FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ossigeno gassoso

+2
dott candini
massimo borri
6 partecipanti

Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty Ossigeno gassoso

Messaggio  massimo borri Lun 9 Gen 2012 - 17:07

Come faccio se nel prontuario oggi trovo solamente ossigeno liquido e compresso - dovendo prescrivere una bombola da 6000 litri ?

massimo borri
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 93
Punti : 4884
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty risolto

Messaggio  massimo borri Lun 9 Gen 2012 - 17:15

devo prescrivere ossigeno compresso - e moltiplicare la pressione 200bar - per numero di litri - quindi 6000 litri = ossigeno compr 200 bar 30litri

massimo borri
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 93
Punti : 4884
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty ossigeno gassoso

Messaggio  dott candini Ven 13 Gen 2012 - 17:40

ciao sul sito di millewin cè il pdf con la tabella di conversione dell'ossigeno

dott candini
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 67
Punti : 4910
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty Re: Ossigeno gassoso

Messaggio  fata4874 Sab 14 Gen 2012 - 11:28

ma questi ( stavolta non millewin ) so' pazzi!

fata4874
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 354
Punti : 5346
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty Re: Ossigeno gassoso

Messaggio  anpic Sab 14 Gen 2012 - 13:29

fata4874 ha scritto:ma questi ( stavolta non millewin ) so' pazzi!

beh, presto ci chiederanno di prescrivere rispettando il tetto di costo dei farmaci espresso in Tapironti guatemaltechi...(fonte storia di zio Paperone su un Topolino di mooolti anni fa...)

ciao
Anpic

anpic
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 199
Punti : 5039
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty Re: Ossigeno gassoso

Messaggio  vincenzoasc Sab 14 Gen 2012 - 18:17

Utile è il pro-memoria indicato sul sito www.medicidiercolano.it

Ossigeno liquido 26.500 litri > Ossigeno criogen 31 lt. mobile

Ossigeno gassoso 1500 litri > Ossigeno compr 200 bar 7 lt.

Ossigeno gassoso 3000 litri > Ossigeno compr 200 bar 14 lt.

Ossigeno gassoso 6000 litri > Ossigeno compr 200 bar 27 lt.

Ciao cheers
vincenzoasc
vincenzoasc
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 32
Punti : 4827
Voti per importanza dei messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : ASL NA 3 SUD Torre del Greco

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty Re: Ossigeno gassoso

Messaggio  anpic Ven 27 Gen 2012 - 13:58

avrei bisogno di aiuto "legale" per i recenti cambiamenti nel prontuario per ciò che riguarda l'ossigeno: una farmacia mi rifiuta la ricetta compilata secondo la nuova modalità perchè "è sbagliata: va scritto ossigeno gassoso tot. litri". Ovviamente la discussione è con il paziente. Esiste una normativa che ha cambiato le cose e che possa far valere? E' una libera iniziativa di Millewin? Altra farmacia (di fiducia) è caduta dalle nuvole. Certo, a testo libero si fa tutto, ma sarebbe meglio se avessi una documentazione (legge, circolare, ecc,) per non passare da fesso...
Spero in voi (e presto, perchè prestissimo il paziente torna...)

P.S.: Millewin mi chiede il piano terapeutico (di nuovo) pure per l'ossigeno gassoso (o l'equivalente della nuova tabella): a voi?

grazie
ciao
Anpic

anpic
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 199
Punti : 5039
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty Re: Ossigeno gassoso

Messaggio  drtulino Ven 27 Gen 2012 - 14:47

anpic ha scritto:avrei bisogno di aiuto "legale" per i recenti cambiamenti nel prontuario per ciò che riguarda l'ossigeno: una farmacia mi rifiuta la ricetta compilata secondo la nuova modalità perchè "è sbagliata: va scritto ossigeno gassoso tot. litri". Ovviamente la discussione è con il paziente. Esiste una normativa che ha cambiato le cose e che possa far valere? E' una libera iniziativa di Millewin? Altra farmacia (di fiducia) è caduta dalle nuvole. Certo, a testo libero si fa tutto, ma sarebbe meglio se avessi una documentazione (legge, circolare, ecc,) per non passare da fesso...
Spero in voi (e presto, perchè prestissimo il paziente torna...)

P.S.: Millewin mi chiede il piano terapeutico (di nuovo) pure per l'ossigeno gassoso (o l'equivalente della nuova tabella): a voi?

grazie
ciao
Anpic

Il cambio del prontuario è stato fatto su normativa Nazionale di diverso tempo fa (purtroppo in questo momento non saprei darTi i dati precisi) e Millewin non fa altro che fare riferimento a Farmadati come prontuario. Mi sono interessato con la mia ASL e stiamo creando una tabella riepilogativa per facilitare il Nostro lavoro. Mi sono fatto fare le tabelle che utilizzano le Farmacie che puoi trovare al seguente link, presente anche sul sito di Millewin, http://www.millewin.it/download/regioni/docs/Ossigeno_Conversione.pdf

La mia ASL mi ha confermato che fra qualche tempo non rimborseranno più alle farmacie le ricette compilate con il vecchio metodo dei litri.

