FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dronati e prescrivibilità

5 partecipanti

Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Dronati e prescrivibilità

Messaggio  gerlando messina Lun 21 Gen 2013 - 20:12

Ciao a tutti, vi risulta che Millewin è in errore quando permette, senza avviso, la prescrizione di alendronato 70 ai soggetti di sesso maschile (invece che solo femminile), ed al contrario suggeririsce come prescrivibile alle sole donne il risendronato35,prescrivibile invece anche agli uomini ?
Grazie
gerlando messina
gerlando messina
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 47
Punti : 4866
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 70
Località : Nichelino

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Re: Dronati e prescrivibilità

Messaggio  filippo Mar 22 Gen 2013 - 15:33

Credo sia gia' stato segnalato il bug ma mai corretto. Io lo ignoro una volta appurato che la scheda tecnica dice il contrario!!

filippo
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 284
Punti : 5213
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.11

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty scheda tecnica

Messaggio  massimo borri Mar 22 Gen 2013 - 17:42

sicuro non sia il contrario ?:
risedronato prescrivibile a uomini a rischio
aledronato osteoporosi post menopausale

massimo borri
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 93
Punti : 4906
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Re: Dronati e prescrivibilità

Messaggio  filippo Mar 22 Gen 2013 - 18:18

gerlando messina ha scritto:Ciao a tutti, vi risulta che Millewin è in errore quando permette, senza avviso, la prescrizione di alendronato 70 ai soggetti di sesso maschile (invece che solo femminile), ed al contrario suggeririsce come prescrivibile alle sole donne il risendronato35,prescrivibile invece anche agli uomini ?
Grazie

state dicendo la stessa cosa...

filippo
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 284
Punti : 5213
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.11

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Re: Dronati e prescrivibilità

Messaggio  alex Mar 22 Gen 2013 - 18:48

gerlando messina ha scritto:Ciao a tutti, vi risulta che Millewin è in errore quando permette, senza avviso, la prescrizione di alendronato 70 ai soggetti di sesso maschile (invece che solo femminile), ed al contrario suggeririsce come prescrivibile alle sole donne il risendronato35,prescrivibile invece anche agli uomini ?
Grazie

L'AIFA si e' espressa con una nota ufficiale nel 2011 consentendo la prescrivibilita' dell'alendronato sia da 10 che da 70 nell'uomo, come riportato anche nelle osservazioni alla nota 79

Alessandro Monachino

alex
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 132
Punti : 5023
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Re: Dronati e prescrivibilità

Messaggio  gerlando messina Mar 22 Gen 2013 - 20:07

qui è scritto che il risendronato è prescrivibile ai soggetti maschi , mentre sull'alendronato non ho trovato niente di simile, anzi se qualcuno lo trova e mi può mandare il link, così quando l'asl mi chiamera a pagare potrò opporre ragioni.
Grazie http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Risedronato_Teva.asp
gerlando messina
gerlando messina
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 47
Punti : 4866
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 70
Località : Nichelino

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Re: Dronati e prescrivibilità

Messaggio  alex Mar 22 Gen 2013 - 22:05

gerlando messina ha scritto:qui è scritto che il risendronato è prescrivibile ai soggetti maschi , mentre sull'alendronato non ho trovato niente di simile, anzi se qualcuno lo trova e mi può mandare il link, così quando l'asl mi chiamera a pagare potrò opporre ragioni.
Grazie http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Risedronato_Teva.asp
Ecco la precisazione AIFA
Alessandro Monachino

Precisazioni AIFA Nota 79

Avviso
08/02/2011
A seguito delle numerose richieste di chiarimenti in merito alla prescrivibilità a soggetti di sesso maschile, e conseguente rimborsabilità da parte del SSN, dei farmaci a base di alendronato 70 mg, è opportuno fornire alcune precisazioni utili ad un’ interpretazione univoca per gli operatori sanitari.
Le note AIFA non modificano né possono modificare le informazioni contenute nella scheda tecnica delle singole specialità medicinali; d’altra parte la Commissione Consultiva Tecnico Scientifica, nella riunione del 27 e 28 ottobre 2010, ha chiarito che la prescrizione dei medicinali contenenti alendronato, sia da 10 mg che da 70 mg, nei soggetti di sesso maschile a carico del SSN è conciliabile sia con le indicazioni autorizzate del medicinale di riferimento (“Trattamento dell’osteoporosi post-menopausale. Riduce il rischio di fratture vertebrali e dell’anca.”) sia con la prescrizione della Nota AIFA 79 in quanto:
• esistono anche studi clinici di equivalenza terapeutica nell’osteoporosi maschile tra alendronato 10 mg e alendronato 70 mg;
• nel prodotto americano contenente alendronato i dosaggi di 10 mg per sette giorni e di 70 mg una volta alla settimana sono considerati equivalenti nei maschi.

