

riduzione della funzione epatica

  • cirrosi
  • bilirubinemia >3,6 mg/dL (subittero,ittero)
  • AST >150U/L e ALT >180U/L

1
Sanguinamenti pregressi importanti o ripetuti o di predisposizione al sanguinamento (coagulopatie, piastrinopenie...)1
eta >65 anni1
terapia attuale con farmaci predisponenti al sanguinamento (FANS, aspirina...)1
alcolismo1

  • pazienti con chadvasc 1 che non assumono terapia anticoagulante orale,perchè non la fanno e altre terapie sostitutive (eparina, aspirina...)
  • pazienti con chadvasc >1 che non assumono terapia anticoagulante orale,perchè non la fanno e altre terapie sostitutive (eparina, aspirina...)
  • pazienti che hanno avuto eventi ischemici periferici, TIA o ICTUS (ischemico o emorragico) e se sono precedenti o concomitanti alla terapia

So che forse è chiedere troppo ma almeno spero che mi possiate aiutare o almeno dare indicazioni e consigli.
Grazie

nodens00
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 1
Punti : 2456
Voti per importanza dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

---------------aiuto estrazione dati per tesi -------------------------------- Empty Re: ---------------aiuto estrazione dati per tesi --------------------------------

Messaggio  Dott.Hiram Mer 9 Ago 2017 - 11:32

MI pare una cosa complessa, ma qualche "mago" delle estrazioni forse ti può aiutare.
Una mia curiosità: da dove prenderai i dati?
Dott.Hiram
Dott.Hiram
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 648
Punti : 5658
Voti per importanza dei messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.