Per quanto riguarda il piano terapeutico, questo per l'ossigeno non serve più e se scorri l'elenco dal prontuario, troverai sicuramente la formulazione che Ti occorre e per la quale prescrizione non Ti chiederà il Piano terapeutico.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7009
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty Re: Ossigeno gassoso

Messaggio  anpic Ven 27 Gen 2012 - 15:23

drtulino ha scritto:
anpic ha scritto:avrei bisogno di aiuto "legale" per i recenti cambiamenti nel prontuario per ciò che riguarda l'ossigeno: una farmacia mi rifiuta la ricetta compilata secondo la nuova modalità perchè "è sbagliata: va scritto ossigeno gassoso tot. litri". Ovviamente la discussione è con il paziente. Esiste una normativa che ha cambiato le cose e che possa far valere? E' una libera iniziativa di Millewin? Altra farmacia (di fiducia) è caduta dalle nuvole. Certo, a testo libero si fa tutto, ma sarebbe meglio se avessi una documentazione (legge, circolare, ecc,) per non passare da fesso...
Spero in voi (e presto, perchè prestissimo il paziente torna...)

P.S.: Millewin mi chiede il piano terapeutico (di nuovo) pure per l'ossigeno gassoso (o l'equivalente della nuova tabella): a voi?

grazie
ciao
Anpic





Il cambio del prontuario è stato fatto su normativa Nazionale di diverso tempo fa (purtroppo in questo momento non saprei darTi i dati precisi) e Millewin non fa altro che fare riferimento a Farmadati come prontuario. Mi sono interessato con la mia ASL e stiamo creando una tabella riepilogativa per facilitare il Nostro lavoro. Mi sono fatto fare le tabelle che utilizzano le Farmacie che puoi trovare al seguente link, presente anche sul sito di Millewin, http://www.millewin.it/download/regioni/docs/Ossigeno_Conversione.pdf

La mia ASL mi ha confermato che fra qualche tempo non rimborseranno più alle farmacie le ricette compilate con il vecchio metodo dei litri.

Per quanto riguarda il piano terapeutico, questo per l'ossigeno non serve più e se scorri l'elenco dal prontuario, troverai sicuramente la formulazione che Ti occorre e per la quale prescrizione non Ti chiederà il Piano terapeutico.


per la seconda cosa cercherò meglio, per la prima grazie infinite!

Anpic

anpic
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 199
Punti : 5039
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty Re: Ossigeno gassoso

Messaggio  anpic Mar 7 Feb 2012 - 11:40

nonostante tutto mi ritrovo di nuovo con il problema delle farmacie che non accettano la ricetta con la nuova dizione ma pretendono l'indicazione in litri. Premesso che trovo la nuova modalità pazzesca, ma tant'è...Avrei necessità di avere lumi sulla specifia normativa (con articoli di legge o simili) da "gentilmente" sottoporre alla farmacia, per evitare di passare io per scemo.
Grazie a chi mi ha già risposto e a chi lo farà.
Anpic

anpic
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 199
Punti : 5039
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty Re: Ossigeno gassoso

Messaggio  drtulino Mar 7 Feb 2012 - 11:52

anpic ha scritto:nonostante tutto mi ritrovo di nuovo con il problema delle farmacie che non accettano la ricetta con la nuova dizione ma pretendono l'indicazione in litri. Premesso che trovo la nuova modalità pazzesca, ma tant'è...Avrei necessità di avere lumi sulla specifia normativa (con articoli di legge o simili) da "gentilmente" sottoporre alla farmacia, per evitare di passare io per scemo.
Grazie a chi mi ha già risposto e a chi lo farà.
Anpic

Qua puoi trovare qualche riferimento: http://www.farmacistitrieste.it/descrizione_normativa.php?numeroNormativa=42
L'ultima normativa è sul S.O. n° 5 della G.U. n° 4 del 07/01/10 (NON ieri) e recepisce la Direttiva Europea 2001/83/CE che era stata già trattata con DM il 28 Febbraio 2008.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7009
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty Re: Ossigeno gassoso

Messaggio  drtulino Mar 7 Feb 2012 - 12:04

...qua trovi qualche informazione in più sulla costruzione dell'AIC che dal 1 Gennaio 2010 è OBBLIGATORIO (fallo presente al Farmacista, altrimenti non lo pagano), sebbene siano stati previsti periodi transitori:
http://www.lindomangani.com/dettaglio_news.php?news_ID=21
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7009
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty Tabella semplificata Ossigeno gassoso

Messaggio  drtulino Mar 7 Feb 2012 - 15:13

Se può tornare utile, in allegato una tabella che ho fatto per rendere le cose più semplici.
File allegati
Ossigeno gassoso Attachment
Tabelle semplificate.pdf Non hai il permesso di scaricare i file.(8 KB) Scaricato 62 volte
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7009
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Ossigeno gassoso Empty Re: Ossigeno gassoso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.