FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

ricetta elettronica

Andare in basso

ricetta elettronica

Messaggio  marcelloronconi il Lun 25 Feb 2013 - 19:39

Da noi in UMBRIA siamo partiti, quasi tutti, con la ricetta elettronica. abbiamo un progetto, si chiama SAR Umbria, in pratica è un addon della Millenium che invia le ricette ad un concentratore regionale , il SAR, e da qui al Mef. Incombenze per il medico poche,ma qualche problema.. per esempio il sistema prevede che solo il medico possa inviare le ricette, che non possono essere inviate da un collaboratore/segretaria: quelle ricette fatte dalla postazione segretaria vanno in coda sul pc del medico titolare per essere poi inviate da lui. ma nelle medicine di gruppo o in caso di sostituzione succede che puoi prescrivere per il pz di un altro titolare, che però dovrà essere lui ad inviare quelle ricette, con dubbi molto importanti sulla responsabilità medico legale di quell'atto. tutto questo perchè non è stata considerata la necessità della firma digitale che l'Europa invece ci obbligherà da ottobre 2013. Un'altra criticità è la possibilità di cancellare prescrizioni sbagliate: mentre è possibile su quelle fatte dalla segreteria, ma in ogni caso occorre andare a riprendere e stracciare anche il cartaceo, diventa quasi praticamente impossibile dallo postazione del titolare, perchè se scegli l'opzione di invio diretto, appena mandi in stampa la ricetta viene inviata in auto e non puoi più cancellarla; se invece non scegli l'invio automatico, prima di stampare una ricetta devi controllarla, cancellarla o inviarla se ok, e poi stampa.. un processo che con lo studio pieno non è proprio il massimo della celerità..

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 3582
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Mia esperienza

Messaggio  fata4874 il Dom 3 Mar 2013 - 8:47

Io lavoro in Puglia e posso cancellare tutte le ricette mie e della segretaria e quando ho fatto sostituzione ho inviato io le ricette però il timbro era del collega ( ho dovuto mettere il mio timbro personale e controfirmare ).
A questo punto mi chiedo: in caso di controversie legali il cartaceo dimostra chi ha eseguito veramente la prescrizione, ma quando non ci sarà più?

fata4874
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 337
Punti : 3479
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ricetta elettronica

Messaggio  marcelloronconi il Dom 3 Mar 2013 - 15:48

La semplice firma elettronica delle ricette mediche, ora generata dall'uso di Id e password, dovrà essere sostituita dalla firma digitale dello specialista prescrivente, secondo quando stabilito dalla Direttiva comunitaria del 20 dicembre 2012. Tale normativa, spiega una nota dell'Anorc, Associazione nazionale per operatori e responsabili della conservazione digitale, entra in contraddizione con quella italiana, la quale prevede che «il sistema per l'autenticazione dei medici, predisposto per l'utilizzo della piattaforma del Sistema di accoglienza centrale (Sac quello alla base anche della tessera sanitaria) e per la generazione di certificati di malattia e ricette mediche digitali si basi tramite la semplice digitazione di Id e password, con la conseguenza che il documento informatico costituente la prescrizione o la ricetta medica risulta provvisto della sola firma elettronica semplice, ai sensi dell'art. 21 del Codice dell'amministrazione digitale». Il rischio è di generare documenti non più validi, dal momento che, si legge nella nota, la nuova direttiva stabilisce che gli Stati membri provvedano a che le ricette contengano, tra gli altri dati previsti anche «la firma per l'identificazione dello specialista prescrivente» che deve necessariamente essere in «forma scritta o digitale in base al mezzo scelto per l'emissione della ricetta».

Penso che questo articolo possa essere esuastivo per le tue perplessità. Noi SNAMI a livello nazionale stiamo facendo dei passi in questa direzione per far si che finalmente tutti prescrivano e tutti si assumino le responsabilità prescrittive.

Marcello

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 3582
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ricetta elettronica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum