FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Certificato invalidità

2 partecipanti

Andare in basso

Certificato invalidità Empty Certificato invalidità

Messaggio  drtulino Lun 21 Mar 2016 - 19:32

Di seguito un'importante comunicazione dell'INPS. Penso che non appena l'INPS darà le specifiche tecniche, anche Millewin si adeguerà.

Invalidità civile, aggiornamento procedure internet di "acquisizione certificato medico" per i medici certificatori
lunedì 21 marzo 2016 15.33

Nell’ambito della gestione dell’invalidità civile, l’Inps ha comunicato i seguenti aggiornamenti procedurali, disponibili sul portale dell’Istituto www.inps.it, per l’acquisizione dei certificati da parte dei medici certificatori.

Certificato medico integrativo

È stato introdotto un nuovo certificato, denominato “integrativo”, che sostituisce l’attuale versione del modello D (“certificato di intrasportabilità”). 
Questa nuova tipologia di certificato può essere utilizzata esclusivamente:


a) per richiedere la visita domiciliare;

b) per inserire/integrare/rettificare le dizioni di legge necessarie per la valutazione della domanda ai fini dell’indennità di accompagnamento.

Il certificato integrativo può essere compilato e trasmesso solo nel caso in cui l’istante abbia già presentato una domanda e questa risulti collegata ad un certificato introduttivo.
Il certificato integrativo prevede soltanto i dati relativi alla diagnosi, alle dizioni di legge necessarie per la valutazione della domanda anche ai fini dell’indennità di accompagnamento e alla eventuale richiesta di visita domiciliare.
La richiesta di visita domiciliare può essere formulata, come di consueto, anche nel certificato introduttivo.
 
2. Integrazione del certificato medico introduttivo in ordine all’indennità di accompagnamento


Il medico certificatore ha l’obbligo di barrare, nel certificato medico introduttivo, la casella [SÌ] o quella [NO] relative alle dizioni «Persona impossibilitata a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore» oppure «Persona che necessita di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita».
Tale obbligo sussiste solo nel caso in cui sia stata selezionata la tipologia “invalidità civile”. Se il certificato viene redatto per richiedere una prestazione di handicap, di disabilità, di cecità o di sordità può essere barrata la voce “Non mi esprimo”.
 
Si ribadisce che nel caso in cui venga barrata, per entrambe le ipotesi di legge, la casella NO, non sarà poi possibile per la commissione medico-legale effettuare la valutazione ai fini della concessione dell’indennità di accompagnamento, a meno che, successivamente alla presentazione della domanda ma prima della visita, non venga redatto e trasmesso un certificato integrativo indicante una o entrambe le dizioni precedentemente non riportate.
 
3. Indicazione della tipologia “sordocecità” Legge 24 giugno 2010, n. 107.


 Nel certificato medico introduttivo è stata aggiunta la possibilità di segnalare la condizione di “sordocecità” ai sensi della legge 24 giugno 2010, n. 107.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7031
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Certificato invalidità Empty Re: Certificato invalidità

Messaggio  marcelloronconi Mar 22 Mar 2016 - 5:44

Sul sito millewin già c'è un aggiornamento,fix certificati, che adegua alle nuove normative inps sui certificati invalidità . Ho già fatto un certificato richiedendo la visita domiciliare fin dal certificato introduttivo, e gia appare anche la nuova funzione del certificato intregrativo

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5436
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato invalidità Empty Re: Certificato invalidità

Messaggio  drtulino Mar 22 Mar 2016 - 18:09

marcelloronconi ha scritto:Sul sito millewin già c'è un aggiornamento,fix certificati, che adegua alle nuove normative inps sui certificati invalidità . Ho già fatto un certificato richiedendo la visita domiciliare fin dal certificato introduttivo, e gia appare anche la nuova funzione del certificato intregrativo
A breve dovrebbero essere utilizzati gli stessi termini di "certificato integrativo" e "certificato introduttivo" anche in MilleACN.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7031
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Certificato invalidità Empty Re: Certificato invalidità

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.