FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw

certifificato adozioni

Andare in basso

certifificato adozioni

Messaggio  riccardo il Gio 28 Feb 2013 - 14:20

ciao a tutti

sapete dirmi se il certificato anamnestico per le adozioni internazionali che viene richiesto al medico di medicina generale è a pagamento ?

so per certo che le altre certificazioni medico legali e gli esami sullo stato di salute pertinenti alla adozione di minori sono gratuite

grazie ps : oggi una mia paziente mi ha telefonato indispettita perche non avevo messo un codice di esenzione I01 o qualcosa di simile per gli esami inerenti alle adozioni ,pensavo che bastasse metter sulla motivazione delle ricetta "per adozione"

per la signora errore gravissimo.. quasi avessi ammazzato qualcuno

i precedenti certificati anamnestici che ho fatto per i genitori per una precedente adozione non me li ero fatti pagare nel dubbio.. se facessero delle rivendicazioni sul mio errore vorrei informarli che i miei potrebbero essere a pagamento se me lo confermate grazie

riccardo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Punti : 3062
Voti per importanza dei messaggi : 11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: certifificato adozioni

Messaggio  drtulino il Gio 28 Feb 2013 - 16:16

riccardo ha scritto:ciao a tutti

sapete dirmi se il certificato anamnestico per le adozioni internazionali che viene richiesto al medico di medicina generale è a pagamento ?

so per certo che le altre certificazioni medico legali e gli esami sullo stato di salute pertinenti alla adozione di minori sono gratuite

grazie ps : oggi una mia paziente mi ha telefonato indispettita perche non avevo messo un codice di esenzione I01 o qualcosa di simile per gli esami inerenti alle adozioni ,pensavo che bastasse metter sulla motivazione delle ricetta "per adozione"

per la signora errore gravissimo.. quasi avessi ammazzato qualcuno

i precedenti certificati anamnestici che ho fatto per i genitori per una precedente adozione non me li ero fatti pagare nel dubbio.. se facessero delle rivendicazioni sul mio errore vorrei informarli che i miei potrebbero essere a pagamento se me lo confermate grazie
Gli unici certificati gratuti sono quelli previsti dall'ACN nei "Compiti del Medico" Art. 45 dell'ACN 2005-2007 (rimasto immutato nelle parti riguardanti nei successivi ACN fino al 2010).
...f) le certificazioni obbligatorie per legge ai fini della riammissione alla scuola dell'obbligo, agli asili nido, alla scuola materna e alle scuole secondarie superiori;
g) la certificazione di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche di cui al decreto Ministro Sanità del 28 febbraio 1983, art. 1 lettera a) e c), nell'ambito scolastico, a seguito di specifica richiesta dell'autorità scolastica competente.
h) la certificazione per l'incapacità temporanea al lavoro;
i) le certificazioni di cui all'art. 2 della legge 29 febbraio 1980, n. 33, e all'art. 15 della legge 2 aprile 1981, n. 155 sono rilasciate utilizzando i moduli allegati sub allegato "F" fatte salve eventuali modifiche degli stessi concordate ai sensi dell'art. 2, comma 1, della Legge n. 33/80 per i lavoratori del settore privato;
j) la certificazione per la riammissione al lavoro degli alimentaristi laddove previste;
k) le valutazioni multidimensionali e connesse certificazioni relative alle prestazioni di assistenza domiciliare integrata, programmata e per l’inserimento nelle residenze protette, sulla base della programmazione e di quanto previsto nell’ambito degli accordi regionali;...

Il certificato del quale parli, non mi pare sia previsto nell'elenco dei suddetti compiti.
Per qunato riguarda l'esenzione da inserire, non so da quale Regione scrivi, ma io in Toscana non riporterei alcuna esenzione (a parte quella per gravidanza a rischio) senza l'autorizzazione dell'ASL di appartenenza dell'assistito.

Twitter: @RenatoTulino
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Punti : 5155
Voti per importanza dei messaggi : 91

Visualizza il profilo https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Messaggio  Admin il Gio 28 Feb 2013 - 21:31

Per quello che ne so il certificato di idoneità all'adozione rilasciato dalla struttura pubblica è esente, ma non mi risulta che il medico di medicina generale sia tenuto a redigerlo né che sia previsto in forma gratuita dall'ACN pertanto in tal caso è soggetto a corrispettivo.
Per quanto riguarda la rimostranza della "signora" per la mancanza del codice di esenzione I01 sulla ricetta credo che meriterebbe di essere mandata a quel paese senza mezzi termini, non esistono sanzioni possibili al riguardo e già la dicitura "per uso esenzione" esplicava chiaramente lo scopo degli accertamenti per cui la "signora" nel dubbio poteva soprassedere dall'effettuare gli esami e ritornare per la correzione della ricetta, se non lo ha fatto non ha niente da rimproverare a nessuno. Tanto più perché non l'ha richiesto a priori l'apposizione del codice nè ne ha verificato la mancanza. L'esenzione è un'opportunità, non un obbligo.

Admin
Admin
Admin

Punti : 3606
Voti per importanza dei messaggi : 85

Visualizza il profilo http://utentimillewin.forumattivo.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: