FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Irap e MMG

3 partecipanti

Andare in basso

Irap e MMG  Empty Irap e MMG

Messaggio  GALENO5 Mer 5 Set 2012 - 7:51

Cari Colleghi.

qualcuno mi sa dire a che punto siamo con l'Irap? Avendo la segretaria part-time (pagata dall'ASL al 90%) e che utilizzo tramite Coop solo due giorni a settimana nello studio del Gruppo, sono o no esente? Aggiungo che mi sono stati rimborsati gli anni 2005-2008 ma del secondo ricorso per i due successivi, ancora nesun riscontro.

Grazie.Very Happy
GALENO5
GALENO5
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 95
Punti : 4901
Voti per importanza dei messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Irap e MMG  Empty Re: Irap e MMG

Messaggio  marcelloronconi Mer 5 Set 2012 - 9:04

L'irap è ormai definitivamente consolidato, da parecchie sentenze delle commissioni tributarie, che non coinvolge i medici di famiglia, ancorchè abbiano anche attrezzature saniatrie e personale dipendente. Il mio consiglio è di non fare più nemmeno la dichiarazione.

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5415
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Irap e MMG  Empty Re: Irap e MMG

Messaggio  draleo83 Mer 5 Set 2012 - 12:19

Io non ne sarei così sicuro. Al sottoscritto, la commissione tributaria locale, circa 3 mesi fa, ha respinto il ricorso con la motivazione: il fatto che io svolga la mia attività in forma associativa (medicina di gruppo) ed abbia una dipendente part-time costituiscono elementi più che sufficienti per definire la mia attività come organizzata e quindi sottoposta ad IRAP, perchè le 2 cose contribuiscono ad aumentare il mio reddito (in effetti percepiamo indennità aggiuntive sia per la segretaria che per la medicina di gruppo). naturalmente ho fatto ricorso, ma intanto devo pagare (oltre al costo dei consulenti che mi hanno assistito) anche le spese del ricorso (circa 400 euro).E gli addetti ai lavori (paz miei che lavorano in commissione tributaria) mi hanno già detto che le possibilità di accoglienza sono scarse

draleo
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5069
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Irap e MMG  Empty Pareri difformi

Messaggio  GALENO5 Mer 5 Set 2012 - 16:47

E' questo il problema, le commissioni possono esprimere pareri difformi da regione a regione (grazie, Bossi per aver diviso l'Italia in 21 pezzi!). Per quel che mi riguarda, posso tranquillamente dimostrare che l'ingresso in gruppo mi è costato ben 300 pazienti in meno, in barba a segretaria modello organizzativo e relativo incremento dei guadagni! CMQ, i soldi per pagare la segretaria e l'infermiera ce li dà l'ASL e quindi, a fil di logica, non sono nostri dipendenti....


Ultima modifica di GALENO5 il Mer 5 Set 2012 - 18:19 - modificato 1 volta.
GALENO5
GALENO5
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 95
Punti : 4901
Voti per importanza dei messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Irap e MMG  Empty Sentenza recentissima

Messaggio  GALENO5 Mer 5 Set 2012 - 17:09

http://www.giustizia-amministrativa.it/rassegna_web/120816/1j17hr.pdf

si tratta d'un avvocato, ha la segretaria per 10 ore settimanali ed ha vinto la causa, ma varrà anche per noi MMG? Misteri burocratici!

PS un'altra!

http://www.omceoudine.it/news/2104
GALENO5
GALENO5
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 95
Punti : 4901
Voti per importanza dei messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Irap e MMG  Empty Re: Irap e MMG

Messaggio  marcelloronconi Mer 5 Set 2012 - 18:34

x leonardo: ho avuto anch'io lo stesso problema, ti invio un estratto di quanto afferma il mio consulente, a me è andata bene.

"che l'indennità aggiuntiva non aumenta il reddito come , erroneamente il tuo collega, ma immagino sia dovuto ai consulenti che gli hanno prestato assistenza, ha scritto. Forse deve chiarire che la medicina di gruppo è una forma di lavoro prevista in convenzione e che con tale forma, vige l'obbligo della segretaria, la quale non fa aumentare il reddito ( tale costo e tale entrata ) essendo la stessa di mero supporto al disbrigo delle pratiche amm.ne e con il fatto che recentemente, con la bozza del nuovo accordo collettivo, ne aveva esentato la medicina di gruppo dall'Irap.."



In più ci sono recentissime sentenze che affermano che anche in presenza di considerevoli beni strumentali, il MMG convenzionato non è soggetto ad irap. Non credo che l'agenzia di foligno possa assumere posizioni proprie.. se vuoi ti posso mettere in rapporto con il mio consulente.fammi sapere, marcello.

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5415
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Irap e MMG  Empty Re: Irap e MMG

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.