FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SINCRONIZZAZIONE BIDIREZIONALE

3 partecipanti

Andare in basso

SINCRONIZZAZIONE BIDIREZIONALE Empty SINCRONIZZAZIONE BIDIREZIONALE

Messaggio  nanci giacinto Ven 16 Gen 2015 - 23:52

SALVE. QUALCUNO DI VOI STA UTILIZZANDO IL FILE CHE INSTALLATO IN UNA CHIAVETTA PERMETTE DI SINCRONIZZARE CON RR-SERVER DA PIU' STUDI SENZA PORTARSI OGNI VOLTA  DIETRO IL FILE DB? GRAZIE E BUONA NOTTE
nanci giacinto
nanci giacinto
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 128
Punti : 4999
Voti per importanza dei messaggi : -1
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

SINCRONIZZAZIONE BIDIREZIONALE Empty Re: SINCRONIZZAZIONE BIDIREZIONALE

Messaggio  pvelona Sab 17 Gen 2015 - 18:06

nanci giacinto ha scritto:SALVE. QUALCUNO DI VOI STA UTILIZZANDO IL FILE CHE INSTALLATO IN UNA CHIAVETTA PERMETTE DI SINCRONIZZARE CON RR-SERVER DA PIU' STUDI SENZA PORTARSI OGNI VOLTA  DIETRO IL FILE DB? GRAZIE E BUONA NOTTE
Utilizzo la sincronizzazione RRS local da anni per tenere allineati i dati su 3 pc (2 studi e casa).
Il file che permette questa procedura si chiama sincro.db e inizialmente va costruito ex novo (la prima volta richiede un bel po' di tempo); permette di sincronizzare anche gli allegati.

Si può tenere su una chiavetta che sincronizza (allinea) i dati all'inizio della seduta di lavoro, periodicamente durante il lavoro e al termine della seduta; oppure si può tenere sul desktop con un ottimo procedimento messo a punto da Giuseppe Blasio (credo che le istruzioni siano sulla Mailing list di Millewin), che però io non sono riuscito a seguire non ricordo più per quale motivo, ma avrebbe il grosso vantaggio, tra l'altro, di non sottoporre a uno stress continuo la chiavetta e non rallentare il lavoro durante la sincronizzazione.

A mio parere, per essere valida, una chiavetta su cui tenere il file sincro deve avere una buona velocità di scrittura e lettura, quindi a mio parere non vanno bene le chiavette da 10 € che si trovano normalmente in giro; io ne ho cambiate diverse per usura, passando dalle mitiche Corsair Voyager GT (che ora non fanno più) alle Buffalo per arrivare da qualche anno alla Trascend High speed 4 GB, che ha una velocità  di scrittura di 22 MB/sec e di lettura di 28 MB/sec. Con questa va tutto benissimo. Si trova anche su Internet.
Secondo requisito, almeno a mio parere,  è che la capacità della chiavetta non sia eccessiva: mi trovo bene con le chiavette da 4 GB perché ho verificato (ma so di pareri contrari di altri Colleghi del forum) che chiavette ad alta capacità (es. 32 GB che è il minimo attuale per la Corsair Voyager GT, mentre prima produceva anche chiavette da 2-4-8-16 GB), anche se nominalmente veloci, rallentano comunque il lavoro durante la sincronizzazione.

Mi permetto di darti 2 suggerimenti:
1) il file sincro.db va salvato periodicamente sul pc perché in caso di "corruzione" del file o di rottura/perdita della chiavetta ricostruirlo di nuovo è, come la prima volta, una procedura lunghissima, mentre se ne hai a disposizione uno recente da aggiornare ci metti pochi minuti.

2) NON USARE MAI (e qui, scusami, ma uso anch'io il maiuscolo che non andrebbe usato sul web in condizioni normali perché equivale a urlare!) il sistema del trasferimento del file Mille.db (o di tutta la cartella Dati) da un pc all'altro, perché mentre il file sincro allinea tutto l'archivio senza cancellare mai nulla, il trasferimento del file mille.db sovrascrive i dati e quindi può produrre effetti disastrosi: ad es. se anche una sola volta sbagli direzione nel copiare il file dal pc alla chiavetta, o viceversa, i dati più vecchi vengono definitivamente cancellati!
E inoltre questo procedimento non sincronizza gli allegati.

Scusami se l'ho fatta lunga e spero di averti dato notizie utili.

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 449
Punti : 5368
Voti per importanza dei messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

SINCRONIZZAZIONE BIDIREZIONALE Empty Re: SINCRONIZZAZIONE BIDIREZIONALE

Messaggio  pvelona Sab 31 Gen 2015 - 6:54

Evidentemente non erano utili ....

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 449
Punti : 5368
Voti per importanza dei messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

SINCRONIZZAZIONE BIDIREZIONALE Empty Re: SINCRONIZZAZIONE BIDIREZIONALE

Messaggio  Lucio Mignone Gio 5 Feb 2015 - 12:55

pvelona ha scritto:Evidentemente non erano utili ....
Very Happy
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5617
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

SINCRONIZZAZIONE BIDIREZIONALE Empty Re: SINCRONIZZAZIONE BIDIREZIONALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.