FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

estrazione patologie con icd9

3 partecipanti

Andare in basso

estrazione patologie con icd9 Empty estrazione patologie con icd9

Messaggio  nanci giacinto Dom 15 Mag 2011 - 18:02

Salve. Quando in uno stesso assitito una patologia è registrata più di una volta (esempio asma icd9 493.9 e bronchite asmatica cronica 491.20) le estrazioni fatte con il nome della patologia (es "asma") estrae l'assistito due volte anche con la clausola DISTINCT nella query. Per non estrarre l'assitito più di una volta e falsare le statistiche bisogna elencare nella query le patologie con i codici ICD9?. Ma se l'assitito ha codificata la stessa patologia con due codici ICD9 distinti viene estratto sempre due volte. C'è un modo per estrarlo (operando le query con le viste) una volta soltanto e non falsare quindi le statistiche. Grazie e saluti Nanci associazione MEDIASS otto medici in rete a Catanzaro. Question
nanci giacinto
nanci giacinto
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 128
Punti : 4961
Voti per importanza dei messaggi : -1
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

estrazione patologie con icd9 Empty Re: estrazione patologie con icd9

Messaggio  GiampiMaz Dom 15 Mag 2011 - 23:45

Quesito interessante, direi con Branduardi 'si può fare, si può fare...'
Il modo più semplice è naturalmente nel select mettere solo cognome e nome, in questo modo possono esservi venti e più patologie uguali ma nome e cognome restano sempre uguali e quindi mostrati solo una volta.
Se si vogliono invece mostrare anche le patologie si deve complicare un poco le cose, d'altra parte se unpaziente ha più patologie simili e tu vuoi che ne venga mostrata una sola al povero programma dovrai pur dare qualche indicazione.

Caso di patologie polmonari (esempio paziente con BPCO icd9 496 e tosse da fumatore icd9 491.0)
se usassimo
SELECT distinct cognome cogn, nome nom, problema prob
FROM V_PROBLEMI_ATTIVI a
where
a.icd9 like '49%'

il paziente verrebbe mostrato due volte poichè problema ha due valori diversi

se usassimo
SELECT distinct cognome cogn, nome nom
FROM V_PROBLEMI_ATTIVI a
where
a.icd9 like '49%'

verrebbe mostrato una volta

per avere l'indicazione della patologia si può usare
SELECT distinct cognome cogn, nome nom, if icd9 like '49%' then 'Pneumopatia' endif prob
FROM V_PROBLEMI_ATTIVI a
where
a.icd9 like '49%'

in questo caso viene mostrato una volta poichè il valore del problema è sempre 'pneumopatia'
E' tardi e vado a letto che domani ho ambulatorio presto, ma penso ci sia anche un altro modo ancora più preciso
suspance...
giampiero
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4939
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

estrazione patologie con icd9 Empty Re: estrazione patologie con icd9

Messaggio  Lucio Mignone Lun 16 Mag 2011 - 9:22

GiampiMaz ha scritto:
...............
E' tardi e vado a letto che domani ho ambulatorio presto, ma penso ci sia anche un altro modo ancora più preciso
suspance...
giampiero

Siamo in trepidante attesa... What a Face
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5579
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

estrazione patologie con icd9 Empty Re: estrazione patologie con icd9

Messaggio  GiampiMaz Lun 16 Mag 2011 - 15:48

Mattinata infernale affraid con i computer che non stampavano dato che si era rotto il router della telecom (con SOLE già inviamo il flusso informativo delle ricette, ma se non va il collegamento internet sono guai!). Atto alla telecom che il tecnico è arrivato dopo un paio d'ore dalla chiamata di sos.

Comunque ecco il terzo modo (poi magari ce ne saranno molti altri). Si può usare la splendida istruzione LIST () che guarda caso fornisce in un colpo solo la lista dei risultati richiesti. Tramite la subquery si richiede la lista dei problemi che soddisfano la condizione voluta. Poichè anche in questo caso il risultato finale è sempre unico (altrimenti tra l'altro l'intera query salterebbe) il distinct estrae solo un nominativo per paziente.
giampiero

SELECT distinct cognome cogn, nome nom, (select list(p.problema) from v_problemi_attivi p where a.codice=p.codice and p.icd9 like '49%') prob
FROM V_PROBLEMI_ATTIVI a
where
a.icd9 like '49%'
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4939
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

estrazione patologie con icd9 Empty Re: estrazione patologie con icd9

Messaggio  Lucio Mignone Lun 16 Mag 2011 - 20:50

GiampiMaz ha scritto:Mattinata infernale affraid con i computer che non stampavano dato che si era rotto il router della telecom (con SOLE già inviamo il flusso informativo delle ricette, ma se non va il collegamento internet sono guai!). Atto alla telecom che il tecnico è arrivato dopo un paio d'ore dalla chiamata di sos.