La Nota 79, pur richiamando i ben noti limiti delle evidenze cliniche disponibili per la popolazione maschile, fa esplicito riferimento all’utilità dell’alendronato nella prevenzione delle fratture nei soggetti di sesso maschile; ad esempio, nelle “Evidenze disponibili” della nota 79 si legge:”Nel maschio l’efficacia terapeutica è stata valutata in trials controllati e randomizzati per alendronato e risedronato ai quali pertanto si riferisce la nota”.
Inoltre si ritiene che la prescrizione di alendronato 70 mg nei soggetti maschili non rappresenta un danno economico per il SSN; infatti un mese di terapia con alendronato 10 mg, secondo il corrente prezzo al pubblico, ha un costo superiore rispetto a quello dell’alendronato 70 mg per una terapia della stessa durata.

Detta posizione è stata esplicitamente espressa dalla CTS-AIFA ed esposta dal Direttore Generale, prof. Guido Rasi nella nota n. STDG/1684-P del 5 novembre 2010.

alex
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 132
Punti : 5023
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Re: Dronati e prescrivibilità

Messaggio  gerlando messina Mer 23 Gen 2013 - 11:36

Grazie ,, ma copia del chiarimento Aifa è stata spedita alla farmacia dell'asl come giustificazione, ma non gliene può fregar di meno, dicono che fa fede solo ciò che è in scheda tecnica..
gerlando messina
gerlando messina
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 47
Punti : 4866
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 70
Località : Nichelino

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Re: Dronati e prescrivibilità

Messaggio  drtulino Mer 23 Gen 2013 - 14:17

gerlando messina ha scritto:Grazie ,, ma copia del chiarimento Aifa è stata spedita alla farmacia dell'asl come giustificazione, ma non gliene può fregar di meno, dicono che fa fede solo ciò che è in scheda tecnica..
Io non penso che all'ASL possano fare a meno di tenere in considerazione una nota/parere ufficiale dell'AIFA. Tante volte ci/si siamo/sono mosssi proprio sulle interpretazioni date dall'AIFA. E ovvio che sono liberi di fare diversamente, ma in un contenzioso, come spesso è successo, avranno sicuramente torto e rimborseranno anche le spese processuali. A questo punto si può ricorrere alla Corte dei Conti a far rimettere di propria tasca al Funzionario solerte il danno risarcito con soldi pubblici. Penso che il "buon senso" (mettergli le mani in tasca) dovrebbe prevalere.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7031
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty note e scheda tecnica

Messaggio  massimo borri Mer 23 Gen 2013 - 14:57

Ahimè, penso che la scheda tecnica abbia la precedenza su tutto.
Forse se prescrivo su ricettario SSN con modalità della prescrizione off label posso anche mettere la nota, ma secondo me è una diuscussione che sarebbe bene evitare.

massimo borri
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 93
Punti : 4906
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Re: Dronati e prescrivibilità

Messaggio  filippo Mer 23 Gen 2013 - 15:08

Anche secondo me la scheda tecnica è l'unica cosa che ti consente di prescrivire per le indicazioni previste.
Comunque MW commette un errore nei suoi avvertimenti

filippo
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 284
Punti : 5213
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.11

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Re: Dronati e prescrivibilità

Messaggio  alex Gio 24 Gen 2013 - 8:16

filippo ha scritto:Anche secondo me la scheda tecnica è l'unica cosa che ti consente di prescrivire per le indicazioni previste.
Comunque MW commette un errore nei suoi avvertimenti

Una piccola appendice all'argomento: ho un paziente che dopo una vita trascorsa in Belgio per lavoro e' tornato a casa. Affetto da osteoporosi e' stato trattato in Belgio prima con Fosamax 10 ("non mi potevano dare quello da 70 perche' sono maschio"), poi con Fosamax 70 (" mi hanno detto che erano cambiate le cose e che lo potevo prendere"), poi con il generico da 70 (" quello non lo pagavo,il Fosamax si"). Altra osservazione: il p., molto pignolo, mi ha fatto vedere tutte le MOC facendomi notare che il T score, tornato quasi alla norma durante il trattamento con Fosamax, e' tornato a livelli pretrattamento durante l'uso del generico,ragion per cui da piu' di un anno lui si paga il Fosamax.
Alessandro Monachino

alex
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 132
Punti : 5023
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Re: Dronati e prescrivibilità

Messaggio  drtulino Ven 25 Gen 2013 - 12:19

Da lunedì (molto probabilmente), se non ce la fanno oggi, ci sarà la pubblicazione del file con le seguenti correzioni:


  1. La prescrizione di risedronato 35 mg non vedrà più l'apparizione della finestra che sarà prescrivibile solo per le donne;
  2. La prescrizione invece dell'Alendronato 70 vedrà apparire la finestra che sarà prescrivibile solo alle donne, ma il Medico può decidere di prescriverlo anche per i maschi. A questo modo penso viene lasciata la libertà al Medico se applicare o meno l'interpretazione della Consulta scientifica dell'AIFA.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7031
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Re: Dronati e prescrivibilità

Messaggio  drtulino Mer 30 Gen 2013 - 13:07

File regole pubblicato. Per la Toscana sono state fatte altre modifiche utili in applicazione della Delibera della Regione Toscana 286 del 10 Aprile 2012, che ci potrebbe riguardare poco, ma non si sa mai!!! Very Happy
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7031
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Dronati e prescrivibilità Empty Re: Dronati e prescrivibilità

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.