FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

emoglobina glicata

+3
aditroia
drtulino
maxben
7 partecipanti

Andare in basso

emoglobina glicata Empty emoglobina glicata

Messaggio  maxben Gio 19 Mag 2011 - 17:03

Ormai quasi tutti i laboratori refertano l'hb glicata in mmol/mol secondo le attuali direttive di standardizzazione.Qualcuno sa se in rete si possono trovare programmini in grado di fare la conversione automaticamente? Scusate l'off topic ma ho pensato potesse essere utile a molti.
maxben
maxben
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 124
Punti : 4960
Voti per importanza dei messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 66
Località : Spinea

Torna in alto Andare in basso

emoglobina glicata Empty Re: emoglobina glicata

Messaggio  drtulino Gio 19 Mag 2011 - 19:16

Intanto che si trovi un programma che lo faccia automaticamente, ma sarebbe tropo bello averlo direttamente in Millewin, considerando che dal 1 gennaio 2012 è obbligatorio misurare l'emoglobina glicata in mmol/mol, ma forse per quella data verrà fatto.
Intanto, qualora già non lo sapessi, un piccolo trucco è di considerare 4,0% = a 20 mmol/mol ed aggiungere 11 mmol/mol per ogni punto percentuale. Quindi 5,0 corrisponde a 31 mmol/mol, 6,0 corrisposnde a 42 mmol/mol, 6,5 a 48 (circa) mmol/mol e così via.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7009
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

emoglobina glicata Empty Re: emoglobina glicata

Messaggio  aditroia Gio 19 Mag 2011 - 19:36

maxben ha scritto:Ormai quasi tutti i laboratori refertano l'hb glicata in mmol/mol secondo le attuali direttive di standardizzazione.Qualcuno sa se in rete si possono trovare programmini in grado di fare la conversione automaticamente? Scusate l'off topic ma ho pensato potesse essere utile a molti.

Al momento non ho trovato nessun software di conversione, comunque per convertire i mg/dl in mmol/L
bisogna dividere per 18,1 o moltiplicare per 0.055. Questi fattori di conversione valgono solo per il glucosio in quanto essi variano a seconda della massa della molecola.
Ciao.
aditroia
aditroia
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 191
Punti : 5046
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

emoglobina glicata Empty Re: emoglobina glicata

Messaggio  g.antonello Gio 19 Mag 2011 - 19:45

Proca a vedere su : http://www.fimmgveneto.org/rcs/index.htm se questo programma può esserti utile.

g.antonello
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 27
Punti : 4816
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

emoglobina glicata Empty Re: emoglobina glicata

Messaggio  g.antonello Gio 19 Mag 2011 - 19:48

o meglio....: http://www.fimmgveneto.org/software.html

g.antonello
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 27
Punti : 4816
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

emoglobina glicata Empty Re: emoglobina glicata

Messaggio  maxben Ven 20 Mag 2011 - 11:48

g.antonello ha scritto:o meglio....: [url=http://www.fimmgveneto.org/software.html
http://www.fimmgveneto.org/software.html[/quote[/url]] Il programma già lo uso ma allo stato attuale non vi è l'implementazione riguardo la glicata.Grazie comunque ai colleghi anche se mi sarebbe più utile la formula al contrario,cioè da mmol/mol a % di glicata in modo da rendermi conto del compenso metabolico finchè non famigliarizzo col nuovo metodo.
maxben
maxben
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 124
Punti : 4960
Voti per importanza dei messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 66
Località : Spinea

Torna in alto Andare in basso

emoglobina glicata Empty Re: emoglobina glicata

Messaggio  torellig Sab 21 Mag 2011 - 9:39

maxben ha scritto:Ormai quasi tutti i laboratori refertano l'hb glicata in mmol/mol secondo le attuali direttive di standardizzazione.Qualcuno sa se in rete si possono trovare programmini in grado di fare la conversione automaticamente? Scusate l'off topic ma ho pensato potesse essere utile a molti.

da noi in Trentino il laboratorio referta in tutti e due i modi, per cui cominciamo ad abituarci
anche se sarà difficile abituare il paziente, abituato ai vecchi valori....

il grosso problema che vedo è che millewin non ha in catalogo questo dato, in mmol/mol, per cui NON riesco ad importarlo in automatico in cartella... e lo devo cancellare a mano dal depository per non intasarlo..

qualcuno dei progetti delle cartelle integrate, mi può dire se da voi viene riconosciuto ed inserito??

se no, bisogna fare richiesta urgente per l'adeguamento !!!

