FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw

GDPR: "piccoli" probelmi da risolvere URGENTEMENTE

Andare in basso

GDPR: "piccoli" probelmi da risolvere URGENTEMENTE

Messaggio  anpic il Ven 25 Mag 2018 - 12:20

Buongiorno. Oggi entra in vigore il famoso nuovo regolamento sulla privacy. In MW gli allegati continuano ad essere tranquillamente visibili al di fuori del programma, e sono protetti solo dalla PW di accesso al PC, ma ovviamente non basta. Inoltre, ancora più grave, la cancellazione di un paziente NON cancella gli allegati relativi al paziente stesso ma solo il link. Bisogna PRIMA di cancellare andarsi a cercare il nome in codice dell'allegato e provvedere manualmente. Dopo è praticamente impossibile (bisognerebbe guardarli tutti...). Ho segnalato la cosa una settimana fa all'assistenza in occasione di altro problema da sottoporre, e l'operatrice è saltata sulla sedia quando si è resa conto che effettivamente era così.
Non so se così congegnato il programma sia conforme alla privacy, ma i danni li paghiamo noi...
Qualcuno ne sa di più?

anpic
Membro Junior
Membro Junior

Punti : 3054
Voti per importanza dei messaggi : 4

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: GDPR: "piccoli" probelmi da risolvere URGENTEMENTE

Messaggio  drtulino il Ven 25 Mag 2018 - 16:03

anpic ha scritto:Buongiorno. Oggi entra in vigore il famoso nuovo regolamento sulla privacy. In MW gli allegati continuano ad essere tranquillamente visibili al di fuori del programma, e sono protetti solo dalla PW di accesso al PC, ma ovviamente non basta. Inoltre, ancora più grave, la cancellazione di un paziente NON cancella gli allegati relativi al paziente stesso ma solo il link. Bisogna PRIMA di cancellare andarsi a cercare il nome in codice dell'allegato e provvedere manualmente. Dopo è praticamente impossibile (bisognerebbe guardarli tutti...). Ho segnalato la cosa una settimana fa all'assistenza in occasione di altro problema da sottoporre, e l'operatrice è saltata sulla sedia quando si è resa conto che effettivamente era così.
Non so se così congegnato il programma sia conforme alla privacy, ma i danni li paghiamo noi...
Qualcuno ne sa di più?

Purtroppo hai perfettamente ragione. E' comunque già previsto nelle prossime settimane: https://www.millewin.it/download/Documenti/MANUALI/Manuale_adeguamento_privacy.pdf

Twitter: @RenatoTulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Punti : 4975
Voti per importanza dei messaggi : 91

Visualizza il profilo https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Messaggio  pvelona il Ven 25 Mag 2018 - 20:15

drtulino ha scritto:
anpic ha scritto:Buongiorno. Oggi entra in vigore il famoso nuovo regolamento sulla privacy. In MW gli allegati continuano ad essere tranquillamente visibili al di fuori del programma, e sono protetti solo dalla PW di accesso al PC, ma ovviamente non basta. Inoltre, ancora più grave, la cancellazione di un paziente NON cancella gli allegati relativi al paziente stesso ma solo il link. Bisogna PRIMA di cancellare andarsi a cercare il nome in codice dell'allegato e provvedere manualmente. Dopo è praticamente impossibile (bisognerebbe guardarli tutti...). Ho segnalato la cosa una settimana fa all'assistenza in occasione di altro problema da sottoporre, e l'operatrice è saltata sulla sedia quando si è resa conto che effettivamente era così.
Qualcuno ne sa di più?

Purtroppo hai perfettamente ragione. E' comunque già previsto nelle prossime settimane: https://www.millewin.it/download/Documenti/MANUALI/Manuale_adeguamento_privacy.pdf
Scusate se questa volta sono più ... attendista del solito.
A parte il fatto che sono indeciso se usare il programma della Millennium (molto costoso anche nella sua versione base per il medico singolo o in rete) o quello di Netmedicaitalia, con cui FIMMG ha fatto una convenzione, e che ha il vantaggio di avere un costo risibile, anche se probabilmente le prestazioni non saranno quelle del programma della Millennium; a parte tutto ciò vi pongo un quesito derivante dal fatto che finora mi sono interessato poco dell'argomento:
Il regolamento europeo o qualche norma derivata (quale, per favore?) stabilisce  che i pazienti deceduti o revocati devono essere cancellati o anonimizzati. Bene: cosa succede se, dopo averli anonimizzati o cancellati, fra supponiamo 3 anni, un paziente mi fa causa o semplicemente vengo chiamato a testimoniare sui problemi di salute di quel paziente? Dove recupero la cartella?
A me sembra che ci stiano complicando la vita stringendoci sempre più in un angolo. Non voglio fare il qualunquista, ma l'impressione che ho è proprio questa.
Tutto ciò promesso, chi mi risponde al quesito precedente?
Buona domenica!