Comunque ecco il terzo modo (poi magari ce ne saranno molti altri). Si può usare la splendida istruzione LIST () che guarda caso fornisce in un colpo solo la lista dei risultati richiesti. Tramite la subquery si richiede la lista dei problemi che soddisfano la condizione voluta. Poichè anche in questo caso il risultato finale è sempre unico (altrimenti tra l'altro l'intera query salterebbe) il distinct estrae solo un nominativo per paziente.
giampiero

SELECT distinct cognome cogn, nome nom, (select list(p.problema) from v_problemi_attivi p where a.codice=p.codice and p.icd9 like '49%') prob
FROM V_PROBLEMI_ATTIVI a
where
a.icd9 like '49%'

MAESTRO Lei ogni volta che digita una query mi lascia basito... Shocked
Umilmente genuflesso ai suoi piedi La ringrazio anche per quest'ultima illuminazione.
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5579
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

estrazione patologie con icd9 Empty Re: estrazione patologie con icd9

Messaggio  nanci giacinto Mar 17 Mag 2011 - 9:11

Grazie e ancora Grazie caro Giampimaz. Splendido sarebbe avere anche la "prosa" della query che hai fatto per capire a fondo il senso della estrazione, si insomma come quando si fa la prosa e si interpretano i versi della Divina Commedia. Lo so che è troppo ma ci ho provato. Altra domanda: le prevalenze estratte con "Impostazione selezione personali" e quelle estratte con "centrale statistiche --prevalenze dei priblemi rilevanti" con quali criteri sono fatte? Possono differire concettualmente dalla tua query? Ultima domanda: le query si devono fare solo con le viste o tabelle o si possono fare "mischiando" tabelle e viste? grazie saluti Nanci associazione MEDIASS otto medici in rete a Catanzaro
nanci giacinto
nanci giacinto
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 128
Punti : 4961
Voti per importanza dei messaggi : -1
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

estrazione patologie con icd9 Empty Re: estrazione patologie con icd9

Messaggio  GiampiMaz Mar 17 Mag 2011 - 12:07

Ciao Nanci,
le query presenti in centrale statistiche sono normali query già pronte fornite dei tecnici di millewin, purtroppo non vengono date indicazioni su quali siano i criteri adottati (a differenza ad esempio di quello che avviene in MilleGPG) per cui i risultati possono differire da una impostata dall'utente (per esempio i sospetti vengono considerati? quali codici icd9 vengono utilizzati? i pazienti con revoca futura? ecc.). Direi che usano le viste quindi soggette ai limiti di queste.

Le viste e le tabelle si possono mescolare Io personalmente cerco di evitarlo perchè le viste sono soggette ai criteri impostati inizialmente in centrale statistiche (solo pazienti usl o solo libera professione ecc. nel periodo tale ecc.) mentre le tabelle no per cui potrebbe esserci una certa confusione e non sono certo dell'effetto finale. Forse altri hanno maggiore esperienza in merito.
giampiero
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4939
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

estrazione patologie con icd9 Empty Re: estrazione patologie con icd9

Messaggio  nanci giacinto Mer 18 Mag 2011 - 9:45

Salve. Credo sia legittimo pretendere di conoscere i criteri delle query che sono implementate in centrale statistiche di millewin. Se si deve sostenere un confronto scientifico con i dati estratti con quelle query non è pensabile esporli in modo acritico. Io chiederò e pretenderò di conoscere il contenuto delle query. saluti Nanci associazione Mediass otto medici in rete a Catanzaro
nanci giacinto
nanci giacinto
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 128
Punti : 4961
Voti per importanza dei messaggi : -1
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

estrazione patologie con icd9 Empty query biblioteca mw

Messaggio  nanci giacinto Mar 31 Mag 2011 - 23:00

Salve. La risposta al quesito: cosa contengono le query della biblioteca mw è questa.
Egregio dottore,
per conoscere il contenuto delle query presenti nella biblioteca del programma è necessario procedere nel seguente modo:



  • Accedere in Milleutilità => Statistiche => impostazioni estrazioni SQL personali
  • cliccare sul pulsante Biblioteca
  • selezionare il testo interessato e caricarlo
  • a questo punto nella sezione commento sarà possibile leggere il contenuto dell'estrazione


saluti dott. nanci associazione MEDIASS otto medici in rete a Catanzaro.
nanci giacinto
nanci giacinto
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 128
Punti : 4961
Voti per importanza dei messaggi : -1
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

estrazione patologie con icd9 Empty Re: estrazione patologie con icd9

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.