Gian

torellig
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 142
Punti : 4983
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

emoglobina glicata Empty Re: emoglobina glicata

Messaggio  pvelona Sab 21 Mag 2011 - 9:55

torellig ha scritto:
maxben ha scritto:Ormai quasi tutti i laboratori refertano l'hb glicata in mmol/mol secondo le attuali direttive di standardizzazione.Qualcuno sa se in rete si possono trovare programmini in grado di fare la conversione automaticamente? Scusate l'off topic ma ho pensato potesse essere utile a molti.

da noi in Trentino il laboratorio referta in tutti e due i modi, per cui cominciamo ad abituarci
anche se sarà difficile abituare il paziente, abituato ai vecchi valori....

il grosso problema che vedo è che millewin non ha in catalogo questo dato, in mmol/mol, per cui NON riesco ad importarlo in automatico in cartella... e lo devo cancellare a mano dal depository per non intasarlo..

qualcuno dei progetti delle cartelle integrate, mi può dire se da voi viene riconosciuto ed inserito??

se no, bisogna fare richiesta urgente per l'adeguamento !!!

Gian

Dai laboratori di Bologna ci viene inviato tramite SOLE il referto contenente entrambi i valori, ma finchè Millewin non creerà nel referto uno spazio apposito dove inserire uno dei due valori (ad es. come fa per il rapporto PSA free/PSA totale sotto la voce PSA free), uno dei 2 valori andrà cancellato (o scaricato a parte e poi collegato al problema, il che è indaginoso); io, per ora, continuo a scaricare il valore in percentuale, anche se so che prima o poi mi dovrò adeguare.

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 449
Punti : 5339
Voti per importanza dei messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

emoglobina glicata Empty Re: emoglobina glicata

Messaggio  GiampiMaz Sab 21 Mag 2011 - 17:14

Le formnule di calcolo sono
dal nuovo al vecchio:
HbA1c% = [( 0,0915 x nuovo valore) + 2,15] normalmente poi arrotondato ad un solo decimale

dal vecchio al nuovo:
HbA1c mml/mol =





[( vecchio valore - 2,15) x 10,929] normalmente arrotondato all'intero più vicino

con un foglio exel o un poco di javascript la conversione si può fare facilmente.

credo tuttavia che la cosa migliore sarà tenersi a portata di mano una tabellina di conversione cartacea (orrore!) almeno per un po' (molto)
giampiero
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4948
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

emoglobina glicata Empty Re: emoglobina glicata

Messaggio  torellig Sab 21 Mag 2011 - 18:27

pvelona ha scritto:
Dai laboratori di Bologna ci viene inviato tramite SOLE il referto contenente entrambi i valori, ma finchè Millewin non creerà nel referto uno spazio apposito dove inserire uno dei due valori (ad es. come fa per il rapporto PSA free/PSA totale sotto la voce PSA free), uno dei 2 valori andrà cancellato (o scaricato a parte e poi collegato al problema, il che è indaginoso); io, per ora, continuo a scaricare il valore in percentuale, anche se so che prima o poi mi dovrò adeguare.

infatti, arrivano anche qui ( il progetto Ampere è simile al Sole) i due valori, ma in automatico viene inserito solo quello in percentuale !!
l'altro devo cancellarlo

ma ci mette così tanto dedalus ad adeguarsi?
basterebbe importare in automatico tutti e due i valori
poi col tempo ne resterà uno solo di prassi..

torellig
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 142
Punti : 4983
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

emoglobina glicata Empty Re: emoglobina glicata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.