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Punti : 3342
Voti per importanza dei messaggi : 28

Visualizza il profilo

Messaggio  drtulino il Sab 26 Mag 2018 - 9:04

pvelona ha scritto:
Scusate se questa volta sono più ... attendista del solito.
A parte il fatto che sono indeciso se usare il programma della Millennium (molto costoso anche nella sua versione base per il medico singolo o in rete) o quello di Netmedicaitalia, con cui FIMMG ha fatto una convenzione, e che ha il vantaggio di avere un costo risibile, anche se probabilmente le prestazioni non saranno quelle del programma della Millennium; a parte tutto ciò vi pongo un quesito derivante dal fatto che finora mi sono interessato poco dell'argomento:
Il regolamento europeo o qualche norma derivata (quale, per favore?) stabilisce  che i pazienti deceduti o revocati devono essere cancellati o anonimizzati. Bene: cosa succede se, dopo averli anonimizzati o cancellati, fra supponiamo 3 anni, un paziente mi fa causa o semplicemente vengo chiamato a testimoniare sui problemi di salute di quel paziente? Dove recupero la cartella?
A me sembra che ci stiano complicando la vita stringendoci sempre più in un angolo. Non voglio fare il qualunquista, ma l'impressione che ho è proprio questa.
Tutto ciò promesso, chi mi risponde al quesito precedente?
Buona domenica!
Ti dico come mi sono comportato io utilizzando il mio buon senso che non è detto che sia la cosa giusta. Conserverò in Millewin le cartelle dei deceduti e dei revocati per almeno dieci anni. Ho compilato i moduli NetmedicaItalia, perché rispetto al fatto che avevo deciso di non fare niente (avevo tutto in regola con la direttiva del 2006), con poco mi permette, forse, di essere in regola nel 2018. Che io sappia si aspettavano i regolamenti attuativi da parte della Commissione d'urgenza delle camere e questi hanno prorogato tutto a fine Giugno, creando altra confusione sul fatto che non si sa, per chi ancora inadempiente, se fare affidamento alla data del 25 Maggio (come da direttive europee) o 30 Giugno (come da direttive italiane). Le criticità che mi sono state riscontrate dal questionario online: 1) Non ho la porta blindata di studio e non ho intenzione di metterla e 2) rimango con Windows 7 fino a quando Microsoft rilascerà aggiornamenti.

drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggio  doctoraterni il Dom 27 Mag 2018 - 20:10

Buonasera.

Segnalo che la scadenza del GDPR dovrebbe essere "slittata" al 21 agosto 2018.

Saluti

Doctoraterni

doctoraterni
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Punti : 2752
Voti per importanza dei messaggi : 13

Visualizza il profilo

Messaggio  drtulino il Lun 28 Mag 2018 - 10:16

doctoraterni ha scritto:Buonasera.

Segnalo che la scadenza del GDPR dovrebbe essere "slittata" al 21 agosto 2018.

Saluti

Doctoraterni

Purtroppo, solita confusione:
PRIVACY: nessuna proroga all'entrata in vigore ma slitta il decreto attuativo al 21 Agosto
Slitta dal 21 Maggio al 21 Agosto decreto di recepimento del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, il c.d. GDPR, in quanto il tutto è stato trasmesso dal Governo alle Commissioni speciali solamente il 10 maggio 2018. e non arrivano ancora i pareri delle due Commissioni speciali per gli atti urgenti del Governo, I relatori concordano entrambi sull'opportunità di approfondire la discussione attraverso un ciclo di audizioni informali e lamentano l'impossibilità di esprimere qualsivoglia parere sull'attuale testo di schema di decreto, giudicato troppo impreciso e farraginoso testo giunto in ritardo in visione. Il relatore della Commissione speciale del Senato ha evidenziato numerose criticità di marcato rilievo giuridico e anche molteplici profili di illegittimità costituzionale, tali da giustificare, al momento, un parere contrario. contestualmente anche il Garante, ha inviato il proprio parere chiedendo delle modifiche al testo. Proprio per questo lo slittamento che pero' non ferma l'entrata in vigore della Legge fissata per la giornata di oggi 25 Maggio. Quindi in assenza del decreto attuativo per un certo periodo di tempo si verificherà una sovrapposizione tra disposizioni europee e codice della privacy attualmente vigente.

drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggio  LucaLeF il Ven 1 Giu 2018 - 9:18

anch'io ho optato per NetMedica (quanti lo hanno fatto? quanto costerà ai mMG generale tutta l'operazione PRAIVASI ?)
chiedo però lumi non avuti da mail inviata a NetMedica : che fare dei documenti elaborati (uno per ogni operatore medico e non che accede ai dati sensibili dei nostri pazienti?
a-stamparli e conservarli?
b-conservarli in formato digitale?
c-stamparli farli firmare e conservarli?

grazie

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Punti : 3651
Voti per importanza dei messaggi : 11

Visualizza il profilo

Messaggio  drtulino il Ven 1 Giu 2018 - 14:07

LucaLeF ha scritto:anch'io ho optato per NetMedica (quanti lo hanno fatto? quanto costerà ai mMG generale tutta l'operazione PRAIVASI ?)
chiedo però lumi non avuti da mail inviata a NetMedica : che fare dei documenti elaborati (uno per ogni operatore medico e non che accede ai dati sensibili dei nostri pazienti?
a-stamparli e conservarli?
b-conservarli in formato digitale?
c-stamparli farli firmare e conservarli?

grazie

NetmedicaItalia fa pagare 50 euro IVA inclusa. Io ho stampato, firmato i documenti e inviati agli interessati per email.

drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato