FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sessione su Cloud MG

3 partecipanti

Andare in basso

sessione su Cloud MG Empty sessione su Cloud MG

Messaggio  lucapuccetti Lun 19 Nov 2012 - 11:54

Cari colleghi mi permetto di segnalare che nell'ambito dell'ottavo congresso nazionale della SMIPG si terrà una specifica sessione dedicata alle nuove soluzioni informatiche in vista dei cambiamenti professionali ed organizzativi previsti dalle nuove normative.

I nuovi assetti della medicina del territorio prevedono infatti la costituzione di aggregazioni professionali cui sarà demandata la cura dei pazienti. Per assolvere a questi compiti è necessaria una condivisione dei dati clinici epidemiologici e sociosanitari dei pazienti tra professionisti diversi, in luoghi diversi e senza soluzione di continuità temporale. La CLOUD SOLUTION, che consente di eseguire il software all'interno della cosiddetta nuvola (cloud) mediante l'utilizzo di Internet, può costituire una risposta appropriata a queste esigenze. Una tecnologia in cui i programmi ed il database sono installati su un server unico, accessibile tramite la rete che distribuisce le applicazioni agli altri computer o tablet connessi. Pertanto il Medico potrà utilizzare sempre la propria cartella clinica, nell' ambulatorio e/o al domicilio del paziente e condividerla con altri colleghi. È un progetto che facilita la continuità informativa tra medici delle stesse categorie professionali, permette di sincronizzare le banche dati dei diversi studi professionali, favorendone la condivisione mediante l'accesso da ogni genere di software e di client-device. Tali soluzioni devono tuttavia garantire il rispetto della privacy pertanto i dati inseriti nel Cloud sono crittografati e disponibili mediante accessi con credenziali "forti".

Se ne discuterà in un' apposita sessione dell'ottavo Congresso Nazionale Promed Galileo che si terrà a Pisa il 23 e 34 novembre presso l'Hotel Golden Tulip, via Darsena 1. La sessione "Cloud MG" si svolgerà sabato 24 novembre dalle 15 alle 17 e vedrà la partecipazione di esperti che presenteranno le varie soluzioni disponibili e discuteranno sulle criticità da affrontare, incluse le problematiche di natura giuridica.

Alla sessione parteciperanno:

P. Misericordia, V. Landro. F. Del Zotti, A Bossini e F. Polito

Auspico la presenza dei colleghi del forum per poter dibattere sulle tematiche della sessione anche al fine di poter redigere un documento di indirizzo.

cordiali saluti

Luca Puccetti

lucapuccetti
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 44
Punti : 4721
Voti per importanza dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.07.11

Torna in alto Andare in basso

sessione su Cloud MG Empty Re: sessione su Cloud MG

Messaggio  marcelloronconi Mar 20 Nov 2012 - 11:03

non sarebbe male se potessi inviarci le conclusioni finali di questa tavola rotonda. grazie, marcello

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5414
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

sessione su Cloud MG Empty Re: sessione su Cloud MG

Messaggio  lucapuccetti Mar 20 Nov 2012 - 12:28

marcelloronconi ha scritto:non sarebbe male se potessi inviarci le conclusioni finali di questa tavola rotonda. grazie, marcello

Gentilissimo collega, lo farò con molto piacere anzi sarei lieto di convidere su questo forum la prosecuzione della discussione, sperando di arrivare ad avere, se possibile, qualche documento condiviso che rappresenti una base di partenza per un confronto più ampio. Ovviamente, come tradizione della SMIPG il congresso è a libero accesso.

grazie dell'attenzione

cordiali slauti

Luca Puccetti

lucapuccetti
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 44
Punti : 4721
Voti per importanza dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.07.11

Torna in alto Andare in basso

sessione su Cloud MG Empty Re: sessione su Cloud MG

Messaggio  marcelloronconi Mer 21 Nov 2012 - 10:12

Ho già postato su altra discussione:

"Il problema non è banale, e investe le nostre scelte quando dobbiamo acquistare hardware: mi spiego: se millewin decide di indirizzarsi verso la soluzione Cloud, cioè la nuvola internet, allora potremo indirizzare la nostra scelta su qualunque strumento hardware in grado di navigare, magari in studio un pc e a domicilio un smartphone o un tablet, ma se Millewin invece intende sviluppare Millepad, che gira su Ipad, allora siamo obbligati alla scelta di acquisto su apple. Sbaglio?"

Le mie perplessità potrebbero certo trovare risposta nel vs convegno...

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5414
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

sessione su Cloud MG Empty Re: sessione su Cloud MG

Messaggio  lucapuccetti Mer 21 Nov 2012 - 13:59

marcelloronconi ha scritto:Ho già postato su altra discussione:

"Il problema non è banale, e investe le nostre scelte quando dobbiamo acquistare hardware: mi spiego: se millewin decide di indirizzarsi verso la soluzione Cloud, cioè la nuvola internet, allora potremo indirizzare la nostra scelta su qualunque strumento hardware in grado di navigare, magari in studio un pc e a domicilio un smartphone o un tablet, ma se Millewin invece intende sviluppare Millepad, che gira su Ipad, allora siamo obbligati alla scelta di acquisto su apple. Sbaglio?"

Le mie perplessità potrebbero certo trovare risposta nel vs convegno...

Assolutamente corretto, Gentile collega, è una delle tante problematiche che dovrà essere discussa . Cercgheremo di comprendere se l'orientamento sia rivolto verso un client device-indipendentente oppure device-oriented, (data la diffusione di Android sembrerebbe PROBLEMATICA).

saluti cordialissimi

Luca Puccetti Pisa

lucapuccetti
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 44
Punti : 4721
Voti per importanza dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.07.11

Torna in alto Andare in basso

sessione su Cloud MG Empty MILLETAB

Messaggio  figia Ven 30 Nov 2012 - 11:33

MILLETAB e' utilizzabile sia su Ipad che su sistemi Android.
Filippo Giannobile
Villafrati(pa)


lucapuccetti ha scritto:
marcelloronconi ha scritto:Ho già postato su altra discussione:

"Il problema non è banale, e investe le nostre scelte quando dobbiamo acquistare hardware: mi spiego: se millewin decide di indirizzarsi verso la soluzione Cloud, cioè la nuvola internet, allora potremo indirizzare la nostra scelta su qualunque strumento hardware in grado di navigare, magari in studio un pc e a domicilio un smartphone o un tablet, ma se Millewin invece intende sviluppare Millepad, che gira su Ipad, allora siamo obbligati alla scelta di acquisto su apple. Sbaglio?"

Le mie perplessità potrebbero certo trovare risposta nel vs convegno...

Assolutamente corretto, Gentile collega, è una delle tante problematiche che dovrà essere discussa . Cercgheremo di comprendere se l'orientamento sia rivolto verso un client device-indipendentente oppure device-oriented, (data la diffusione di Android sembrerebbe PROBLEMATICA).

saluti cordialissimi

Luca Puccetti Pisa

figia
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 2
Punti : 4764
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

sessione su Cloud MG Empty Re: sessione su Cloud MG

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.