FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

imparare MilleWinpostgres

3 partecipanti

Andare in basso

imparare MilleWinpostgres Empty imparare MilleWinpostgres

Messaggio  LucaLeF Mar 31 Ott 2017 - 20:03

da sybase a postgres cambiano alcune videate impostazioni procedure insomma dove posso trovare una guida sulle cose che sono cambiate per rinnovare la mia conoscenza di MW
es rrs local, configurazione server (milleser non c'è più), modalità portatile, sintassi (ci capisoc poco) delle estrazioni etc etc 

Luca Le Foche

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5681
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

imparare MilleWinpostgres Empty Re: imparare MilleWinpostgres

Messaggio  LucaLeF Mar 31 Ott 2017 - 20:06

.... generare un nuovo sincro, dove sta mille.db, etc etc

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5681
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

imparare MilleWinpostgres Empty Re: imparare MilleWinpostgres

Messaggio  Cervino Sab 4 Nov 2017 - 23:28

LucaLeF ha scritto:.... generare un nuovo sincro, dove sta mille.db, etc etc
  Postgres viene aggiornato abbastanza velocemente (  ora siamo già a v.10 , cio' comporta una migrazione maggiore dalla attuale v.9 ) anche se x le esigenze dal singolo MMG fino a piccoli gruppi di MMG, l' aggiornamento non è indispensabile ;
è un ambiente Sistema Operativo indipendente : il nuovo db   MillePS  , almeno in teoria , puo' essere utilizzato su diverse piattaforme ( W10 , Android , Open Source , Linux ) con idonei applicativi ( ad es. PgAdmin , ...) .
il MillePS non è piu' una singola entità come il Mille.db ma uno dei numerosi possibili db inglobato in pratica nel db generale di PostgreSQL, da cui dipende, con un facile e veloce Import / Export ; inoltre puo' essere interrogato piu' efficientemente con query dalla struttura diversa da quella a cui siamo abituati da oltre 15 anni , anche se in gran parte retrocompatibile ; ad es. la query che utilizzo trimestralmente x invitare i Donatori di Sangue all' Aferesi , impiegava a fornire il set richiesto : ~ 30 -35 sec sul Mille.db  e  35 - 40 sec sul MillePS ma riscritta col sistema delle Pre-Estrazioni ( utilizzando WITH ) , il tempo si è ridotto a 1,1 - 1,2 sec e a ogni passaggio trimestrale diventa sempre piu' complessa ( con l' inserimento di nuove condizioni di ricerca ) .  
 Saluti,  Sergio

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 245
Punti : 5043
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 69
Località : Orzivecchi (BS)

Torna in alto Andare in basso

imparare MilleWinpostgres Empty Re: imparare MilleWinpostgres

Messaggio  LucaLeF Lun 6 Nov 2017 - 20:13

Caro Sergio, grazie della risposta che contiene utili informazioni MA fino a ieri io ero in grado di 

-attivare/disattivare la funzione portatile tra il mio client e il server in modo da avere un mille.db locale aggiornato per ogni evenienza. ora non più
-di configurare una rete millewin in cui un computer faceva da server e altro il client. ora non più

ogni miglioramento va bene ma vorrei avere informazioni che mi permettano di mantenere le stesse competenze di prima con il nuovo database.

Dove sono tali istruzioni ? 
devo chiamare ogni volta l'assistenza? 
debbo ogni volta rivolgermi a voi , più esperti?

booh?

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5681
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

imparare MilleWinpostgres Empty Re: imparare MilleWinpostgres

Messaggio  LucaLeF Gio 9 Nov 2017 - 13:51

grazie all'assistenza ho imparato quello che serve per a-impostare client server di una rete b-modalità portatile c-lavoro in locale .
se interessa a qualcuno potrei condividere con voi un documento con le istruzioni con cui eseguire le operazioni suddette

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5681
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

imparare MilleWinpostgres Empty Re: imparare MilleWinpostgres

Messaggio  mario shirt Dom 12 Nov 2017 - 0:18

LucaLeF ha scritto:grazie all'assistenza ho imparato quello che serve per a-impostare client server di una rete b-modalità portatile c-lavoro in locale .
se interessa a qualcuno potrei condividere con voi un documento con le istruzioni con cui eseguire le operazioni suddette

condividi.. grazie

Mario
mario shirt
mario shirt
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 254
Punti : 5151
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

imparare MilleWinpostgres Empty Re: imparare MilleWinpostgres

Messaggio  LucaLeF Lun 13 Nov 2017 - 12:10

solo tu?
nessun problema . proverò però prossimamente ad inviare un file audio. più rapido per me da confezionare

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5681
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

imparare MilleWinpostgres Empty Re: imparare MilleWinpostgres

Messaggio  LucaLeF Gio 16 Nov 2017 - 10:23

di seguito le risposte ricevuta dall'assistenza MilleWin (preceduto da MW->)

domanda :come attivare/disattivare la funzione portatile tra il mio client e il server in modo da avere un mille.db locale aggiornato per ogni evenienza.
MW-> L’attivazione/disattivazione della modalità portatile avviene da Centrale di Controllo => Connettività => Modalità portatile abilitando o disabilitando il flag Abilita/Disabilita modalità portatile
 di seguito le mie domande (in nero) e  le risposte (in rosso) ricevute da MilleWin

domanda : come  configurare una rete millewin in cui un computer faceva da server e altro il client che a volte usavo per allineare due computer a casa. 
MW-> Rimando al manuale Millewin Start UP che trova al seguente link https://www.millewin.it/download/documenti/manuali/MillewinStartUp.pdf
 
domanda: come effettuare una estrazione con RRS local dell’attività di uno o pochi giorni per esportare da remoto il file .exp (da casa a studio o viceversa) per allineare due computer quando per qualche motivo non trasportavo il file sincro.db con il pendrive.
MW-> Le funzionalità di Export/Import sono sempre disponibili e funzionanti anche con database Postgres, da MilleUtilità à RRSlocal à Ultimo Import/Export
 
domanda: come faccio in postgres a configurare un client in modo che lavori in locale? 
MW-> Se l’archivio presente sulla postazione client viene abitualmente utilizzato ed interessa continuare ad utilizzarlo, occorre convertirlo a Postgres, oppure eseguire un’installazione come postazione client. Anche per questa parte rimando al manuale Millewin Start UP (da pag. 11)


in allegato una guida da me redatta di  quanto ho capito e voglio condividere sul Forum
File allegati
imparare MilleWinpostgres Attachment
rete locale MilleWin postgres.pdf Non hai il permesso di scaricare i file.(421 KB) Scaricato 17 volte

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5681
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

imparare MilleWinpostgres Empty Re: imparare MilleWinpostgres

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.